Follow TV Tropes

Following

It / Dipendenza da complessità

Go To

Ah cosa posso fare? Ho trovato! Lo trasformerò in una pulce, un'innocua piccola pulce, poi metterò la pulce in una scatola, e la scatola dentro un'altra scatola.. quindi spedirò la scatola a me stessa, e quando arriverà ah ah ah ah, LA SPIACCICHERO' CON UN MARTELLO! È una splendida, splendida, splendida idea! Geniale, direi! No...troppi francobolli... lo avvelenerò con quessssto!

Un personaggio (solitamente il cattivo di turno) se ne esce con un piano assurdamente elaborato, concepito con talmente tanta cura da non poter fallire...

Ma lo farà. Perchè quindi non escogita un piano meno contorto?

C'è una semplice... uhm... spiegazione. Il personaggio in questione ha una Dipendenza Da Complessità. È intossicato dall'idea di tentare sempre una Roulette Di Xanatos. Non può davvero fare a meno di progettare piani esagerati e del tutto astrusi.

Forse è del tutto fuori di testa. Forse è solo annoiato. Forse non sa neanche perchè lo sta facendo. Tutto ciò che gli importa è che sia qualcosa di drammatico, divertente o fico.

Aspettatevi che un personaggio più Esperto del genere gli chieda, "Perchè Non Gli Spari E Basta?".

Affine a Trama Idiota, in cui si richiede che tutti i soggetti coinvolti nel piano siano degli imbecilli...eppure funziona lo stesso. Si veda anche Un Piano Semplice, dove un piano assai facile sarebbe dovuto andare in porto ma le cose sono poi andate maledettamente storte.

Su vedano anche Non Me Lo Aspettavo e Tagliare La Testa Al Toro. Consultate inoltre Congegno Di Robinson Goldberg, riguardo a macchinari costruiti da gente con una Dipendenza Da Complessità.


Esempi:

Top