troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Temi L'Ira Dei Buoni
Mi hai fatto scalare il monte Fuji per questo, E DICI CHE NON È ABBASTANZA FREDDO PER TE?!

"L'acqua cheta rompe i ponti."
Proverbio

Qualche volta, il Sadismo Verso Il Carino può avere delle conseguenze. Qualche volta, la persona più calma e dolce di questo mondo può essere spinta fino al limite della sopportazione. E qualche volta i risultati... non sono degni di quella persona.

Più tenero, gentile, educato, e in genere bravo è un personaggio, peggio andranno le cose al pianeta quando lo stesso viene sottoposto a troppi round di Sadismo Verso Il Carino, o ad Amico Dov E Il Mio Rispetto, Leggerezza Che Infiamma, o se qualcuno preme il suo Pulsante Berserk. Quello che un tempo era un dolce e bravo ragazzo di colpo finisce col dare di matto e diventa qualcosa di ben peggiore delle peggiori attese del Cattivo.

La chiamano Furia Berserk per un motivo, sapete?

Le cose vanno ancora peggio se il personaggio è Tecnicamente Pacifista, e specialmente se è Totalmente Pacifista. Insomma, i cattivi al massimo possono ucciderti, ma un'anima gentile che perde la ragione sarà capace di cose per cui sarete indotti a pregare di morire.

Questo è anche il motivo per cui spingersi troppo oltre col Gigante Gentile è in genere una cattiva idea, e per cui Insegnargli La Rabbia è un idea suicida.

Molto più Verità In Televisione di quanto si pensi - la Gratificazione Ritardata verso l'espressione della propria rabbia porta a risultati... non piacevoli. Inoltre, è più spaventoso quando una persona gentile si arrabbia, perché è inaspettato.

Si veda Il Bene Non E Gentile, quando un personaggio normalmente gentile si rende conto che esserlo non lo aiuterà in una certa situazione. I due tropi potrebbero coincidere, se la realizzazione e lo scoppio d'ira sono innescati allo stesso tempo. I risultati sono alquanto simili se li fanno Impazzire Nella Misantropia, con un'unica differenza riguardo il fatto che il nuovo misantropo non è più violento di un semplice Stronzo.

Da non confondere con quelle occasioni in cui un personaggio non è altro che un Lupo Vestito Da Agnello. Mentre in quest'ultimo tropo la gentilezza è solamente una facciata per nascondere la loro personalità realmente maligna, Temi L'Ira Dei Buoni riguarda un personaggio genuinamente gentile che cade vittima di un (raro) eccesso di cattiveria. Somministrazioni ripetute di questo tropo a un personaggio, comunque, potrebbero Flanderizzarlo così tanto da arrivare al punto in cui non è più possibile notare la differenza.

L'esatto opposto di Mi Sento Arrabbiato.

Alcuni sottotropi comprendono: Adesso Si Fa Sul Serio, Idiota Fuori Cazzuto Dentro, Minorato In Cazzutaggine, Codardo Solo Di Fama e Chi Ride Adesso.

Affine a Yandere, Carino E Psicopatico, Mamma Orsa, Coniglio Assassino, Pensavi Non Provassi Nulla, Babbo Natale D'Azione e Punto Di Rottura Della Rabbia.

Potrebbe essere consegnata una dichiarazione di Questo Significa Guerra come risultato. Per una conseguenza comune di questo tropo, si veda Pieta Crudele.

Affine a/Contrasta con Cavaliere Templare. Affine a Temi L Ira Dei Tranquilli se il personaggio è noto più per il suo silenzio che per la sua gentilezza. Affine a Temi L Ira Degli Sciocchi per quando è noto per la sua vena clownesca. Affine a Ferro Sotto La Seta, per quando sarebbe meglio temere quelli adatti a essere temuti.

Esempi:

    open/close all folders 

    Webcomic 
Techno BabbleIT/Tropi LeggendariTorci Cervella
Incendio Doloso, Omicidio E AutostopIt/Tropi Da OverdoseInterpretazione Alternativa Del Personaggio
Techno BabbleIt/In ItalianoTensione Sessuale Aggressiva

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
10991
32