troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Nervi D'Acciaio
"È ben noto che un Contrattore possiede una mente calma ed analitica: in tutti i momenti, in tutte le situazioni, nonostante la sua estrema disperazione, riesce a trovare l'azione più logica da seguire. Forse perché non conosce la paura? No. Un Contrattore si spaventa come tutti. Semplicemente, non lascia che le sue emozioni cambino il suo modo di ragionare."

Tutti hanno un punto debole, un Pulsante Beserk, una soglia dello shock, della gioia e della stranezza che quando attraversata lo fa collassare come un castello di carte. Alcuni però, hanno una soglia così alta che potrebbero sostenere il collasso dell'universo con la stessa serenità di come sorseggiano tè freddo.

I personaggi con Nervi D'Acciaio sono fatti dello stesso ferro di qui potrebbe essere fatto un corpo — e sono quasi inimpressionabili.

Una persona con Nervi D'Acciaio pensa quando le situazioni sono complicate. Prende decisioni con efficienza; spinge via le sue emozioni di modo che non possano influenzare le sue scelte. Potrebbe essere Lo Stoico, oppure una persona perfettamente normale a livello emotivo. L'uno o l'altro, la sua mente non è mai travolta dalle emozioni che prova. I personaggi con Nervi D'Acciaio non sono impauriti dalle urla di un Collerico, non saranno turbati quando un loro Piano Malvagio fallisce (se sono malvagi), non scoppieranno a piangere quando si scoprirà che L'Eroe era Non Proprio Morto ed è migliorato, e non alzeranno la voce quando toccherà loro parlare con l'uomo che ha fatto esplodere un Autobus Pieno D Innocenti. D'altro canto, lo stesso vale per le emozioni positive: neanche le notizie più buone e le gioie più profonde lo faranno regire in modo vistoso (anche se una bella risata una volta ogni tanto potrebbe scappargli).

Le ragioni per cui un personaggio può essere così variano molto. Magari è uno che le ha Viste Tutte, è uno Spock naturale, ha un Sorriso Di Stepford d'acciaio (anche se, in fondo in fondo, si sta effettivamente sbattendo la testa contro la scatola cranica) oppure non può semplicemente provare emozioni estreme, come l'Uomo Di Latta. Se un personaggio è un Guscio Vuoto, questo tropo non si applica: non c'è nessuno in casa da far eccitare. Lo Zerbino Estremo potrebbe contare, ma solo in alcuni casi (taluni sono fin troppo apatici per curarsene, e non hanno veramente bisogno di "controllarsi"). Cattivi che sono Affabilmente Malvagi e che di professione fanno I Maestri Di Scacchi sono sempre così, perché tutto va sempre secondo i loro piani.

Anche se questa persona non ha Poteri Psichici, il controllo che ha sul proprio cervello lo fa resistente ai poteri di compulsione mentale.

In parole povere, qualcuno con i Nervi D'Acciaio è impermeabile a BSOD Eroico, BSOD Del Cattivo e Crollo Nervoso Del Cattivo. E che Dio ci aiuti se in realtà non è così immune dalle emozioni come sembra.

Una buona caratteristica che il Secchione Cazzuto potrebbe avere. Notare che i Nervi D'Acciaio sono difficili da distinguere dalla Furia Quieta, a volte. Mostrare un Stiff Upper Lip è un buon modo per convincere altre persone che hanno Nervi D'Acciaio. Affine a Modalita Sicura Eroica, quando la parte pensante/emozionale del cervello si "spegne" per lasciare che comandino all'istinto di sopravvivenza senza essere disturbato delle emozioni. Contrasta con Ansioso Nervoso.


Esempi:

Mi Rende FuriosoIt/Tropi Delle EmozioniNon Sono Arrabbiato
Neonato Di Tre MesiIt/In ItalianoNessuno Fa La Cacca

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
8586
43