troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Un Milione È Una Statistica
La quantità di compassione che la morte, la crudeltà o la sofferenza suscita nel pubblico è inversamente proporzionale alla portata dei suoi effetti. In linea di massima, la qualità dell'affetto che uno spettatore prova per un personaggio specifico supera la quantità di sofferenti anonimi o egualmente indifferenti all'audience.

In altre parole, quando una qualche sorta di Tragedia capita a un personaggio come L'Eroe (o anche IL Cattivo), il pubblico simpatizzerà con lui, magari fino al punto di piangere. Al contrario, le Armate Di Magliette Rosse possono essere sacrificate in abbondanza, e nessuno si preoccupererà della loro sorte. La morte di un singolo personaggio di rilievo è di molte misure più tragica della morte di milioni e milioni di Scagnozzi Senza Volto, anche quando questa avvenga come Tortura A Sangue Freddo: la prima è rilevante per la trama, la seconda è semplicemente un evento di sfondo. Finché le vittime sono abbastanza sconosciute, anche una Soluzione Finale potrebbe essere considerata un evento minore.

Corollario di questo tropo è che le morti importanti avvengono davanti al pubblico, e sono dettagliate e lunghe abbastanza per diventare drammatiche.

Psicologicamente, è perché la prossimità è per noi umani più importante della portata, per quanto brutto possa sembrare. Spesso collegato a Cattiveria Dietro Le Quinte, visto che le stragi più grandi difficilmente possono essere esposte sullo schermo nella loro grandiosità. Gli scrittori che volessero evitare questo effetto potrebbero impiegare effetti come la Commovente Inquadratura Della Bambola o I Morti Hanno Un Nome, o magari spingersi fino a dare una personalità alle vittime, per dare un'idea di come sarebbero state le loro facce se le avessero avute. Siccome I Maschi Sono Il Genere Sacrificabile, questa sorta di Morte Alla Ribalta è di solito riservata alle donne, o ai bambini (specialmente se orfani), o ancora ai maschi feriti. Reazioni forti da parte dei personaggi principali possono pure aiutare ad evitare questo effetto.

Questo concetto è collegato alla teoria del Numero di Dunbar: oltre ad una determinata soglia, è impossibile per una persona riuscire a preoccuparsi di così tante persone, semplicemente perché non può figurarsi il numero esatto dei generici "molti" che si trova di fronte.

Quasi tutte le Space Opera ne faranno uso. Molto difficile da evitare se si ha una popolazione più grande di quella della Terra.

Può essere sovvertito facendo una lista dei nomi, invece che limitarsi ai numeri.

Affine ad Algoritmo Di Ordinamento Del Male, che opera con lo stesso principio, e a Miopia Morale, in cui un personaggio pensa che le sue azioni (sbagliate) siano giustificate se i danneggiati sono "del tipo giusto". Potrebbe anche essere collegato alla Legge Di Conservazione Del Dettaglio.

Contrasta con Moralita Accentrata Sul Protagonista, dove il metro rilevante per giudicare la portata di quanto sta accadendo spetta solamente al protagonista.

Si veda anche Cronaca Locale, quando il tropo è conciliato da una forma di Provincialita Del Creatore, Ma Per Me Era Martedi, quando un cattivo ignora le innumerevoli morti da lui causate e Male Industrializzato, quando la portata dell'atrocità è parte dell'orrore (o no).

Verità In Televisione, tristemente. Però, Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!.


Esempi:

Il Mc CoyIt/Tropi Delle EmozioniMi Rende Furioso
Miles GloriosusIt/In ItalianoMiniera Abbandonata

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
9740
43