Follow TV Tropes

Following

It / Più Cupo E Crudo

Go To


Punto Di Riferimento Storico: Questa è stata la prima pagina tradotta nella wiki (italiana)! Sapevatelo!

Li ricordavo diversi.

Un Cambio Di Tono che cerca di rendere un'opera più "adulta" con un conseguente calo dal lato della maturità della produzione.

Diffidate di chi promette un personaggio o un programma più cupo e crudo della concorrenza. In teoria l'opera si dovrebbe solo spostare verso il cinismo nella Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinismo. In questo processo, gli archetipi che in genere vediamo in ambientazioni più nobili devono lavorare in altri in cui devono pensare e agire in modo più cupo per poter proseguire, costringendo a un riesame dei tropi implicati e creando un tipo di personaggio tutto nuovo. Putroppo, troppo spesso in pratica si oltrepassa il limite, finendo per avere una storia saturata di sangue gratuito, imprecazioni e sesso, che non la rendono di per sè migliore. Si dimostrerà spesso che si sta vivendo in un mondo difficile facendo accadere molte cose spiacevoli ai personaggi e dandogli problemi su cui angosciarsi; come per la violenza e il sesso, questo sarà spesso fatto in una maniera immatura e maldestra che risulterà spesso fastidiosa, se non proprio ridicola.

Le cose sono anche peggiori se avviene un Rinnovamento per rendere uno show preesistente Più Cupo E Crudo. Spesso un segno di Saltare Lo Squalo.

L'esempio più evidente è nei fumetti, dato che una ribellione verso la La Silver Age Dei Fumetti portò a più di una decade di tentativi falliti di dimostrare che i fumetti sono Più Cupi E Crudi, e quindi non più "roba per bambini". Ha invece dimostrato che i fumetti erano spesso roba per bambini con sangue, sesso e imprecazioni. Si vedano La Bronze Age Dei Fumetti, La Dark Age Dei Fumetti, e Anti-Eroe Anni Novanta.

A volte, funziona davvero. Il trucco è, naturalmente, aggiungere una buona scrittura adulta che si accompagni bene con temi adulti.

Più Cupo E Crudo sta rapidamente unendosi a Segue Ilarità come uno degli slogan pubblicitari più sfruttati.

Anche preso in giro come Grimdark, derivante dalla tagline di Warhammer 40000. (In the grim darkness of the far future, there is only war. - Nella tetra oscurità del futuro c'è solo guerra.) Spesso abbinato a Mondo Di Merda.

Si noti che questo tropo non è uguale a Decostruzione. Una Decostruzione segue le convenzioni del genere fino alle sue logiche conclusioni per criticare quelle originali. Una Decostruzione non deve essere per forza cupa (si veda per esempio Parodia Decostruttiva) e non previene le cose dall'andare bene. Più Cupo e Crudo aggiunge solo elementi "oscuri" per cercare di ottenere lo stesso effetto. A volte funziona, a volte no. Si trova spesso in Dark Fic.

Affine a Grimmificazione, Più Attraente E Sexy, Kirby Americano È Hardcore, Più Sanguinario E Cruento, Imprecazione Obbligatoria, Sindrome Di Cerebus. Contrastante con Più Luminoso E Tenero.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!


Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 

Alternative Title(s): Grim Dark

Top