It: Regola Del Divertente

"Se fa ridere, funziona, fallo e basta."
Noah "Spoony" Antwiler, The Spoony Experiment

Qualsiasi violazione della continuità, della personalità, o anche della fisica è permessa, se il risultato è sufficente a strappare una risata.

Questo tropo è l'equivalente comico della Regola Del Figo, e di conseguenza è impiegato prevalentemente negli show comici. Può essere utilizzato anche in ambienti più drammatici od orientati all'azione, ma se il pubblico non si aspetta che venga fatto uso di humor in generale o (più facilmente) di uno specifico tipo di humor, lo scherzo potrebbe cadere nel vuoto, lasciando ben poco da dire oltre a che "Non ha nessun senso!" A causa della natura genuinamente soggettiva dello humor, una serie che campa su questo tropo di solito rientra anche nel suo amico Potreste Pensarla Diversamente.

Di solito, le cose sorprendenti sono anche divertenti. Se tal cosa è solamente confusionaria o senza alcun senso apparente, prendete un bel respiro e ricordate: È Solo Uno Show. Tenete a mente che la Regola Del Divertente non dovrebbe essere utilizzata per giustificare prodotti di scarsa scrittura o semplicemente non divertenti. Amico, Non È Divertente! comporta anche che questo tropo non si applica.

Straordinariamente facile da invocare nello humor da animazione americana e dai Webcomic, nei casi in cui la gente si aspetta a priori che non vi sia alcun tratto realistico.

Affine a Regola Del Divertimento.
Tropi che esistono solamente in virtù della Regola Del Divertente:

Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale