troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Giochi Da Tavolo
Colui che controlla il dado, controlla l'universo.

I Giochi Di Ruolo e i Giochi Di Strategia che ad oggi si possono ammirare su computer o su console sono l'adattamento di un trend molto più antico. Gli originali venivano giocati con un libro di regole, carta, penna, dadi, modellini e immaginazione – una forma di realtà virtuale a bassa tecnologia. Sono giochi ancora popolari, e si presentano in molte forme, le più conosciute delle quali sono i GDR e i wargame da tavolo.

Il formato base per un GDR da tavolo vede un giocatore che fa da Game Master mentre gli altri creano dei Personaggi Giocanti che reciteranno la parte degli eroi del gioco. Le sessioni singole, o “episodi”, del gioco sono generalmente chiamate “avventure”, e l'insieme della storia legata al gioco viene detta “campagna”, termine che ricorda come questi derivino dai più anziani wargame da tavolo.

Questi GDR si beccano grosse quantità di critiche dalla società – di solito a causa della disinformazione o per semplici malintesi. Alcuni dei miti più comuni comprendono: il fatto che i giochi di ruolo conducano all'adorazione del demonio, che i giocatori (e non i loro personaggi) possano lanciare incantesimi, e che i giocatori diventino il loro personaggio.

Un'altra categoria di giochi da tavolo è composta dai wargame, il cui formato più comune è quello del campo di battaglia (su mappa o su diorama) su cui vengono posti segnalini o miniature al fine di rappresentare le unità combattenti. I giocatori vestono il ruolo dei generali e provano a sconfiggere i loro avversari. Il gioco potrebbe necessitare di un Game Master, o basarsi solo su regole condivise. Le ambientazioni storiche o fantasy vanno per la maggiore, come dimostrato dal famosissimo Warhammer della Games Workshop, autrice anche della controparte fantascientifica che è Warhammer 40,000. Gli Scacchi potrebbero essere definiti la forma più primitiva di wargame. I giochi da tavola sono Piu Vecchi Della Radio, visto che Kriegsspiel'' (“Gioco Di Guerra”) è stato creato dal 1812 dal luogotenente prussiano Georg Leopold von Reiswitz per addestrare gli ufficiali prussiani. Anche il Kaiser e i suoi Generali passarono molte lunghe notti esercitandosi col gioco. HG Wells pure era un suo fan, e scrisse parecchi libri sul tema (tra cui “Little Wars” e “Floor Games”).

Altro filone importante è rappresentato dal Live-Action Role-Playing (Giochi Di Ruolo Dal Vivo, o LARP), che vengono giocati in modo simile ai GDR da tavolo, ma senza il tavolo: invece che sedersi, i giocatori recitano la loro storia fisicamente. Visto che queste situazioni non si prestano molto bene ai fogli o ai dadi, la maggior parte dei LARP fa uso di meccaniche di gioco molto semplificate, che vanno dal “sistema della morra cinese” tipico della prima edizione del Mind's Eye Theater della White Wolf, fino a regole più complesse di contatto-arma come quelle della Society for Creative Anachronism e da altri gruppi simili. Questi giochi variano parecchio in dimensioni, andando da gruppi di pochi intimi, fino a eventi di massa come quelli della International Fantasy Gaming Society o della Mythodea.

Un altro genere di giochi da tavolo molto popolare è quello dei Giochi Di Carte. Esistono in due varianti, quelli che fanno uso di carte collezionabili, e quelli che usano mazzi dedicati. In genere, sono i primi ad essere più facilmente associati al genere dei giochi da tavolo. Alcuni esempi notevoli comprendono Magic: L'Adunanza e il Gioco Di Carte Collezionabili di ''Yu-Gi-Oh!]].

Un infelice difetto dei giochi da tavolo, come quello di qualsiasi gioco multigiocatore, è il loro notevole legame di dipendenza coi giocatori. Si può giocarci per tempi indefiniti, ma sfortunatamente, questi giochi sono molto dipendenti anche dagli altri giocatori. Nell'era di internet, non è raro trovare persone che desiderano giocare a un certo Gioco da Tavolo, ma che non dispongono di un gruppo locale con cui farlo, o che sono costretti a vedersela con Ragazzi Smettetela Di Divertirvi, Scrub pazzi, o gruppi troppo snob per accoglerli. Comunque; molti giochi hanno beneficiato non poco dall'esistenza di internet, che ha consentito alla gente di tutto il mondo di formare dei gruppi di gioco. Esistono anche dei programmi, ufficiali o meno, che consentono di giocare a giochi come Dungeons & Dragons su internet; e qualche volta sono adattamenti diretti di un certo gioco da tavolo o una loro versione online. Anche se non sono sempre la miglior soluzione al problema dei giochi multigiocatore, è di sicuro un'ottima dimostrazione che internet non serve solo per il porno!

Tropi comunemente impiegati nei giochi da tavolo:

Opere:

Giocare Col FuocoIt/In ItalianoGioco Di Parole

alternative title(s): Giochi Da Tavola; GDR Da Tavolo
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
34087
33