Follow TV Tropes

Following

It / Regola Dell'Empatia

Go To

Lo sai qual è la differenza tra la gente e gli animali? Noi siamo l'unica specie sulla terra che guarda Shark Week. Neanche gli squali guardano Shark Week; e noi sì. Per la stessa ragione, posso prendere questa matita, dirti che si chiama Steve, e fare questo; [la spezza in due; grido di terrore] e una parte di te in fondo in fondo muore, anche solo un tantino. Perché la gente può relazionarsi con tutto. Possiamo simpatizzare con una matita, possiamo perdonare uno squalo, e possiamo dare a Ben Affleck un Academy Award per la sceneggiatura. La gente trova del buono praticamente in tutto, tranne che in sé stessa.
Jeff Winger, Community.

Che ci crediate o no, gli esseri umani hanno l'abilità di simpatizzare con gli altri esseri umani e con altri umanoidi, anche con quelli che non esistono! Molto di questo ha a che fare con il tipo di attenzione che un personaggio riceve, si tratti di un Punto Di Vista Giustificante, un momento di Accarezzare il cane o qualsiasi tropo dai Tropi Della Caratterizzazione.

Tal cosa si traduce in un potere tangibile, dando al personaggio una maggiore possibilità di avere successo, nonostante le circostanze. Quindi, un ninja può batterne altri 10000 semplicemente perché è il particolare ninja che abbiamo seguito per tutta la serie, mentre non sappiamo niente degli altri 10000. D'altra parte, quando arriverà un cattivo vero e proprio, questi riuscirà a opporsi al personaggio, perché sappiamo chi è e cosa vuole e magari abbiamo pure sviluppato un po' di simpatia per lui.

La Regola Dell'Empatia funziona in unisono con l'Armatura Da Trama; mentre La Regola Dell'Empatia dà ad un personaggio una possibilità di successo più alta, l'Armatura Da Trama gli permette di sopravvivere abbastanza a lungo per raggiungere l'obiettivo che si è posto. Curiosamente, non ha niente a che vedere con l'intelligenza. Un compassionevole idiota ha più probabilità di sopravvivere che uno Stronzo pragmatico. È anche il motivo per cui Il Piu Piccolo Malato Di Cancro non può morire se non per la propria malattia: ci siamo semplicemente troppo affezionati.

Notare che La Regola Dell'Empatia non è una garanzia assoluta di sopravvivenza e successo. Potrebbe anche essere usata contro i personaggi o il pubblico, magari mostrando una Maglietta Malva che viene Uccisa Sul Serio, oppure per indurci a tifare per l'Eroe Fallimentare. Come è stato accennato sopra, rendere un cattivo simpatico al pubblico è un modo sicuro per coinvolgerlo nella storia. Saranno anche antagonisti, ma non sono completamente cattivi.

La Regola Dell'Empatia informa gli spettatori e i personaggi (e a volte anche gli autori) di quanto buone o cattive le azioni siano nel contesto della storia. Quando un cattivo distrugge un intero Paese Da Macello, a noi non importa, perché non abbiamo mi conosciuto i suoi abitanti. Ma quando uccidono un singolo personaggio con noi o l'eroe ha legato, beh... l'hanno fatta grossa.

La Regola Dell'Empatia ha anche un lato oscuro. C'è un destino peggiore che essere un "neutrale" Astante Innocente con nessun legame affettivo col pubblico; i personaggi che non sono amati (con alcune eccezioni) sono destinati ad incappare in un mondo di dolore. Sia perché hanno Preso A Calci Il Cane o commesso altri crimini che hanno fatto sì da renderli invisi a (quasi tutti) gli spettatori, questi personaggi riceveranno un qualche tipo di ripercussione, grazie a qualcosa simile al Karma, che può andare dal Trenino Dell Umiliazione, al Fregarsi Con Le Proprie Mani, dal soffrire di una Morte Per Ironia, all'essere vittime di un Destino peggiore della morte. Collegato a Il Calimero e a tutte le sue varianti.

Super-Tropo di Conservazione Di Ninjutsu, Scagnozzi, Maglietta Rossa. Sia veda anche: Regola Del Figo, Regola Del Divertente, Regola Del Dramma.


Esempi:

    open/close all folders 

     Anime E Manga 
  • In Fullmetal Alchemist, IL Cattivo fa diventare un Paese Da Macello in Pietra Filosofale. Questo divenat un terrificante esposizione di poter a un imperdonabile atto malvagio quando sentiamo le voci delle anime di alcune di quelle persone dentro Hohenheim, e scopriamo che amntengono la coscenza anche dopo essere stati trasformati in una pietra. I loro commente, specialmente il loro entusiasmo per usare le loro anime per carburare l'alchimia di Hohenheim per sconfiggere IL Cattivo, fa diventare queste persone molto simpatetiche al pubblico.

     Letteratura 

     Vita Reale 
  • Una forma al quanto grottesca sono molti movimenti ideologici. Una delle ragioni principali per cui i Nazisti hanno potuto fare così tanto era il fatto che son riusciti a manipolare la simpatia che il mondo aveva verso il Paese che aveva perso la guerra.

Top