It: La Fine Del Mondo Come Lo Conosciamo

È la fine del mondo come lo conosciamo
è la fine del mondo come lo conosciamo
è la fine del mondo come lo conosciamo
E mi sento bene.
R.E.M, "It's the End of the World as We Know It (And I Feel Fine)"

Questo è quel che succede se gli eroi non sconfiggono IL Cattivo o il Maniaco Onnicida. Che si tratti di soprannaturale o superscienza, il cattivo va pestato e i suoi macchinari distrutti per salvare il pianeta, o l'universo, a seconda della storia.

Il più delle volte è in senso figurato — non sarà il mondo a scomparire, ma "solo" l'umanità — invece che letterale — il pianeta va in briciole.

Molto comune nella Narrativa Speculativa, negli horror e nelle storie di spionaggio esagerate, come anche in molte serie anime. Può fare da prequel per una serie Dopo La Fine. Può includere elementi di Catastrofe Comoda e/o Mondo Rigattiere. Molto comune anche nei videogiochi, dove è occasionalmente inevitabile; in altri casi, una giocata scarsa può risultare nella fine del mondo.

Se agli eroi viene impedito di prevenire la Fine, potremmo assistere ad una dettagliata spiegazione su come il mondo finirà.

Inevitabilmente porta a Salvare Il Mondo. Si veda Apocalypse How per vari esempi di Fine del Mondo. Nel caso Credeteci Sulla Parola non funzioni, Apocalypse Wow è questo tropo in forma drammatica. Quando viene loro chiesto esattamente perchè vogliono distruggere il mondo come lo conosciamo, i cattivi tipicamente scelgono una voce dalla loro lista di Ragioni Per Distruggere Il Pianeta Terra. Se ne hanno una.

Esempi: