Follow TV Tropes

Following

It / I dinosauri sono draghi

Go To

https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/firedino.jpg

Clay: Non puoi parlare con lei?note  Sei praticamente una di quelle creature!
Dojo:note  Scusa tanto!! È come dire che tu sei praticamente una scimmia! Lei è preistorica, e questo è offensivo per i draghi! Solo perchè parla con un accento britannico non vuol dire che è intelligente! Noi sputiamo fuoco, voliamo, e mastichiamo con la bocca chiusa!

Questo è un buon esempio di un tropo che sembra essersi convertito da una cosa all'altra. Per dirla brevemente, certa gente proprio non riesce a fare a meno di pensare a quanto certi dinosauri siano simili ai draghi.

Entrambi sono grosse lucertole, giusto? Sono già così simili, e allora perchè non mostrare tutti i dinosauri come spaventosi carnivori? Perchè ehi — le grosse lucertole devono mangiare carne, proprio come i draghi! E se hanno la possibilità di incontrarsi con gli umani, devono caoticamente divorarli tutti! Proprio come i draghi! E già che ci siamo, perchè non associare i dinosauri con vulcani che eruttano lava? O persino dare loro l'abilità di sputare fuoco? Sarebbe una vergogna non farlo, giusto?

Tutto ciò è presente soprattutto in romanzi pulp di avventura, film di serie B, e videogiochi collocati in mondi preistorici dove Tutto Sta Cercando Di Ucciderti.

Questa confusione è un pochino più giustificata nei media orientali; è largamente dovuta a una faccenda di traduzione che dura ormai da molto tempo. Quando la gente scoprì ossa fossili nell'antica Cina, immaginò che fossero ossa di draghi (per essere più precisi, ossa perdute da draghi che avevano raggiunto la loro forma finale totalmente eterea). Di conseguenza, le parole per "drago" e "creatura preistorica" sono molto simili nella maggior parte delle lingue asiatiche, e talvolta sono semplicemente usate per riferirsi sia ai dinosauri sia ai draghi. Questo spiega perchè molti dinosauri cinesi abbiano nomi derivanti da "drago". E anche perchè, soprattutto nei videogiochi, creature simili a dinosauri abbiano la capacità di sputare fuoco, e creature simili a draghi siano identificate come dinosauri.

Le origini occidentali di questo tropo sono un po' più complicate. Può avere qualcosa a che fare con la nozione popolare che associa i tempi antichi con enormi quantità di vulcani fiammeggianti. Ci fu molta attività vulcanica nel Cretaceo ma certamente non fu così violenta come viene presentata in finzione, e aveva più a che fare con gas velenosi che con fiumi di lava e fuoco infernale che piove da ogni parte. Provate a guardare alla vecchia paleo-arte e non solo vedrete tonnellate di lava, ma anche molti dinosauri sospettosamente simili a draghi vagare in questo paesaggio infernale, primordiale, pre-umano. Alcuni critici d'arte, come W. J. T. Mitchell, si sono chiesti se la "postura a treppiede" tipica delle vecchie rappresentazioni dei dinosauri bipedi come il Tyrannosaurus rex fu immaginata, almeno a livello inconscio, per rievocare alla mente l'immagine del biblico "serpente eretto". Parlandoci chiaro, questo tropo probabilmente ha qualche affinità con la credenza, sostenuta sia da certi creazionisti sia da certi criptozoologi, che alcuni dinosauri sopravvissero all'estinzione di massa ispirando così le storie dei draghi. Kent Hovind arriva al punto di dire che certe specie "dovevano" aver sputato fuoco (perchè La Bibbia menziona i draghi) e possono ancora esistere in certi mondi perduti, in Amazzonia o da qualche altra parte.

La vecchia versione del tropo sta gradualmente diventando sempre più screditata, poiché nella cultura popolare si sta diffondendo la nozione che i dinosauri, davvero, erano solo un altro tipo di animali. La nuova versione incontra il problema da un angolo differente: ora è più simile a I Draghi Sono Dinosauri . Ciò è basato sul fatto che certi antropologi sono convinti che tutte le leggende su bestie fantastiche possano solo essersi originate da fossili male interpretati (fu certamente il caso di qualche leggenda, ma certamente non di tutte). Un antropologo è andato ancora oltre e ha proposto che le leggende sui draghi devono essersi basate (prendete una bevanda fredda e sedetevi comodamente) su antiche 'Memorie Razziali' di dinosauri, risalenti al tempo in cui gli umani erano ancora simili a toporagni. Ad ogni modo, provate ad andare alla ricerca di mondi di fantasia dove gli stregoni sono a caccia di ossa di drago, e leggendari draghi locali che risultano essere dinosauri sopravvissuti (vi potete chiedere quanti di questi ultimi siano stati ispirati dalla storia vera del Drago di Komodo).

Si vedano anche I Nostri Draghi Sono Differenti, Qui Vivevano Dei Draghi, I Rettili Sono Ripugnanti, Volatile Gigante, e (naturalmente) Da qualche parte un paleontologo sta piangendo.


Esempi:

Top