It: Secchione Cazzuto

Oh mio Dio! I nerd stanno INSORGENDO CONTRO DI NOI!

"Fai meglio a dar fastidio alla tigre nella sua tana, che allo studioso tra i suoi libri. A te i Reami e le loro armate potrebbero sembrare potenti ed eterni, ma per lui non sono che giocattoli, strumenti innocui che possono essere girati e rigirati con un dito."

Un personaggio silenzioso, intelligente, fisicamente irrilevante, ma dotato di Profondita Nascoste e di notevoli abilità pratiche e fisiche.

Le sue abilità fisiche potrebbero essere risultato di una impareggiabile capacità di risolvere conflitti come fossero problemi di matematica. La sua attenzione ai dettagli potrebbe portare ad una Diagnosi Dal Dottor Cazzuto. Mentre alcuni secchioni sono sorprendentemente forti, altri potrebbero essere Deboli Ma Abili, maestri della tecnica o dotati di abilità sovrannaturali. Talvolta, un secchione non avrà alcuna caratteristica fisica degna di nota, ma avrà invece accesso a delle Armi Impossibilmente Fighe o ad un notevole quantitativo di armi normali per far diventare il combattimento mano-a-mano un po' più, diciamo, accademico. L'arma preferita del secchione spesso è sempre a portata di mano.

Se il secchione è anziano, di solito è un Anziano Maestro che ha passato decenni a meditare sull'antica filosofia del prendere a pugni gli alberi. Un altro tipo comune di secchione è l'Archeologo Avventuriero, che passa tanto tempo in università a studiare tanto quanto ne passa a scappare da indigeni furiosi muniti di frecce avvelenate. Se il secchione è uno svampito, sarà probabilmente anche un Idiota Fuori Cazzuto Dentro. Se preferisce non combattere, e lo fa solo quando deve, allora è Minorato In Cazzutaggine. Ha molte probabilità di indossare Fighissimi Occhiali A Specchio.

L'inverso di Gerriero Genio. Il Secchione Cazzuto somiglia a un secchione, ma poi si rivela essere più forte di quello che si pensava, mentre il Guerriero Genio somiglia a una persona molto forte e stupida, ma poi si rivela più intelligente di quello che si pensava.

Notare che questo Tropo è ben altra cosa rispetto all'Identita Segreta dei supereroi come Peter Parker, perché in questo caso nessuno sospetta che il nerd sia il supereroe.


Esempi: