Follow TV Tropes

Following

It / Soluzione Finale

Go To

"All'inizio della discussione l'Obergruppenführer delle SS Heydrich riferì che il Reichsmarshall [Göring] lo aveva nomnato suo delegato per la preparazione della soluzione finale [endlösung] della questione ebraica in Europa."
Verbale del 20/1/1942, Conferenza di Wansee, sezione II

Se la razza nemica è perenne malvagità caotica (almeno dal tuo punto di vista), perché semplicemente non sterminarli tutti? Compreso i bambini - specialmente i bambini - per assicurarsi che non vengano allevati per guerrieri. Risolvete la questione una volta per tutte!

Prima del ventesimo secolo questo tropo non era davvero problematico (benché LaSocietaAvanza cominciò a suscitare perplessità già attorno al medioevo, più o meno). Ammazzateli tutti; è perfettamente sensato. Quindi il Kaiserreich, gli Ottomani, e più tardi Quei Buffi Nazisti saltarono fuori per farlo davvero. Ma dopo che i nazisti lo avevano fatto davvero, la gente cominciò a capire cosa era l'Olocausto - e rimase bigottita nell'orrore di capire cosa una Soluione Finale sembrava e significava. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il genocidio , come questo fenomeno fu successivamente chiamato, non apparve più tanto figo e divenne l'atto di malvagità suprema. Allo stesso modo, in fiction un eroe avrebbe potuto un tempo considerare senza grande interesse un'intera razza di nemici che veniva sterminata, o avrebbe pouto approvare, ma ora l'eroe fremerebbe al pensiero di un villain che compisse un'atto tanto spaventoso, gridandogli "Tu Sei Pazzo", e il suo furore lo spingerebbe a buttarsi nella battaglia per mettere fine all'atrocità.

Era a volte reso PiùCupo E Crudo attraverso il tropo di contrappunto chiamato Dilemma Del Genocidio. Altre volte, genocidi commessi dai bravi ragazzi venivano sottaciuti perché Sarebbe Poco Carino Chiamarlo Genocidio. Le mani dell'eroe si mantenevano incontaminate attraverso intere popolazioni nemiche impegnate a Fregarsi Con Le Proprie Mani, assieme al loro Signore Del Male (grazie a qualche Meccanismo Di Autodistruzione o qualunque altra cosa responsabile dello sterminio di tutti i mook). O magari uno dei cattivi interveniva per pigiare il Grande Bottone Rosso che gli eroi rifiutavano di premere. Naturalmente, nem medesimo tempo, i villains si avvicinavano ulteriormente alla sistemazione dei loro problemi tramite la Soluzione Finale. Punti di bonus per farlo passare come, ad esempio, la deportazione a una nuova terra per il gruppo X.

Perché un piano possa essere considerato una Soluzione Finale devono essere soddisfatti tre criteri.

  1. Deve trattarsi del deliberato sterminio (o intenzione di sterminare) un gruppo demografico appartenente alla propria specie (genocidio) o un'altra specie di esseri senzienti (xenocidio), indipendentemente dall'esito favorevole o meno.
  2. Deve essere fatto per risolvere un certo percepito problema noto. Altrimenti si tratta solo di Male Per Il Male Stesso o di Maniaco Onnicida.
  3. Agli occhi dello sterminatore il gruppo demografico è un problema/'questione' nota. Anche se vi è una ceta sovrapposizione la Soluzione Finale e L Utopia Giustifica I Mezzi, la prima non è un sottotropo della seconda.

Personaggi con qualche grado di empatia tentati di ricorrere a una soluzione finale di solito trattano questa soluzione come se fosse un Dilemma Del Genocidio; in alcune storie si limitano a fare spalluce come di cosa che non pone problemi, Sarebbe Poco Carino Chiamarlo Genocidio.

Compare this trope with A Million IsA Statistic, Inferred Holocaust, Dehumanization, and Guilt-Free Extermination War.

Paragona questo tropo a un milione è una statistica, Olocausto Implicito, Dehumanization e Guilt-Free Extermination War.

L'Estremo Logico di questo tropo è lo Xenofobo Assoluto, che applica la Soluzione Finale a tutte le altre razze.

Top