troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
Kickstarter Message
TV Tropes Needs Your Help
X
Big things are happening on TV Tropes! New admins, new designs, fewer ads, mobile versions, beta testing opportunities, thematic discovery engine, fun trope tools and toys, and much more - Learn how to help here and discuss here.
View Kickstarter Project
It: Gamebreaker

Gli Assiri furono i primi ad usare armi di ferro invece che di bronzo, il che, detto in termini attuali, è come presentarsi ad un duello di coltelli a bordo della Morte Nera. L'uso del ferro li rese quasi invincibili, era come se i loro nemici stessero brandendo banane.

Un Game Breaker è un elemento controverso del gameplay che inaspettatamente batte tutti gli altri. Secondo alcuni, non è imbrogliare. Un Game Breaker è un elemento legittimo del gioco usato in modo improprio, risultando in Deragliamento Del Gameplay. L' esito di una competizione è stabilito non tanto dall'abilità e strategia di un giocatore, ma dal fatto che usi o meno il Game Breaker in questione.

Un Game Breaker può potenziare un elemento o strategia preesistente e renderlo esageratametne forte contro cose contro le quali normalmente sarebbe bilanciato — forbici schiaccia sasso, per così dire. Uno dei termini per definirlo è "cheesing".

Per esempio, in un gioco dove le capacità del giocatore sono limitate dalla sua disponibilità di denaro, un trucco facile per ottenere un sacco di denaro con poco sforzo può diventare un Game Breaker. Oppure una pistola dotata di estrema potenza di fuoco, grande accuratezza, e in grado di contenere parecchie munizioni; o il personaggio di un Picchiaduro dotato di un'attacco veloce, imparabile con una priorità molto alta (l'equivalente giocabile del Boss Della SNK). Nei giochi dove è possibile scegliere il personaggio giocante, uno potrebbe essere più facile degli altri da usare e permettere di saltare parti di livelli dove gli altri personaggi devono invece avanzare lentamente.

Un altro esempio è lo sfruttamento contorto del sistema vinci/crea-poi-vendi, comune nei giochi con oggetti personalizzabili. Un esempio limite potrebbe essere il trucco di salvare la partita subito prima di ricevere un oggetto casuale e caricare la partita, ancora e ancora, finchè non ottieni l'oggetto che cercavi, conosciuto come Save Scumming.

Le patch cercheranno sempre di correggere questo difetto. Comunque, questo spesso porta ad una protesta dei giocatori che facevano uso della tattica. Peggio ancora, a volte correggere un Game Breaker risulta nella scoperta di un altro Game Breaker, il che porta gli sviluppatori a chiedersi se è il caso di applicare una patch anche al secondo, oppure annullare quella sul primo così che i due Game Breaker si bilancino a vicenda come facevano prima.

I Game Breaker sono spesso controversi e soggettivi. Raramente la gente concorda su cosa sia un Game Breaker e cosa no. Accesi dibattiti (o peggio) sui Game Breaker si diffondono a macchia d'olio su Internet, o anche in casa. Risulta ovvio che gli estremi del Munchkin e dello Scrub sono sbagliati. Comunque, ci sono tecniche difficili o impossibili da eseguire.

Bandire glitch e mosse "non intenzionali" spesso non è una cosa facile da fare. A volte può essere dura stabilire se si tratta di un glitch o no, a volte un glitch si verifica così spesso che risulta più dfficile non farlo accadere, e altre volte si potrebbe discutere che un glitch migliori un gioco invece di peggiorarlo.

Il risultato è che dovreste probabilmente prendere molti dei giochi multiplayer elencati sotto con un granello di sale.

A differenza dei video giochi, molti Giochi Da Tavolo (tranne i più moderni) hanno una forma di controllo già incluso, nella persona del Game Master, che può anteporsi alle regole scritte per il bene del divertimento di tutti; quindi, con un buon Game Master nessun Game Breaker è possibile (a meno che il gioco sia SenZar). Purtroppo, questo significa anche che, con un cattivo Game Master, il gioco è automaticamente guasto. Ciò che è e non è Game Breaker è, di nuovo, controverso, e molti GM devono avere a che fare solo con un gruppo limitato di giocatori; andarci con la mano troppo pesante o troppo leggera potrebbe alienare i giocatori e distruggere il piano del Game Master.

Affine a Bomba Atomica Nel Disco Uno e Saltare Sequenze. Un Personaggio Scherzo Letale potrebbe essere uno di questi, così come lo sarà l'Uomo Gruppo se il gioco non è molto equilibrato. Alcune mosse/tattiche noiose ma funzionali potrebbero sconfinare in questo, così come alcune mosse fighe e funzionali. Quell Attacco, se disponibile senza Nerf, di solito diventa un Game Breaker. Contrastante con Il Computer E Un Fottuto Baro, come anche con Personaggio Cancello Abilita che sembrano essere Game Breaker ai niubbi ma vengono fatti a pezzi dagli esperti. L'equivalente drammatico è il Potere Distruggi Trama. Si veda Troppo Figo Per Essere Usato per vedere come oggetti/magie di questo tipo vengono trattate se disponibili in quantità limitate. Quando qualcosa sembra un Game Breaker, ma è necessario per completare il gioco, potrebbe essere Strapotente Di Proposito.

Un potenziamento che sarebbe un Game Breaker, tranne per il fatto che appare quando il gioco è praticamente finito, è una Spada Infinito E Uno o un Premio Motivo Di Vanto — si noti che molti esempi di questo sono in giochi single player, dove non ci sono altri giocatori che possano prenderla a male. Per una statistica che, una volta salita abbastanza, rende il personaggio un Game Breaker, si veda Una Statistica Per Ghermirli.

Da non confondere con Bug Spacca Gioco, per i casi in cui potete letteralmente "rompere" il gioco mandando in crash il software o lasciando la partita salvata come Incompletabile.


Esempi:

Fatto Di VittoriaIT/Tropi LeggendariGioco Di Prestigio
Fighissimo Ego SmodatoIt/Potreste Pensarla DiversamenteGioco Di Prestigio
Non Ti Ricorda Niente?It/Tropi Da OverdoseHoudini Del Karma
Gambetto Di XanatosIt/In ItalianoGameplay Trial-and-Error

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
16181
32