troperville

tools

toys

Wiki Headlines
It's time for the second TV Tropes Halloween Avatar Contest, theme: cute monsters! Details and voting here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Il Mc Coy
Non vi basta la mia espressione per capire quando disumana sia la così detta "logica"?

"Mio Dio,Jim! Non starai seriamente considerare di farlo! Al diavolo la Prima Direttiva, non c'è tempo per discutere! Dobbiamo agire adesso per salvare la Gran Sacerdotessa; dimenticati del MacGuffin e pensa a fare ciò che è giusto!

"E perché dobbiamo farlo, Spock? 'Peché è logico?' Se ascoltassimo il tuo freddo ragionamento, ci faresti cercare quella stupida Chiave Di Volta Cosmica mentre persone innocenti soffrono! Per il bene? Sarà meglio così sul lungo andare? I Klingon ci uccideranno in cinque minuti se salviamo la sacerdotessa impreparati? Cazzo, osiamo chiamarci umani se noi non lo facciamo?! Cosa vuoi dire con 'Grazie?'"

Il McCoy è parte del Trio Freudiano assieme a Il Kirk e Lo Spock. Mentre il primo è razionale e intuitivo e il secondo è freddo e logico, Il McCoy è sentimentale e compassionevole. Si preoccupa per gli altri; per lui fare la cosa giusta non è un'espressione di convenienza o relatività morale, ma semplicemente qualcosa di giusto per se. Sarebbe a dire che se qualcuno come Il Kirk cerca di salvare la gente, Il McCoy cerca di fare le cose giuste. Questo può portare alcuni problemi, perché questo preoccuparsi incondizionato lo acceca da certe complicazioni del Dilemma Morale della settimana e lo porta a fare "la cosa giusta", noncurante di quanto disastrosa questa cosa possa diventare nell'immediato o in futuro.

Detto questo, le persone come lui aiutano i personaggi ed il pubblico a tenere a mente il dramma personale di qualcuno, ricordandoci perché Il Piu Piccolo Paziente Canceroso merita che L'Eroe usi il Phlebotinum che funziona solo una volta su di lui piuttosto che per poter tornare a casa. Per essere sinceri, Lo Spock può essere compassionevole quanto Il McCoy, ma è distaccato e incapace di capire che la risposta giusta non è necessariamente quella corretta, (per quanto illogico possa sembrare).

Il McCoy deve essere costantemente rimesso al corrente della Prima Direttiva, e uno o più episodi potrebbero concentrarsi su come avere il cuore del buon samaritano potrebbe causare un bel po' di danni, anche se ha agito con le migliori intenzioni.

Il McCoy è comunque un personaggio ammirevole, a causa della sua grande devozione alle sue idee morali. Per lui non ci sono perdite accettabili. E se iniziate a dire che i numeri possono essere persi o che Un Milione È Una Statistica, vi potete aspettare di ricevere da lui una bella ramanzina. Nella sua mente tutte le vite contano e tutti meritano di essere salvati. Mentre Lo Spock vede le persone come numeri, Il McCoy vede le persone come tali.

Il McCoy esiste come una controparte de Lo Spock. Se è il centro morale della squadra potrebbe anche essere Il Cuore. È probabile che sia l'Oni Rosso in una coppia Oni Blu Oni Rosso.

Il McCoy è la personificazione del Tropo L Onore Prima Della Ragione, e potrebbe essere occasionalmente un Fantoccio Emotivo. A volte dirà Sono Un Dottore Non Uno Scaldaposti.


Esempi:

    open/close all folders 

    letteratura 
  • Nei libri di Harry Potter, Harry, Ron ed Hermione iniziano come The Kirk, Il Mc Coy e Lo Spock rispettivamente. Durante il corso delle storie però, crescono e abbandonano questi tipi, scambiandosi di ruolo più di una volta o non poter essere raggruppati con un specifico tipo.

    Videogiochi 
  • Tidus è praticamente la personificazione di questo Tropo in Final Fantasy X, facendo sempre quello che lui crede sia giusto, particolarmente quando si tratta di salvare delle vite.
Mancanza Di EmpatiaIt/Tropi Delle EmozioniUn Milione È Una Statistica
La Maturità È Roba SeriaIt/In ItalianoMeglio Di Quanto Sembri

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
12478
42