troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Male In Scatola
"No, è passata la data di scadenza!"

"I sigilli sono fatti per essere spezzati."
Saggio Ghido, Final Fantasy V

Tempo fa, Gli Antichi hanno combattuto un male terribile. Usando svariati metodi, l'hanno sigillato in una Prigione Su Misura da cui non avrebbe dovuto far ritorno. Mai più.

Ma indovinate un po'.

Male In Scatola, come suggerisce il titolo, è un modo di introdurre un cattivo all'improvviso, specialmente se è leggendario e imbattibile. Spiega anche per quale motivo non si era fatto vivo prima (è appena scappato).

Tale prigione spesso preserva tale male così bene che 100/1,000/5,000 anni dopo quando evade (spesso perchè qualche minatore ha Scavato Troppo A Fondo), la civiltà che l'ha imprigionato, e le sue abilità per farlo, è da tempo sparita (a meno che questo male non debba essere risigillato). Ora è un problema dell'eroe del momento. A volte può semplicemente ucciderlo, facendo pensare per quale motivo gli Antichi si sono preoccupati tanto. A volte viene giustificato dicendo che il Sigillo ha indebolito il Male, ma non sempre. Altre volte l'Equilibrio Tra Bene E Male richiede che il Sigillo sia l'unico modo efficace per risolvere il problema, perchè IL Cattivo tornerebbe comunque in vita.

A volte, il piano del cattivo è di aprire la scatola, ottenendo così il potere dell'antico Dio Del Male; se ci riesce, salta fuori che spesso il Male In Scatola lo stava manipolando dall'inizio per essere liberato, rendendo IL Cattivo un Boss Finale Del Disco Uno e il Male In Scatola il vero Cattivo. I Male in Scatola non premiano quasi mai quelli che li risvegliano. Anzi, spesso li uccidono. O li usano. Oppure, possono comportarsi come la versione malevola del Genio Letterale, e storpiare i desideri dei liberatori. Ricordate: Il Male Non È Un Giocattolo.

In alcuni dei casi più epici di male in scatola gli eroi stessi lo liberano, o per curiosità, incidente, o con un inganno, rendendo ogni atto malvagio del soggetto liberato "loro responabilità" e facendo diventare la loro avventura per fermarlo personale. O potrebbero arrivare tardi. A volte gli eroi stessi sono Scatole Contenenti Male su gambe. Se non sanno di esserlo, sarà spesso rivelato nel momento peggiore possibile. Occasionalmente un Prequel sarà ambientato nel periodo del primo imprigionamento. Oppure, un Male fresco di inscatolazione potrebbe essere lanciato Lontano Dagli Occhi Lontano Dal Cuore per avere un potenziale sequel.

Visto che questo tropo risale già ai tempi della mitologia greca, è naturalmente Più Vecchio Del Feudalesimo. Si noti che è un espediente esattamente uguale a quello usato da ogni altra trama in cui un terribile criminale viene rilasciato/evade di prigione.

Il completo opposto di Bene In Scatola, mentre Cazzuto In Scatola è una versione neutrale. Si vedano Inscatolato In Una Persona, quando il male è imprigionato in un essere vivente, e Esercito In Scatola quando la stessa scatola contiene molti Mali. A volte richiede Male Inscatolato In Duello. Affine a Prigione Su Misura, quando la generazione corrente fa del suo meglio per contenere (temporaneamente) i malvagi, e Macchina Del Giudizio Universale Senza Scopo. Per casi in cui un Male In Scatola eclissa l'ambientazione ma non riesce mai a influenzare la trama direttamente in modo da essere considerato IL Cattivo, si veda IL Cattivone.

Esempi:


Maglietta RossaIT/Tropi LeggendariMascherata
La TalpaIt/Tropi Da OverdoseRifugio Nell'Audacia
Malattia IntegrataIt/In ItalianoMale Per Il Male Stesso

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
9936
7