Follow TV Tropes

Following

It / La Terra Fa Kaboom

Go To

https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/PBF-ExecutiveDecision.png

"...nel frammento infinitesimale di secondo che è bastato a otto miliardi di abitanti della Terra per morire in un urlo atroce, mentre la sempre più grande aureola di radiazioni e detriti super-riscaldati copriva il loro mondo bollendolo in un vapore malsano e incenerendo i loro piedi, ho avuto il tempo per domandarmi se stessi davvero facendo la cosa giusta.
Oh be'... sarà per la prossima volta."

Qualche volta, La Fine Del Mondo Come Lo Conosciamo semplicemente non è abbastanza. Se avete davvero intenzione di fare la differenza, è meglio pensare in grande: insomma, distruggere l'intero pianeta – strappare la terra di sotto ai piedi di tutti i suoi abitanti.

Gli scrittori di Fantascienza ci hanno regalato un sacco di metodi eccellenti per fare a pezzi un pianeta: si può farlo implodere con un laser, colpirlo con qualcosa di molto grande, darlo in pasto a orde di Nanomacchine auto-replicanti, o propendere per qualcosa di più fantasioso.

Ovviamente, è un'azione un tantino più drastica che limitarsi a conquistare il mondo o a liberarlo di ogni forma di civiltà. L'umanità potrebbe comunque sopravvivere, dopo. Ma per questa Fine, di solito non c'è un ''Dopo''. Distruggere un pianeta è di solito esclusiva per i momenti più sbalorditivi di una serie Sci-Fi o Fantasy, quelli che fanno gridare ''Oh, cazzo...” a pieni polmoni. Distruggere un intero pianeta abitato è una delle vie più veloci per accumulare corpi da sfruttare come trampolino per saltare l'Orizzonte Morale Degli Eventi.

Alcune serie preferiscono ricorrere a questo tropo come obiettivo finale de IL Cattivo, con gli eroi impegnati a fermarlo. In altre, non c'è modo per evitare che La Terra Faccia Kaboom, e la narrazione che ci viene presentata si concentra piuttosto sulle azioni che i pochi sopravvissuti intraprendono per cercare vendetta o semplicemente per convivere con il fatto che la loro casa è stata completamente annichilita.

Una variante un po' meno devastante di questo consiste nel limitarsi al bombardare la superficie del pianeta fino a quando l'aria comincia a trasudare radioattività e nessun essere vivente riesce più a sopportarlo, come avviene, ad esempio, in Halo, dove il concetto di Caduta Colonia e di Kill Sat vengono portati all'estremo. Affine a Divoratore Di Mondi.

In realtà fare a pezzi un pianeta non è affatto semplice come la TV lo fa sembrare. Anche se il vostro enorme raggio laser riuscisse a colpirne la superficie, non basterebbe a sconfiggerne la gravità. Per fare in modo che le centinaia di migliaia di milioni di miliardi di tonnellate che compongono la massa del nostro pianeta si separino per sempre, occorrerebbe un'esplosione così forte da impedire ai frammenti di restare ciascuno nell'orbita dell'altro, facendoli tornare insieme. In linea di massima, se avete a disposizione solo un gran bel laser, il massimo a cui potete aspirare è un gran bel buco nell'acqua (o in qualche continente).

Pensatela come una Grande Esplosione Di Tokyo su scala planetaria. Quando La Terra Fa Kaboom come si deve, di certo si toccherà la Classe X sulla scala di Apocalypse How, spesso rappresentato con Il Poster Fa Kaboom. Ovviamente, alcuni cattivi riescono a doppiare anche questo, dandosi a qualche Assassinio Stellare.

L'archetipo di cattivo che vuole a tutti i costi questo tropo è detto Maniaco Onnicida. In alternativa, se ci riesce per sbaglio (o se semplicemente non sa perché lo ha fatto), si tratta di un Mike Nelson Distruttore Di Mondi.

Oh, e se in qualche modo una qualche parte del pianeta rimane al suo posto, e qualcuno mette su casa lì, allora abbiamo un Mondo Distrutto. Si veda anche Ragioni Per Distruggere Il Pianeta Terra.

Contrasta con L Effetto Genesi, in cui il mondo viene creato, non distrutto.


Esempi:

Top