Follow TV Tropes

Following

History It / ISolitiDinosauri

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


* Ultrasauro (''Ultrasaurus''): una strana storia scritta tra gli anni 80 e i 90. Pochi anni dopo il Supersauro venne scoperto sempre in Colorado un sauropode "ancora più grande", lungo 30 metri e pesante 130 tonnellate (quasi quanto una Balenottera Azzurra!) Venne chiamato "Ultrasaurus"... senza sapere che nel frattempo un altro sauropode dell'Asia era già stato chiamato con lo stesso nome! Nel 1991 gli scienziati furono costretti a ribattezzare l'animale nordamericano ''Ultrasauros'' (con la "o"). Comunque per tutti gli '80 e primi '90 l' "ultrasauro" detenne il record dei "dinosauro più grande mai esistito". Oggi però sappiamo che questo dinosauro è ''[[{{It/Battuta}} letteralmente]]'' mai esistito: le sue ossa appartengono in realtà al Supersauro (e in parte al Brachiosauro). L'Ultrasauro viene menzionato nel più famoso documentario italiano sui dinosauri: "Il Pianeta dei Dinosauri" del 1993, condotto da Piero Angela.

to:

* Ultrasauro (''Ultrasaurus''): una strana storia scritta tra gli anni 80 e i 90. Pochi anni dopo il Supersauro venne scoperto sempre in Colorado un sauropode "ancora più grande", lungo 30 metri e pesante 130 tonnellate (quasi quanto una Balenottera Azzurra!) Venne chiamato "Ultrasaurus"... senza sapere che nel frattempo un altro sauropode dell'Asia era già stato chiamato con lo stesso nome! Nel 1991 gli scienziati furono costretti a ribattezzare l'animale nordamericano ''Ultrasauros'' (con la "o"). Comunque per tutti gli '80 e primi '90 l' "ultrasauro" detenne il record dei "dinosauro più grande mai esistito". Oggi però sappiamo che questo dinosauro è ''[[{{It/Battuta}} letteralmente]]'' mai esistito: le sue ossa appartengono in realtà al Supersauro (e in parte al Brachiosauro). L'Ultrasauro viene menzionato nel più famoso documentario italiano sui dinosauri: "Il "[[Series/PlanetOfDinosaurs Il Pianeta dei Dinosauri" Dinosauri]]" del 1993, condotto da Piero Angela.



!!Crono e il suo figlio ingigantito: i Pliosauri

to:

!!Crono e il suo figlio ingigantito: !!Tirannosauri acquatici: i Pliosauri



Nel documentario italiano "Il Pianeta dei Dinosauri" viene mostrato il Cronosauro o Kronosauro (''Kronosaurus''); quello inglese "Walking with Dinosaurs" mostra il Liopleurodonte (''Liopleurodon''). Quest'ultimo riscosse un' [[It/InaspettatamentePopolare improvvisa e inaspettata popolarità]] dopo questa apparizione, anche perchè venne presentato [[It/RegolaDelFigo molto più grande di quanto era in realtà]].

to:

Nel documentario italiano "Il Pianeta dei Dinosauri" viene mostrato il Cronosauro o Kronosauro (''Kronosaurus''); quello inglese "Walking with Dinosaurs" (Nel Mondo dei Dinosauri) mostra il Liopleurodonte (''Liopleurodon''). Quest'ultimo riscosse un' [[It/InaspettatamentePopolare improvvisa e inaspettata popolarità]] dopo questa apparizione, anche perchè venne presentato [[It/RegolaDelFigo molto più grande di quanto era in realtà]].
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


!!Pescatore con coda di drago: il Ranforinco

to:

!!Pescatore con coda di drago: !!Abile pescatore: il Ranforinco
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Da allora l'iguanodonte ha cambiato il suo "look" più di una volta. Inizialmente, a causa dei resti incompleti venne ritratto come un quadrupede simile a un iguana gigante (da qui il nome Iguanodonte) e con un cornetto sul naso. Il Parco del "Palazzo di Cristallo" di Londra mostra una statua a grandezza naturale dell'animale ritratto in quel modo. Poi, nel 1870, vennero scoperte decine di scheletri completi di iguanodonte in una miniera di carbone del Belgio. Da quel momento l'animale è stato descritto come un bipede con un piccolo aculeo in ciascuna "mano", ma eretto come un uomo e con un aspetto quasi da dinosauro carnivoro. Dobbiamo aspettare la famosa "Rinascita dei Dinosauri" degli anni 1970-80 per vedere l'iguanodonte ritratto in maniera corretta: un bipede/quadrupede col corpo "orizzontale", coda sollevata e un espressione del viso quasi da cavallo. Lo vediamo così nel film ''Dinosauri'' della Disney e nel documentario "Walking With Dinosaurs" -- anche se gli iguanodonti disneyani hanno ridicole labbra carnose invece del becco arrotondato.

to:

Da allora l'iguanodonte ha cambiato il suo "look" più di una volta. Inizialmente, a causa dei resti incompleti venne ritratto come un quadrupede [[https://youtu.be/rgqQNBuGGWgquadrupede simile a un iguana gigante gigante]] (da qui il nome Iguanodonte) e con un cornetto sul naso. Il Parco del "Palazzo di Cristallo" di Londra mostra una statua a grandezza naturale dell'animale ritratto in quel modo. Poi, nel 1870, vennero scoperte decine di scheletri completi di iguanodonte in una miniera di carbone del Belgio. Da quel momento l'animale è stato descritto come un bipede con un piccolo aculeo in ciascuna "mano", ma eretto come un uomo e con un aspetto quasi da dinosauro carnivoro. Dobbiamo aspettare la famosa "Rinascita dei Dinosauri" degli anni 1970-80 per vedere l'iguanodonte ritratto in maniera corretta: un bipede/quadrupede col corpo "orizzontale", coda sollevata e un espressione del viso quasi da cavallo. Lo vediamo così nel film ''Dinosauri'' della Disney e nel documentario "Walking With Dinosaurs" -- anche se gli iguanodonti disneyani hanno ridicole labbra carnose invece del becco arrotondato.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Non è un errore, questo dinosauro ha davvero un nome al femminile: la Maiasaura (''Maiasaura''; ma puoi anche dire "il Maiasaura" o "il Maiasauro") significa "lucertola buona madre". Quando fu scoperta negli Stati Uniti nel 1980 furono trovati oltre agli adulti anche molti nidi con uova e cuccioli appena nati. Lo scienziato che lo scoprì dedusse che questo dinosauro si prendeva amorevolmente cura dei suoi piccoli come fanno oggi gli uccelli, e gli diede il nome che porta. Questa scoperta diede il definitivo colpo di grazia alla vecchia tesi dei dinosauri "stupidi e privi di sentimenti", costituendo il culmine della "Rinascita dei Dinosauri". Da allora molti scrittori hanno preso l'abitudine di attribuire lo stile di vita della Maiasaura ad altri tipi di dinosauro, ma la Maiasaura è apparsa molto raramente di persona nei racconti e praticamente mai nei film a causa del suo aspetto poco "spettacolare" -- aveva solo un piccolo bernoccolo sulla fronte ma non una vera cresta.

to:

Non è un errore, questo dinosauro ha davvero un nome al femminile: la Maiasaura (''Maiasaura''; ma puoi anche dire "il Maiasaura" o "il Maiasauro") significa "lucertola buona madre". Quando fu scoperta negli Stati Uniti nel 1980 furono trovati oltre agli adulti anche molti nidi con uova e cuccioli appena nati. Lo scienziato che lo scoprì dedusse che questo dinosauro si prendeva amorevolmente cura dei suoi piccoli come fanno oggi gli uccelli, e gli diede il nome che porta. Questa scoperta diede il definitivo colpo di grazia alla vecchia tesi dei dinosauri "stupidi e privi di sentimenti", costituendo il culmine della "Rinascita dei Dinosauri". Da allora molti scrittori hanno preso l'abitudine di attribuire lo stile di vita della Maiasaura ad altri tipi di dinosauro, ma la Maiasaura è apparsa molto raramente di persona nei racconti e praticamente mai nei film a causa del suo aspetto poco "spettacolare" generico -- aveva solo un piccolo bernoccolo sulla fronte ma non una vera cresta.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


!!Il becco d'anatra ha molti nomi: il caso dell'Edmontosauro/Tracodonte/Anatosauro/Anatotitano

to:

!!Il becco d'anatra ha molti nomi: d'anatra: il caso dell'Edmontosauro/Tracodonte/Anatosauro/Anatotitano
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Il Celofìsis o Celòfisis o Celofìsio (''Coelophysis'') fu uno dei primissimi dinosauri apparsi. Era un piccolo carnivoro di 30 chili con collo lungo, piccoli denti e un fisico smilzo. Non sappiamo se aveva il piumino oppure no. E' diventato scientificamente importante dagli anni 1940 quando venne scoperto un intero "cimitero" di Celofisis in Nordamerica. Tuttavia viene raramente rappresentato nelle storie essendo troppo umile d'aspetto per essere interessante. Invece è comune nei documentari e nei libri sui dinosauri, simboleggiando l'inizio della loro evoluzione. Viene spesso descritto come un "cannibale", cioè mangiava i cuccioli della sua specie durante le carestie: tuttavia le prove a favore di questa ipotesi si sono dimostrate errate.


to:

Il Celofìsis o Celòfisis o Celofìsio (''Coelophysis'') fu uno dei primissimi dinosauri apparsi. Era un piccolo carnivoro di 30 chili con collo lungo, piccoli denti e un fisico smilzo. Non sappiamo se aveva il piumino oppure no. E' diventato scientificamente importante dagli anni 1940 quando venne scoperto un intero "cimitero" di Celofisis in Nordamerica. Tuttavia viene raramente rappresentato nelle storie essendo troppo umile d'aspetto piccolo per essere interessante. Invece è comune nei documentari e nei libri sui dinosauri, simboleggiando l'inizio della loro evoluzione. Viene spesso descritto come un "cannibale", cioè mangiava i cuccioli della sua specie durante le carestie: tuttavia le prove a favore di questa ipotesi si sono dimostrate errate.




I Pachicefalosauri sono entrati nei racconti popolari solo dagli anni 1980; prima erano troppo poco conosciuti dalla scienza. La classica situazione li mostra mentre prendono qualcosa/qualcuno a testate. Per esempio, nel film originale della "Ricerca della Valle Incantata" alcuni di loro cercano di uccidere Tricky (uno dei cuccioli protagonisti) colpendola con la testa. I documentari e libri sui dinosauri invece ce li mostrano mentre cozzano le teste tra loro per attirare l'attenzione delle femmine. Adesso però gli scienziati dubitano che questi dinosauri facessero davvero così: forse prendevano a zuccate solo i fianchi dei loro rivali, e forse nemmeno quello.

to:

I Pachicefalosauri sono entrati nei racconti popolari solo dagli anni 1980; 1940; prima erano troppo poco conosciuti dalla scienza. La classica situazione li mostra mentre prendono qualcosa/qualcuno a testate. Per esempio, nel film originale della "Ricerca della Valle Incantata" alcuni di loro cercano di uccidere Tricky (uno dei cuccioli protagonisti) colpendola con la testa. I documentari e libri sui dinosauri invece ce li mostrano mentre cozzano le teste tra loro per attirare l'attenzione delle femmine. Adesso però gli scienziati dubitano che questi dinosauri facessero davvero così: forse prendevano a zuccate solo i fianchi dei loro rivali, e forse nemmeno quello.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


!!Il signor Nessuncorno: il Protoceratopo

to:

!!Il signor Nessuncorno: !!Uova di dinosauro: il Protoceratopo
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Il famoso Gallimimo è stato scoperto in Asia negli anni 1970 ma è diventato uno dei Soliti Dinosauri solo dopo il film Jurassic Park (1993). Prima di allora i due "dinosauri-struzzo" più rappresentati nei media erano lo Struziomimo e l'Ornitomimo (già conosciuti dall'inizio del XX secolo e a lungo considerati lo stesso dinosauro). Mentre i dino-fans più giovani di solito conoscono il nome Gallimimo, quelli "anziani" tendono ad essere affezionati ai nomi Struziomimo e Ornitomimo.


to:

Il famoso Gallimimo è stato scoperto in Asia negli anni 1970 ma è diventato uno dei Soliti Dinosauri solo dopo il film Jurassic Park (1993). Prima di allora i due "dinosauri-struzzo" più rappresentati nei media erano lo Struziomimo e l'Ornitomimo (già conosciuti dall'inizio del XX secolo e a lungo considerati lo stesso dinosauro). Mentre i dino-fans più giovani di solito conoscono di piu' il nome Gallimimo, quelli "anziani" tendono ad essere affezionati ai nomi Struziomimo e Ornitomimo.




Dopo Jurassic Park del 1993 il Brachiosauro è diventato per molti dino-fans "il" dinosauro collo-lungo per eccellenza al posto del tradizionale Brontosauro (o Diplodoco a seconda del paese). Sfortunatamente anche lui ha avuto un recentissimo problema di nomi, ma il suo caso non è così grave come Apatosauro/Brontosauro: il nome ''Brachiosaurus'' rimane valido ma adesso indica solo l'incompleto esemplare scoperto in Nordamerica nel 1900. Lo scheletro più completo (scoperto in Africa nel 1910) è stato riclassificato nel 2009 come un animale distinto, il Giraffatitano (''Giraffatitan''). Non solo: si è scoperto che solo quest'ultimo aveva la "cresta" sulla testa -- la testa del Brachiosauro vero e proprio non ce l'aveva.


to:

Dopo Jurassic Park del 1993 il Brachiosauro è diventato per molti alcuni dino-fans "il" dinosauro collo-lungo per eccellenza al posto del tradizionale Brontosauro (o Diplodoco a seconda del paese). Sfortunatamente anche lui ha avuto un recentissimo problema di nomi, ma il suo caso non è così grave come Apatosauro/Brontosauro: il nome ''Brachiosaurus'' rimane valido ma adesso indica solo l'incompleto esemplare scoperto in Nordamerica nel 1900. Lo scheletro più completo (scoperto in Africa nel 1910) è stato riclassificato nel 2009 come un animale distinto, il Giraffatitano (''Giraffatitan''). Non solo: si è scoperto che solo quest'ultimo aveva la "cresta" sulla testa -- la testa del Brachiosauro vero e proprio non ce l'aveva.




* Ultrasauro (''Ultrasaurus''): una strana storia scritta tra gli anni 80 e i 90. Pochi anni dopo il Supersauro venne scoperto sempre in Colorado un sauropode "ancora più grande", lungo 30 metri e pesante 130 tonnellate (quasi quanto una Balenottera Azzurra!) Venne chiamato "Ultrasaurus"... senza sapere che nel frattempo un altro sauropode dell'Asia era già stato chiamato con lo stesso nome! Nel 1991 gli scienziati furono costretti a ribattezzare l'animale nordamericano ''Ultrasauros'' (con la "o"). Comunque per tutti gli '80 e primi '90 l' "ultrasauro" detenne il record dei "dinosauro più grande mai esistito". Oggi però sappiamo che questo dinosauro è ''[[{{It/Battuta}} letteralmente]]'' mai esistito: le sue ossa appartengono in realtà al Supersauro (e in parte al Brachiosauro). L'Ultrasauro viene menzionato nel più famoso documentario italiano sui dinosauri: "Il Pianeta dei Dinosauri" del 1992, condotto da Piero Angela.

to:

* Ultrasauro (''Ultrasaurus''): una strana storia scritta tra gli anni 80 e i 90. Pochi anni dopo il Supersauro venne scoperto sempre in Colorado un sauropode "ancora più grande", lungo 30 metri e pesante 130 tonnellate (quasi quanto una Balenottera Azzurra!) Venne chiamato "Ultrasaurus"... senza sapere che nel frattempo un altro sauropode dell'Asia era già stato chiamato con lo stesso nome! Nel 1991 gli scienziati furono costretti a ribattezzare l'animale nordamericano ''Ultrasauros'' (con la "o"). Comunque per tutti gli '80 e primi '90 l' "ultrasauro" detenne il record dei "dinosauro più grande mai esistito". Oggi però sappiamo che questo dinosauro è ''[[{{It/Battuta}} letteralmente]]'' mai esistito: le sue ossa appartengono in realtà al Supersauro (e in parte al Brachiosauro). L'Ultrasauro viene menzionato nel più famoso documentario italiano sui dinosauri: "Il Pianeta dei Dinosauri" del 1992, 1993, condotto da Piero Angela.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


I Teròpodi descritti qui erano piccoli e simili a uccelli, molto diversi d'aspetto dei giganti carnivori visti sopra. Alcuni erano sdentati e onnivori; molti avevano le piume. Anche se non li abbiamo messi qui, i "raptors" erano tra i teropodi più simili a uccelli e avevo delle braccia simili ad ali (anche se queste erano troppo piccole per farli volare).


to:

I Teròpodi descritti qui erano piccoli e simili a uccelli, molto diversi d'aspetto dei giganti carnivori visti sopra. Alcuni erano sdentati e onnivori; molti avevano le piume. Anche se non li abbiamo messi qui, i "raptors" erano tra i teropodi più simili a uccelli e avevo avevano delle braccia simili ad ali (anche se queste erano troppo piccole per farli volare).

Top