It: Segue Ilarità

Jazmine: Cosa c'è di così divertente?
Robert: Oh, niente. M'è solo venuto da ridere, tutto qui.

Presunta conseguenza di un qualsiasi evento di una Sitcom o di un cartone animato che nel mondo reale risulterebbe in un ricovero immediato, in una querela o in un licenziamento in tronco, fino agli estremi di reato con conseguente reclusione. Per fortuna dei nostri amici immaginari, ci pensano la Regola Del Figo e la Regola Del Divertente a tenerli al sicuro (specialmente la seconda).

Per tradizione tipici delle descrizioni da guida-Tv: "Jimbo incolla per sbaglio il suo capo al golf cart, segue ilarità". Al di fuori di queste descrizioni, comunque, la frase ha generalmente tono sarcastico, indicando che le consequenze di un dato atto sono tutto tranne che divertenti. I più impietosi sostengono che l'ilarità non segua l'atto in sé, ma la (pietosa) descrizione che ne viene data.

Il 90% delle volte quando un'anteprima promette che 'segue ilarità', potete star certi che l'ilarità non la vedrete neanche col binocolo. Forse si "credeva" seguisse (o almeno lo credevano gli sceneggiatori) ma, come ormai sappiamo, il grosso degli eventi che vengono considerati "da sganasciarsi" nel mondo delle sitcom sono altrettanto divertenti quanto radersi i genitali con una mietitrebbia (non come guardare qualcun altro farlo, perché quello effettivamente sarebbe divertente).

Su TV Tropes, la frase potrebbe essere presa un poco più sul serio; in un certo numero di esempi che poggiano su questa frase, l'ilarità segue effettivamente.

Da Non Confondere Con Segue Umanità. Quando accade qualcosa di serio, espressamente pensato per non fare ridere, potrebbe Seguire Realtà. Nello specifico, se si tratta di una causa legale, si parla di un Ilare Citazione Legale.

Esempi: