troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
Kickstarter Message
TV Tropes Needs Your Help
X
Big things are happening on TV Tropes! New admins, new designs, fewer ads, mobile versions, beta testing opportunities, thematic discovery engine, fun trope tools and toys, and much more - Learn how to help here and discuss here.
View Kickstarter Project
It: Tanto Brutto Da Essere Bello
"È così brutto che trasuda qualcosa di grandioso."
H. L. Mencken, riguardo le composizioni di Warren G. Harding

Una volta ogni tanto, un'opera nasce così deforme da confondere perfino il continuum della deformità stessa, così tanto da apparire stranamente apprezzabile. Invece che tradursi nella solita Rottura Della Quarta Parete, qualcosa riguardo le specifiche del lavoro in questione è causa di genuino divertimento da parte del pubblico, nonostante questa reazione fosse del tutto non intenzionale. Forse i dischi volanti di cartapesta e i fili a cui sono attaccati sembrano carini, o magari quella scena ambientata nel bordello è così lunga ed insistente da risultare esilarante; chissà, potrebbe darsi che, per un esperto del settore, dover assistere alle mirabolanti gesta dell'hacker di turno che da solo (e senza sforzo) riesce a comandare a suo piacimento tutti i semafori di New York a dispetto di tutti gli errori tecnici che commette, nell'insieme, possa sembrare un tantino ridicolo.

Qualunque ne sia la ragione, un'opera veramente orrida può trasformarsi in uno spasso accidentale fino a radunare un proprio fandom a causa di questa estrema mancanza di qualità. In sé, si tratta di un processo in forte espansione man mano che i tempi, i budget e il cinismo variano.

Tenete bene in mente che anche quando qualcosa rientra in questo tropo è pur sempre brutta, e di conseguenza chiunque pensi – appunto – che sia brutta e che per questo non meriti la sua ammirazione, ha ragione. Inoltre, la linea che passa tra Tanto Brutto Da Essere Bello e suo cugino Tanto Brutto Da Essere Orribile non è soltanto molto sottile — non esiste proprio! O meglio, è tanto spessa a seconda di quanto Potreste Pensarla Diversamente. In certe occasioni, gli autori potrebbero cercare di fare leva su questo tropo intenzionalmente. Ovviamente, questo tentativo non si risolve quasi mai nel modo in cui gli stessi pensavano, specialmente perché è assai difficile non ''fare l'occhiolino alla telecamera'', per così dire.

Qualcosa che è Tanto Brutto Da Essere Bello ha un'alta probabilità di diventare un Classico Di Culto. Molti sono pieni di Camp, e per questo ricadono nel versante ridicolo della Scala Graduata Di Ridicolaggine Contro Serietà; sono spesso considerati anche Piaceri Colpevoli, anche se non devono esserlo per forza. Si veda Incantevole Narm. Questo tropo è spesso ospite fisso della sua amica Mutazione Memetica, in quei casi in cui le persone combinano due o più cose orribili (o loro frammenti) per creare qualcosa di buono. Leeroy Jenkins, per esempio.

Se semplicemente qualcuno continua a coltivare opere Tanto Brutte Da Essere Belle, probabilmente è Incapacemente Dotato. Certo, sempre che non si tratti di una Primavera Per Hitler.

Affine a Schifezza Stilistica e Tanto Tedioso Da Essere Divertente, che butta questo tropo sul ridere. Contrastante con Tanto Brutto Da Essere Orribile, che si applica quando qualcosa riesce ad essere troppo brutto anche per questo tropo.

Esempi:

  • Yotobi ne è un grande estimatore, tanto da aver sfruttato il tropo per una rubrica ricorrente nei suoi video, chiamata guardacaso So bad it's so good.
Taglio Alla GilliganIT/Tropi LeggendariTechno Babble
Sue PortavoceIt/Potreste Pensarla DiversamenteTarlo Nell'Orecchio
Tanti Tanti PersonaggiIt/In ItalianoTarlo Nell'Orecchio

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
7919
28