troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Troppo Stupido Per Vivere
Ummmmmm... ho una terza scelta?note 

"Quando il tuo capo ha già minacciato di ucciderti e c'è stato un omicidio senza colpevole apparente nell'edificio in cui lavori, rimani sempre a fare straordinari e fallo da solo!"''
Noah "The Spoony One" Antwiler, Let's Play Phantasmagoria 2

Quel particolare personaggio che mette in pericolo la sua stessa incolumità per fare cose che nessun essere umano sano di mente farebbe. Aspettatevi di vederlo attraversare da solo un vicolo buio per avvertire il suo amico della presenza del Serial Killer, o magari – se è una lei in vena di confidenze – confessare alla sua migliore amica che ha una cotta per un certo tale ("ma non dirlo a nessuno, mi raccomando!"). Se fossimo in Smallville, sarebbe Lana Lang. Non basta? Ancora non avete capito chi è? È quello che si avventura sprovveduto per le strade di Sunnydale, quello che vuole sempre dividere il gruppo, che è troppo curioso, che mette a soqquadro la stanza dell'eroe e poi nega l'evidenza, che rivela a tutti quelli a portata d'orecchio che è in possesso di una prova vitale, e che si dirigerà alla polizia al più presto per consegnarla, e ancora: è quel personaggio che parte per un luogo notoriamente pericoloso tanto per divertirsi, che non indica al resto degli eroi la trappola mortale che ha appena scoperto o che Molesta Un Drago. Insomma, gli è stata diagnosticata una completa Cecità Al Genere. Anche i suoi amici più fidati dovranno per forza andare di facepalm dopo aver ascoltato una delle sue (non che possano impedirgli di uscirsene con i peggio espedienti immaginabili, comunque). Probabilmente avete ben presente il tipo, visto che questo tropo è anche – sorpresa! - Verità In Televisione.

Se un personaggio è stupido, ma non si ficca sempre nei guai quando chiunque altro non lo farebbe, allora non è un buon esempio di questo tropo; si vedano invece Che Idiota, Lo Svampito o Palla Dell'Idiota. Affine a Stupidita Artificiale, l'equivalente videoludico di questo tropo, quando si manifesta come risultato di una IA poco perspicace, piuttosto che per motivi di scrittura. Contrasta con Morte Per Pragmatismo e Adesso Si Fa Sul Serio. Da non confondere con il Perfido Biologo Evoluzionista o con Il Darwinista Sociale, anche se di solito credono che non uccidere gli stupidi a sangue freddo sia un Orizzonte Morale Degli Eventi.

Nota: Questo tropo è stato spesso impiegato a sproposito. Se vi capitasse di notare qualche Pot Hole che porta a questa pagina riferito ad un esempio in cui la stupidità del personaggio di turno non lo pone fisicamente in pericolo, sentitevi liberi di rimuoverlo o di reindirizzarlo a qualche tropo più adatto.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

In quanto Tropo Della Morte, aspettatevi spoiler. Fate attenzione.

Esempi:

Tropo SovvertitoIT/Tropi LeggendariTsundere
Stupro MentaleIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Tsundere
Segue IlaritàIt/Tropi Da OverdosePadrino Del Tropo
Troppi TropiIt/In ItalianoTsundere

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
9228
30