troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Miles Gloriosus
Un Capitano della Commedia dell'arte, sempre pronto a battersi — purchè non ci sia nessuno pronto ad accettare la sua sfida.

È un soldato, un vero uomo! State sentendo? Ci sta spiegando che anche gli dei hanno paura di lui! Guardate che stupenda uniforme e che medaglie splendenti, prova del suo grande valore! Costui ama il pericolo! È sempre alla ricerca di nuove sfide con cui misurarsi!

Evitate però di metterlo di fronte a una vera lotta.

Il Miles Gloriosus è di solito un soldato, o almeno così afferma. Può essere fare altri mestieri pericolosi come il Gentiluomo Avventuriero.

È il Contraltare del Codardo Solo Di Fama. Visto che è sempre tutto chiacchiere, credere alle sue storie è tratto distintivo dell'Ultimo Arrivato Ingenuo. Chi lo conosce bene magari lo trova divertente in tempo di pace, se è almeno bravo a raccontare storie, ma se ci sono guai sa che sarà sempre Il Peso. Può essere un caso di Non C'è Eroe Per Il Suo Cameriere. Spesso si considera il dono di Dio alle donne, ed è spesso parte di un triangolo. Ha molto successo nelle sue relazioni amorose, almeno fino a che il pericolo non mostra all'eroina quale sia l'uomo da stimare veramente.

Può anche essere un semplice truffatore che è fiero della sua intelligenza al posto del suo valore. Può essere difficile distinguere la differenza, perchè uno dei suoi tratti distintivi è la totale mancanza di vergogna. Non importa quanto spudoratamente sia stato paralizzato dal terrore al primo accenno di pericolo, quando il pericolo cessa tornerà al suo atteggiamento strafottente.

Ogni chiacchierone vanitoso può essere preso per un Miles Gloriosus, ed è per questo che la sovversione di questo tropo, che si verifica quando il personaggio è prode ed abile nel combattimento, è una sorpresa. Queste sorprese sono spesso Cacciatori di Gloria; però possono anche cercare la gloria alle spalle di altri.

Il nome Miles Glorious viene da un personaggio tipo del teatro dell'antica Roma - che si può tradurre come "Soldato Vanaglorioso".

È un sottotropo molto scocciante del Falso Grande Eroe e un sottotropo particolarmente egoista de Il Munchausen. Inverso del Leone Codardo.

Si veda anche Super Strafottente.

Contrastante con Avvolto Nel Mito, Stratega In Poltrona

Esempi:


I Miei OcchiIt/In ItalianoUn Milione È Una Statistica

alternative title(s): Capitan Fracassa
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
6164
21