Follow TV Tropes

Following

It / Determinator

Go To

Mai darsi per vinti, mai arrendersi!
Comandante Taggert, Galaxy Quest

Un personaggio - buono o cattivo, maschio o femmina - che non si arrende. Mai. Non importa cosa succeda.

Non c'è verso di fermare il Determinator. Non capiscono Quando Farla Finita, ed è una perdita di tempo dirgli le possibilità di vittoria. Nessuno può ragionarci. Faranno Quel Che Devono Fare senza domande. Nessun prezzo è troppo alto, neanche la propria vita (o quella degli altri). Non aspettatevi che capiscano che potrebbero far di meglio lasciando perdere, anche se riescono a malapena a stare in piedi. Se siete stati rapiti o persi senza speranza di soccorso, sono loro quelli che vi troveranno. I loro avversari urleranno, in preda all'esasperazione, 'Perchè non ti decidi a morire?!'. Per loro, non c'è via di mezzo tra "perseveranza" e "follia".

La nobiltà del loro obiettivo non è necessariamente proporzionata alla loro persistenza. Questo tropo può essere tranquillamente il rivale con un rancore ossessivo, così come il cavaliere alle prese con un avventura epica, e dove li porterà la loro forza di volontà dipende sia dal loro ruolo che in che punto si trova la loro opera sulla Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinismo. Gli eroi- specialmente i Normali Cazzuti con un'attitudine da Fanculo Il Destino- sconfiggeranno i cattivi proprio a causa della loro testardaggine. Gli Anti Eroi potrebbero Correre Sulla Brutta Strada, rinnegare I Poteri dell'Amore e dell'Amicizia, diventare quel che stanno combattendo e camminare sulla riga sottile tra vittoria e tragedia. I cattivi si rifiuteranno di ammettere la sconfitta, resisteranno a punizioni che sembrano fatali, cacceranno la loro preda senza sosta e faranno sapere agli eroi che Si Incontreranno Ancora.

Nel genere Shōnen, è relativamente raro trovare un protagonista che non è uno di questi.

Affine a Fiducia In Se Stessi Suicida, una caratteristica comune di vari generi dei Video Giochi in cui i nemici si butteranno sempre, ciecamente e incessantemente contro di voi, nonostante quanto orribilmente li stiate spolpando (anche se è un requisito di genere). Contrastante con Uomo Implacabile, che non soffre proprio i danni. Affine a Sogno Tragico, quando essere un Determinator può solo finire in lacrime. Possono essere identificati dalla loro caratteristica Espressione Determinata.

Si vedano anche Risoluzione Eroica, Spirito Eroico, Legale Stupido Caotico Stupido, Ragazza Impavida, Zelota Dei Principi, Lo Sciolto Dalle Catene, L'Incatenato, Al di là dell'impossibile e Obiettore Incosciente.


Esempi:

Top