troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
Kickstarter Message
TV Tropes Needs Your Help
X
Big things are happening on TV Tropes! New admins, new designs, fewer ads, mobile versions, beta testing opportunities, thematic discovery engine, fun trope tools and toys, and much more - Learn how to help here and discuss here.
View Kickstarter Project
It: Technobabble

Il Dottore: Sembra proprio un ipercollegamento spazio-temporale.
Mickey: Un cosa?
Il Dottore: Non ne ho idea, me lo sono appena inventato. Non volevo dire "Porta Magica".
Doctor Who, "The Girl in the Fireplace"

Qualsiasi uscita impressionante e scientifica all'apparenza, ma che in realtà non significa nulla.

Molto comune nella Fantascienza (spesso in quella più morbida), ma gli show a tema militare, medico e poliziesco possono farne uso per far risaltare qualche tipo di tecnologia.

Può essere utilizzato per spiegare o giustificare alcuni sviluppi della trama, o semplicemente per aggiungere un po' di sapore al genere. Deriva dal fatto che il linguaggio scientifico, nonostante sia stato pensato per semplificare la comprensione tra addetti ai lavori, sembra strano e mistico ad un orecchio non addestrato.

Quando del technobabble viene utilizzato per giustificare un certo sviluppo della trama, è un Nastro Adesivo. Quando è utilizzato per risolvere un problema, è un'Inversione Di Polarità. Quando è usato solo per aggiungere un po' di sapore, è una Filigrana Narrativa. Visto l'abuso che storicamente ha subito da parte degli scrittori di fantascienza, il technobabble al giorno d'oggi viene buttato sempre e sempre di più sul ridere, o comunque viene parodiato in qualche modo.

La differenza tra il gergo e il technobabble è che, mente il gergo potrebbe sembrare incomprensibile a chiunque non faccia parte di un certo campo, ha comunque senso per chiunque abbia familiarità con i termini impiegati, per la semplice ragione che il gergo scientifico è pensato per consentire una migliore comunicabilità tra specialisti, evitando le ambiguità: se un utente medio di computer dice “Posso solo connettermi a un network, e anche così non ho accesso al Web o alla memoria,” un ingegnere informatico potrebbe dire la stessa cosa con "L'utente può associare il suo NIC con solo un SSID e non sembra comunque ricevere nessun indirizzo IP dal server DHCP." Questa parte si applica ovviamente anche a campi non scientifici, per cui comunque non c'è conoscenza diffusa; per esempio, potreste non sapere cos'è un "flessibile da ¼", ma se foste un idraulico o un elettricista capireste al volo. In aggiunta, si noti che il technobabble qualche volta è Verità In Televisione, visto che alcuni tecnici disonesti qualche volta usano un vago gergo "tecnico" senza senso per inventarsi "problemi seri" nei meccanismi interni per offrirsi di "sistemarli" a caro prezzo. C'è però anche un elemento di La Realta E Irrealistica nel concetto del tropo: se ci pensate, c'è da aspettarsi che il linguaggio scientifico si evolva nel corso dei secoli, con parole nuove che vengono coniate ed altre che cambiano di significato. Come risultato, il gergo scientifico del XXIV secolo suonerebbe per forza senza senso per qualcuno del presente allo stesso modo per cui uno scienziato moderno probabilmente non verrebbe capito da un inventore del XVIII secolo.

Affine a Phlebotinum Applicato e Rocce Verdi. Quando il technobabble si contraddice da solo, beh, è Opera Di Un Mago. Si vedano anche Bla Bla Bla e Tecnologia Pornografica. Magi Babble è la variante fantasy di questo tropo. Spesso è fonte di qualche Gag Da Expo Speak e di Termini Al Secolo; potrebbe essere Dannatamente Sofisticato. Certi generi di technobabble particolarmente ridicoli potrebbero sembrare degli Inganni Dell Eloquenza agli occhi di qualcuno che possiede davvero delle competenze tecniche nel ramo di cui si sta discutendo.

Esempi:

Ruota Del DoloreIt/Phlebotinum ApplicatoTerza Legge Di Clarke
Tanto Brutto Da Essere BelloIT/Tropi LeggendariTemi L'Ira Dei Buoni
Tarlo Nell'OrecchioIt/In ItalianoTemi L'Ira Dei Buoni

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
7315
32