troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Mascherata
aka: Masquerade
La Prima Tradizione: La Masquerade — Ti è proibito rivelare la tua vera natura a coloro che non sono del nostro sangue. Farlo equivale a rinunciare al tuo diritto di essere del Sangue.''
Vampiri: La Masquerade, Terza Edizione.

L'ambientazione assomiglia in qualche modo a quella del pubblico. I giornali avranno gli stessi titoli di testa, le città sembreranno le stesse in superficie, ecc. Ma sotto sotto, quello che succede davvero è molto diverso. Questo tropo è uno strumento che gli autori usano per permettere la Volontaria Sospensione Dell'Incredulità e assicurare la Negazione Plausibile.

Di base, qualsiasi gruppo sovrannaturale o comunque straordinario stia trattando la serie, spesso un'Antica Cospirazione di qualche tipo, deve nascondere la propria esistenza al pubblico, e tutto è permesso per mantenere tale segretezza: Amnesia Con Precisione Chirurgica, Lavaggi del Cervello, persino modificare le leggi naturali per rendersi Invisibili Ai Normali.

Il motivo di questo comportamento è che la società in generale si opporrebbe alla sola esistenza di questo gruppo, a volte con ottimi motivi. A volte, specialmente in serie più ciniche, la Sindrome Del Passante o Il Mondo Non È Pronto sono usati per spiegare perchè la Mascherata continua a esistere, anche se gli eroi potrebbero non volere che continui. D'altro canto, mantenerla può spesso richiedere scelte moralmente grigie o semplicemente malvagie, come screditare o uccidere il Survivalista Pazzo e l'Agente Mulder che cerca di esporla alle masse. Anche se colui che protegge la Mascherata non diventa malvagio, resterà presto da solo. La tensione di questa sua vita segreta possono portarlo ad avere una brutta reputazione, senza scordare che La Mascherata Uccide La Vita Sentimentale.

Chi scopre la mascherata spesso ha cinque scelte di fronte a se:

La popolarità in declino di Negazione Plausibile ha portato questo tropo a frequenti sovversioni o a essere semplicemente ignorato.

In alternativa, spesso in opere più comiche, una grande porzione delle masse crede che esista una Mascherata e le autorità che si pensa siano implicate in realtà sono all'oscuro di tutto. Un M.I.B. può persino far girare voci vere sapendo che un Survivalista Pazzo le negherà. Funziona, perchè senza abbastanza prove per risolvere le storie in conflitto, il popolo saprà solo che viene ingannato ma non su che cosa.

Altre volte, la Mascherata è così di cartapesta che chiunque con più di due neuroni capirebbe come vanno le cose, eppure il mondo rimande all'oscuro di tutto. Se questo succede avete a che fare con una Mascherata Super Rinforzata o con la Censura Delle Stranezze.

Se la Mascherata viene alla fine esposta a tutti, il risultato è Il Mondo Smascherato. Se i "mascherati" non sembrano per niente umani, avranno di sicuro un modo per avere un aspetto più consono.

La parola "Mascherata" appare con questo significato nel romanzo del 1958 di Robert A. Heinlein Figli Di Matusalemme, in cui le estremamente longeve Famiglie Howard si nascondono dal resto della popolazione con questa 'tecnica'. Un esempio successivo appare nel Gioco di Ruolo Vampiri: La Masquerade, pubblicato dalla White Wolf Games dai primi anni '90. "La Masquerade" si riferisce alla necessità dei vampiri di nascondere la propria esistenza (si noti la citazione in alto).

Esempi:


Male In ScatolaIT/Tropi LeggendariModalità Sarcasmo
BabbaniIt/Padrino Del TropoImbrogliare Cthulhu
Mary SueIt/In ItalianoMassima Di Bellisario

alternative title(s): Masquerade
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
9679
7