Follow TV Tropes

Following

It / Webcomic
aka: Webcomics

Go To

Un webcomic è, come dice la parola stessa, un fumetto sul World Wide Web, fenomeno che sta crescendo in popolarità negli ultimi anni.

Variano nel formato da strisce quotidiane alla Garfield, a romantiche e drammatiche graphic novels, fino a fumetti d'ispirazione Giapponese. I più famosi e popolari tendono a parlare di videogiochi, dando un'idea di quale sia il loro pubblico principale (o, spesso, da quale pubblico viene l'autore).

Il medium nella sua totalità soffre degli stessi problemi delle Fan Fic riguardo alla Legge Di Sturgeon: essendo pubblicato sul web, il 90% della merda è facilmente visibile. Mentre molti dei webcomics - particolarmente quelli su community gratuite come Drunk Duck e Comic Genesis - sono considerati di bassa qualità, ci sono molti fumetti d'alta qualità sul web. Alcuni hanno anche ottenuto sufficiente popolarità e plauso dalla critica da garantire ai loro creatori un salario dal proprio lavoro, come nel caso di Penny Arcade e xkcd.

Una cosa che è degna di nota è che i webcomics lavorano su un set di standard molto diversi dagli altri media. Gli autori operano spesso praticamente da soli sia come disegnatori che come scrittori e molti non pianificano più lontano della storia corrente (a volte neanche così lontano).

Inoltre molti di loro cercano di attenersi a una tabella di marcia che non sono in grado di rispettare, con il risultato che frequentemente si affrettano per finire prima della scadenza facendo errori che sarebbero evitabili. La conseguenza è che non di rado molto di quel 10% non soggetto alla Legge Di Sturgeon mancherà di quegli standard qualitativi presenti in lavori "professionali" a causa della mancanza di input da un editore e di tempo d'esecuzione. Comunque ciò non implica che ogni webcomic soffre di questi problemi e anche quelli che li hanno possono essere lo stesso interessanti.

Al fine di evitare sovraffollamenti e per comodità, questo articolo è stato diviso in più sotto-liste. Ciascuna lista non è esclusiva, e quindi quei webcomic che appartengono a più di un genere possono essere tranquillamente listati in qualsiasi pagina competa loro.

Altri tipi di webcomic che prescindono dal genere e che si sovrappongono ad esso:


Elenco generale di Webcomic:

Alternative Title(s): Webcomics

Top