Follow TV Tropes

Following

History It / Lagnangoscia

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


La Lagnangoscia è un tratto dei It/TeenagerEmo, It/SueCalimero e dei personaggi [[It/MaledettoConFico Maledetti Con Fico]]. Si vedano anche It/AspiranteNietzsche per la versione filosofica, {{It/Narm}} e It/DissonanzaDiAngoscia. Affine a It/DeusAngustiaMachina, che consiste nel creare troppe fonti di angoscia che spaccano la [[It/VolontariaSospensioneDellIncredulita Volontaria Sospensione Dell'Incredulità]] piuttosto che cercare di rendere empatici verso chi ha tanto sofferto. Per meta-esempi e casi all'interno dell'universo immaginario si veda It/AbusoDellaMusa. Contrastante con It/AngosciaQualeAngoscia e It/CalimeroStoico.

to:

La Lagnangoscia è un tratto dei It/TeenagerEmo, It/SueCalimero e dei personaggi [[It/MaledettoConFico Maledetti Con Fico]]. Si vedano anche It/AspiranteNietzsche It/NichilistaFantoccio per la versione filosofica, {{It/Narm}} e It/DissonanzaDiAngoscia. Affine a It/DeusAngustiaMachina, che consiste nel creare troppe fonti di angoscia che spaccano la [[It/VolontariaSospensioneDellIncredulita Volontaria Sospensione Dell'Incredulità]] piuttosto che cercare di rendere empatici verso chi ha tanto sofferto. Per meta-esempi e casi all'interno dell'universo immaginario si veda It/AbusoDellaMusa. Contrastante con It/AngosciaQualeAngoscia e It/CalimeroStoico.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Noterai un It/DoppioStandard insito in questo tropo - le persone tenderanno a urlare "Lagnangoscia" se il depresso è maschio piuttosto che femmina.

La Lagnangoscia è un tratto dei It/TeenagerEmo, It/SueCalimero e dei personaggi [[It/MaledettoConFico Maledetti Con Fico]]. Vedi anche It/AspiranteNietzsche per la versione filosofica, {{It/Narm}}, It/DissonanzaDiAngoscia. Confronta con It/DeusAngustiaMachina, che consiste nel creare troppe fonti di angoscia che spaccano la [[It/VolontariaSospensioneDellIncredulita Volontaria Sospensione Dell'Incredulità]] piuttosto che cercare di rendere empatici verso chi ha tanto sofferto. Per meta-esempi e casi all'interno dell'universo immaginario vedi It/AbusoDellaMusa. Contrapponi a It/AngosciaQualeAngoscia e It/CalimeroStoico.

Nota: La Lagnangoscia non è solo tristezza o angoscia; è la tristezza trasmessa male o l'angoscia che appare ingiustificata a causa della cattiva scrittura, mancanza di spiegazione o esagerazioni. Ci sono dei casi anche nella fiction dove è appropriato che i personaggi siano tristi o depressi e si comportino di conseguenza. Dopo tutto se la stessa cosa ti capitasse nella It/VitaReale probabilmente ne saresti sconvolto pure te. Quando scrivi un esempio cerca di spiegare perchè è da considerarsi Lagnangoscia.

to:

Noterai Noterete un It/DoppioStandard insito in questo tropo - le persone tenderanno di più a urlare "Lagnangoscia" se il depresso è maschio piuttosto che femmina.

La Lagnangoscia è un tratto dei It/TeenagerEmo, It/SueCalimero e dei personaggi [[It/MaledettoConFico Maledetti Con Fico]]. Vedi Si vedano anche It/AspiranteNietzsche per la versione filosofica, {{It/Narm}}, {{It/Narm}} e It/DissonanzaDiAngoscia. Confronta con Affine a It/DeusAngustiaMachina, che consiste nel creare troppe fonti di angoscia che spaccano la [[It/VolontariaSospensioneDellIncredulita Volontaria Sospensione Dell'Incredulità]] piuttosto che cercare di rendere empatici verso chi ha tanto sofferto. Per meta-esempi e casi all'interno dell'universo immaginario vedi si veda It/AbusoDellaMusa. Contrapponi a Contrastante con It/AngosciaQualeAngoscia e It/CalimeroStoico.

Nota: La Lagnangoscia non è solo tristezza o angoscia; è la tristezza trasmessa male o l'angoscia che appare ingiustificata a causa della cattiva scrittura, mancanza di spiegazione o esagerazioni. Ci sono dei casi anche nella fiction dove è appropriato che i personaggi siano tristi o depressi e si comportino di conseguenza. Dopo tutto se la stessa cosa ti vi capitasse nella It/VitaReale probabilmente ne saresti sareste sconvolto pure te. anche voi. Quando scrivi scrivete un esempio cerca cercate di spiegare perchè è da considerarsi Lagnangoscia.
Lagnangoscia.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Comunque, anche se la Lagnangoscia si trova spesso in personaggi che si lamentano di "tragedie" da quattro soldi, non è necessariamente importante quanto la tragedia sia orribile, quanto il modo in cui viene affrontata. Eventi che sarebbero davvero devastanti nella It/VitaReale possono diventare Lagnangosce melodrammatiche se l'autocommiserazione della vittima si protrae troppo a lungo o se è usata come elemento di sviluppo della trama così tanto da divenire fastidiosa. Allo stesso modo anche eventi che non sarebbero così devastanti per la persona media possono essere un'ottima maniera di mostrare le paure e le debolezze peculiari di un personaggio, magari anche rendendo chiaro che ''ha'' una reazione sproporzionata e merita di essere deriso. È tutta una questione di qualità e livelli di [[It/DissonanzaDiAngoscia tolleranza personali]]; ciò che è falso e irrealistico per qualcuno [[It/PotrestiPensarlaDiversamente potrebbe essere davvero commovente per un altro]], e quindi considerato a torto o ragione un esempio di questo tropo.

to:

Comunque, anche se la Lagnangoscia si trova spesso in personaggi che si lamentano di "tragedie" da quattro soldi, non è necessariamente importante quanto la tragedia sia orribile, quanto il modo in cui viene affrontata. Eventi che sarebbero davvero devastanti nella It/VitaReale possono diventare Lagnangosce melodrammatiche se l'autocommiserazione della vittima si protrae troppo a lungo o se è usata come elemento di sviluppo della trama così tanto da divenire fastidiosa. Allo stesso modo anche eventi che non sarebbero così devastanti per la persona media possono essere un'ottima maniera di mostrare le paure e le debolezze peculiari di un personaggio, magari anche rendendo chiaro che ''ha'' una reazione sproporzionata e merita di essere deriso. È tutta una questione di qualità e livelli di [[It/DissonanzaDiAngoscia tolleranza personali]]; ciò che è falso e irrealistico per qualcuno [[It/PotrestiPensarlaDiversamente [[It/PotrestePensarlaDiversamente potrebbe essere davvero commovente per un altro]], e quindi considerato a torto o ragione un esempio di questo tropo.

Added: 9

Changed: 3

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


[[quoteright:350:[[{{Gantz}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Lagnangoscia_1206.png]]]]

to:

[[quoteright:350:[[{{Gantz}} [[quoteright:350:[[{{It/Gantz}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Lagnangoscia_1206.png]]]]



----

to:

--------
!!Esempi:
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


%%
%%Questa traduzione è tutta da rifare.
%%

Added: 4

Changed: -10

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Nota: La Lagnangoscia non è solo tristezza o angoscia; è la tristezza trasmessa male o l'angoscia che appare ingiustificata a causa della cattiva scrittura, mancanza di spiegazione o esagerazioni. Ci sono dei casi anche nella fiction dove è appropriato che i personaggi siano tristi o depressi e si comportino di conseguenza. Dopo tutto se la stessa cosa ti capitasse nella It/VitaReale probabilmente ne saresti sconvolto pure te. Quando scrivi un esempio cerca di spiegare perchè è da considerarsi Lagnangoscia.

to:

Nota: La Lagnangoscia non è solo tristezza o angoscia; è la tristezza trasmessa male o l'angoscia che appare ingiustificata a causa della cattiva scrittura, mancanza di spiegazione o esagerazioni. Ci sono dei casi anche nella fiction dove è appropriato che i personaggi siano tristi o depressi e si comportino di conseguenza. Dopo tutto se la stessa cosa ti capitasse nella It/VitaReale probabilmente ne saresti sconvolto pure te. Quando scrivi un esempio cerca di spiegare perchè è da considerarsi Lagnangoscia.Lagnangoscia.

----
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


La Lagnangoscia è un tratto dei It/TeenagerEmo, It/SueCalimero e dei personaggi [[It/MaledettoConFico Maledetti Con Fico]]. Vedi anche It/AspiranteNietzsche per la versione filosofica, {{It/Narm}}, It/DissonanzaDiAngoscia. Confronta con It/DeusAngustiaMachina, che consiste nel creare troppe fonti di angoscia che spaccano la [=~It/Volontaria Sospensione Dell'Incredulità~=] piuttosto che cercare di rendere empatici verso chi ha tanto sofferto. Per meta-esempi e casi all'interno dell'universo immaginario vedi It/AbusoDellaMusa. Contrapponi a It/AngosciaQualeAngoscia e It/CalimeroStoico.

to:

La Lagnangoscia è un tratto dei It/TeenagerEmo, It/SueCalimero e dei personaggi [[It/MaledettoConFico Maledetti Con Fico]]. Vedi anche It/AspiranteNietzsche per la versione filosofica, {{It/Narm}}, It/DissonanzaDiAngoscia. Confronta con It/DeusAngustiaMachina, che consiste nel creare troppe fonti di angoscia che spaccano la [=~It/Volontaria [[It/VolontariaSospensioneDellIncredulita Volontaria Sospensione Dell'Incredulità~=] Dell'Incredulità]] piuttosto che cercare di rendere empatici verso chi ha tanto sofferto. Per meta-esempi e casi all'interno dell'universo immaginario vedi It/AbusoDellaMusa. Contrapponi a It/AngosciaQualeAngoscia e It/CalimeroStoico.

Added: 47

Changed: 3495

Removed: 503

Is there an issue? Send a MessageReason:
Ffffatto.



->''È una tempesta di dolore questa vita
//e a questo punto come mai non è finita?
//Io c'ho uno strazio che mi spruzza da de-dentro
//e se m'ammazzo io mi sa che faccio centro.

to:

\n[[quoteright:350:[[{{Gantz}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Lagnangoscia_1206.png]]]]

->''È una tempesta di dolore questa vita
//e
vita\\
e
a questo punto come mai non è finita?
//Io
finita?\\
Io
c'ho uno strazio che mi spruzza da de-dentro
//e
de-dentro\\
e
se m'ammazzo io mi sa che faccio centro. centro.'' \\



L'angoscia può creare un dramma convolgente e Sviluppo del Personaggio se fatto bene; quasi tutte le opere gradite al pubblico lo usano nella giusta dose e la gradevolezza dello Sfigato è legata a questo.

Ma come tutte le buone cose, l'angoscia può essere usagerata od usata male. Lagnangoscia, un portmanteau di Lagna e Angoscia, è in pratica angoscia finita male. Lo Sfigato diviene un personaggio pateticamente piagniucoloso che continua a lamentarsi (spesso a voce alta e ripetutamente) di un tragico passato e di un evento invece che cercare di venirci a patti e smettere di essere sempre depresso. In particolar modo se il "trauma" non è poi così tragico come il personaggio crede, rendendo le sue lamentele sproporzionate.

Comunque, anche se la Lagnangoscia si trova spesso in personaggi che si lamentano di "tragedie" da quattro soldi, non è necessariamente importante quanto la tragedia sia orribile, quanto il modo in cui viene affrontata. Eventi che sarebbero davvero devastanti nella Vita Reale posso diventare Lagnangoscie melodrammatiche se l'autocommiserazione della vittima si protrae troppo a lungo o se è usata come elemento di sviluppo della trama così tanto da divenire fastidiosa. Allo stesso modo anche eventi che non sarebbero così devastanti per la persona media possono essere un'ottima maniera di mostrare le paure e le debolezze peculiari di un personaggio, magari anche rendendo chiaro che ha una reazione sproporzionata e merita di essere deriso. E' tutta una questione di qualità e livelli di tolleranza personali; ciò che è falso e irrealistico per qualcuno potrebbe essere davvero commovente per un altro, e quindi considerato a torto o ragione un esempio di questo tropo.

(La faccenda della credibilità è legata all'evoluzione della depressione della Vita Reale; dipingere la malinconia senza cadere nella Lagnangoscia è una vera sfida per uno scrittore; specie in serie dove nuovi scrittori potrebbero sfruttarla per caratterizzare una personalità complessa. Il fatto che esistano persone che soffrono di una profonda depressione e/o scarso rispetto di sè stessi nella vita reale non vuol implica che i personaggi depressi riescano a funzionare bene nella serie - le caratteristiche superficiali della depressione nel mondo reale sono più volte indecisione, passività e (apparente) apatia che Lagnangoscia, elementi che non creano drammaticità in molti casi.)

Su alcune cose si può essere d'accordo, comunque: dare a più di un personaggi motivi di angoscia e sceglierne uno solo che se ne lamenti (ancor meglio se scegli quello che ha meno motivi di autocommiserarsi) non farà si che il pubblico empatizzi maggiormente con lui rispetto agli altri che affrontano i loro problemi con più compostezza e dignità: lo farà sembrare solo un idiota che pensa solo a sè stesso. Inoltre LaVeraArteèAngosciata ha un limite - personaggi miserevoli e con problemi creati male non sono di per questo più interessanti di quelli felici, equilibrati e creati meglio. In generale la Lagnangoscia è un applicazione dell'errore nella scrittura che crede che lo sviluppo del personaggio consista nel fargli capitare tante cose piuttosto che mostrare come queste cambino la sua persona; in questo caso la personalità del personaggio consiste soltanto in una lista di digrazie che gli sono capitate. Angoscia e Lagnangoscia non sono una stampella per creare drammaticità e sviluppo del personaggio; i personaggi buoni hanno altre caratteristiche oltre ad un PassatoOscuroeTriste.

La Lagnangoscia è un tratto dei TeenagerEmo, SueDaCompatire e dei personaggi StupendamenteMaledetti. Vedi anche Emo, Narm, AngosciaImpercettibile. Da comparare con DeusExAngoscia, che consiste nel creare troppe fonti di angoscia che spaccano la VolontariaSospensionedellIncredulità piuttosto che rendere empatici con chi ha tanto sofferto. Per meta-esempi e casi all'interno dell'universo immaginario vedi AbusoDellaMusa, un caso di Lagnangoscia frequente nella VitaReale e nell'universo immaginario. Contrasta Angoscia?MaQualeAngoscia? e SfigatoStoico.

Nota: La Lagnangoscia non è solo tristezza o angoscia; è la tristezza trasmessa male o l'angoscia che appare ingiustificata a causa della cattiva scrittura, mancanza di spiegazione o esagerazioni. Ci sono dei casi anche nella fiction dove è appropriato che i personaggi siano tristi o depressi e si comportino di conseguenza. Dopo tutto se la stessa cosa ti capitasse nella VitaReale probabilmente ne saresti svolto pure te. Quando fai un esempio cerca di spiegare perchè è da considerarsi Lagnangoscia.

to:

L'angoscia può creare un dramma convolgente e Sviluppo del Personaggio It/SviluppoDelPersonaggio se fatto bene; quasi tutte le [[It/LaVeraArteELagnangosciosa molte opere gradite al pubblico pubblico]] lo usano nella giusta dose e la gradevolezza dello Sfigato il fascino del [[It/IlCalimero Calimero]] è legata a questo.

Ma come tutte le buone cose, l'angoscia può essere usagerata esagerata od usata male. Lagnangoscia, un portmanteau una It/ParolaMacedonia di Lagna e Angoscia, è in pratica angoscia finita fatta male. Lo Sfigato It/IlCalimero diviene un [[It/TeenagerEmo personaggio pateticamente piagniucoloso piagniucoloso]] che continua a lamentarsi (spesso a voce alta e ripetutamente) di un tragico passato It/PassatoOscuroEDoloroso e di un evento invece che cercare di venirci a patti e smettere di essere sempre depresso. In particolar modo se il "trauma" non è poi così tragico come il personaggio crede, rendendo le sue lamentele sproporzionate.

[[{{It/Narm}} sproporzionate]].

Comunque, anche se la Lagnangoscia si trova spesso in personaggi che si lamentano di "tragedie" da quattro soldi, non è necessariamente importante quanto la tragedia sia orribile, quanto il modo in cui viene affrontata. Eventi che sarebbero davvero devastanti nella Vita Reale posso It/VitaReale possono diventare Lagnangoscie Lagnangosce melodrammatiche se l'autocommiserazione della vittima si protrae troppo a lungo o se è usata come elemento di sviluppo della trama così tanto da divenire fastidiosa. Allo stesso modo anche eventi che non sarebbero così devastanti per la persona media possono essere un'ottima maniera di mostrare le paure e le debolezze peculiari di un personaggio, magari anche rendendo chiaro che ha ''ha'' una reazione sproporzionata e merita di essere deriso. E' È tutta una questione di qualità e livelli di [[It/DissonanzaDiAngoscia tolleranza personali; personali]]; ciò che è falso e irrealistico per qualcuno [[It/PotrestiPensarlaDiversamente potrebbe essere davvero commovente per un altro, altro]], e quindi considerato a torto o ragione un esempio di questo tropo.

(La faccenda della credibilità Noterai un It/DoppioStandard insito in questo tropo - le persone tenderanno a urlare "Lagnangoscia" se il depresso è legata all'evoluzione della depressione della Vita Reale; dipingere la malinconia senza cadere nella Lagnangoscia è una vera sfida per uno scrittore; specie in serie dove nuovi scrittori potrebbero sfruttarla per caratterizzare una personalità complessa. Il fatto che esistano persone che soffrono di una profonda depressione e/o scarso rispetto di sè stessi nella vita reale non vuol implica che i personaggi depressi riescano a funzionare bene nella serie - le caratteristiche superficiali della depressione nel mondo reale sono più volte indecisione, passività e (apparente) apatia che Lagnangoscia, elementi che non creano drammaticità in molti casi.)

Su alcune cose si può essere d'accordo, comunque: dare a più di un personaggi motivi di angoscia e sceglierne uno solo che se ne lamenti (ancor meglio se scegli quello che ha meno motivi di autocommiserarsi) non farà si che il pubblico empatizzi maggiormente con lui rispetto agli altri che affrontano i loro problemi con più compostezza e dignità: lo farà sembrare solo un idiota che pensa solo a sè stesso. Inoltre LaVeraArteèAngosciata ha un limite - personaggi miserevoli e con problemi creati male non sono di per questo più interessanti di quelli felici, equilibrati e creati meglio. In generale la Lagnangoscia è un applicazione dell'errore nella scrittura che crede che lo sviluppo del personaggio consista nel fargli capitare tante cose
maschio piuttosto che mostrare come queste cambino la sua persona; in questo caso la personalità del personaggio consiste soltanto in una lista di digrazie che gli sono capitate. Angoscia e Lagnangoscia non sono una stampella per creare drammaticità e sviluppo del personaggio; i personaggi buoni hanno altre caratteristiche oltre ad un PassatoOscuroeTriste.

femmina.

La Lagnangoscia è un tratto dei TeenagerEmo, SueDaCompatire It/TeenagerEmo, It/SueCalimero e dei personaggi StupendamenteMaledetti. [[It/MaledettoConFico Maledetti Con Fico]]. Vedi anche Emo, Narm, AngosciaImpercettibile. Da comparare It/AspiranteNietzsche per la versione filosofica, {{It/Narm}}, It/DissonanzaDiAngoscia. Confronta con DeusExAngoscia, It/DeusAngustiaMachina, che consiste nel creare troppe fonti di angoscia che spaccano la VolontariaSospensionedellIncredulità [=~It/Volontaria Sospensione Dell'Incredulità~=] piuttosto che cercare di rendere empatici con verso chi ha tanto sofferto. Per meta-esempi e casi all'interno dell'universo immaginario vedi AbusoDellaMusa, un caso di Lagnangoscia frequente nella VitaReale It/AbusoDellaMusa. Contrapponi a It/AngosciaQualeAngoscia e nell'universo immaginario. Contrasta Angoscia?MaQualeAngoscia? e SfigatoStoico.

It/CalimeroStoico.

Nota: La Lagnangoscia non è solo tristezza o angoscia; è la tristezza trasmessa male o l'angoscia che appare ingiustificata a causa della cattiva scrittura, mancanza di spiegazione o esagerazioni. Ci sono dei casi anche nella fiction dove è appropriato che i personaggi siano tristi o depressi e si comportino di conseguenza. Dopo tutto se la stessa cosa ti capitasse nella VitaReale It/VitaReale probabilmente ne saresti svolto sconvolto pure te. Quando fai scrivi un esempio cerca di spiegare perchè è da considerarsi Lagnangoscia.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


\\e a questo punto come mai non è finita?
\\Io c'ho uno strazio che mi spruzza da de-dentro
\\e se m'ammazzo io mi sa che faccio centro.

to:

\\e //e a questo punto come mai non è finita?
\\Io //Io c'ho uno strazio che mi spruzza da de-dentro
\\e //e se m'ammazzo io mi sa che faccio centro.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


e a questo punto come mai non è finita?
Io c'ho uno strazio che mi spruzza da de-dentro
e se m'ammazzo io mi sa che faccio centro.
-->--'''Mariottide''', ''Tempesta di dolore''

to:

e \\e a questo punto come mai non è finita?
Io \\Io c'ho uno strazio che mi spruzza da de-dentro
e \\e se m'ammazzo io mi sa che faccio centro.
-->--'''Mariottide''', --'''Mariottide''', ''Tempesta di dolore''

Added: 134

Changed: 170

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


"Buongiorno. Per chiamare la Lagnambulanza più vicina a voi componete Lagna-Uno-Uno. Grazie tante, buona giornata."

to:

"Buongiorno. Per chiamare la Lagnambulanza più vicina ->''È una tempesta di dolore questa vita
e
a voi componete Lagna-Uno-Uno. Grazie tante, buona giornata."
questo punto come mai non è finita?
Io c'ho uno strazio che mi spruzza da de-dentro
e se m'ammazzo io mi sa che faccio centro.
-->--'''Mariottide''', ''Tempesta di dolore''
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

%%
%%Questa traduzione è tutta da rifare.
%%

Top