Follow TV Tropes

Following

Context It / HoudiniDelKarma

Go To

1->''"È difficile essere religiosi quando certe persone non vengono mai [[It/FulmineDiPunizioneDivina incenerite da scariche di fulmini]]."''
2-->-- '''Calvin''' riguardo [[It/PalestratoStronzo Moe]], ''It/{{Calvin e Hobbes}}''
3
4Qualche volta, anche il [[It/KarmaConPrecisioneChirurgica più preciso dei Karma]] può mancare il suo bersaglio.
5
6It/ILCattivo ha [[It/PrendereACalciIlCane preso a calci il cagnolino dell'eroe]], [[It/IoHoTuaMoglie ha rapito l'intera famiglia]] di quella It/CreaturaRidicolosamenteCarina solo per [[It/SadismoVersoIlCarino torturarla a morte]], [[It/OrizzonteMoraleDegliEventi ha fatto saltare in aria il castello di Re Elden il Buono insieme a lui e ai suoi cortigiani]], ha [[It/BossMalvagio abusato fisicamente]] dei più simpatici dei suoi {{It/Scagnozzi}} [[It/IlCalimero Calimeri]], ha ucciso il It/PersonaggioMinorePopolare più amato della serie, ha inventato un It/KillSat che [[It/AlimentatoABambini utilizza dei neonati come fonte primaria di energia]], [[It/MangiaBambini mangia regolarmente dei bambini a colazione]] e [[It/IncendioDolosoOmicidioEAutostop ha fatto autostop davanti a un autobus pieno di suore]].
7
8In pratica, ha fatto tutte quelle cose che [[It/PercentualeDiApprovazioneZero garantiscono un sonoro buu dal pubblico, roba da farlo odiare con il calore ardente di un milione di soli]]. E quindi, quando [[It/KarmaConPrecisioneChirurgica il Martello cala su di lui]], portando al tempo della resa dei conti, lo spettatore si siede comodamente sulla poltrona e si scioglie al pensiero che presto sarà inondato da un torrente di soddisfazione che solo la vista di un It/VeroMostro che si prende [[It/TreninoDellUmiliazione quello che si merita]], tanto meglio se comprende una [[It/MortePerIronia morte ironica]] e [[It/MorteKarmica sanguinosamente appropriata]].
9
10Solo... che tutto questo non succede. Il Cattivo ''non'' si becca quello che si merita. Al contrario, la fa franca alla grande, proprio sotto il naso dell'eroe. A quel punto si rimetterà il suo mantellino di pelo di foca cucciolo ([[It/RifugioNellAudacia fabbricato con piccole foche da lui stesso scuoiate vive]]), e [[It/UscitaCattiviInFondoASinistra scomparirà ridendo verso l'orizzonte]].
11
12Tanto per chiarire, non si tratta del genere di fuga da fumetto che serve al cattivo per ricomparire e farsi sconfiggere dall'eroe [[It/ImmunitaDiJoker ancora e ancora e ancora]]. No. Niente affatto. La cosa si ferma qui. Lo spettacolo è finito. Il libro è arrivato all'epilogo. L'autore non aggiungerà nient'altro. La It/ParolaDiDio è stata proferita. Il Cattivo è diventato l'Houdini Del Karma.
13
14Ma come fa una carogna dal cuore nero di questa risma a svignarsela e schivare la sua ben meritata punizione? Potrebbero esserci diverse ragioni, a dire il vero.
15
16* [[It/ICattiviVincono Il Cattivo Vince]]: Ha raggiunto i suoi obiettivi e stroncato tutti quelli che si potevano opporsi a lui. E dopo tutto, sarebbe davvero un'offesa all'intelligenza del pubblico [[It/DeusExMachina risolvere la situazione con un infarto ben piazzato]].
17* [[It/PerdonatoFacilmente La Redenzione È Una Cosa Da Nulla]]: A quei cattivi che vedono la luce e [[It/HeelFaceTurn passano dalla parte del bene]] viene portato il giusto rispetto, ma una volta che la conversione è avvenuta, la cosa eccede il limite della ragionevolezza e si trasforma in una specie di amnesia collettiva, sicché diventa fin troppo facile dimenticarsi del caos da lui stesso cagionato prima del momento della redenzione (specialmente se [[It/UnMilioneEUnaStatistica le vittime non erano personaggi con un nome]]). Anche se It/RedenzioneUgualeMorte, un atto eroico verso la fine potrebbe non essere abbastanza per [[It/PrendereACalciIlCane una lunga carriera di calcio canino]].
18* It/CosaESuccessoAlTopo – La storia si è lasciata il cattivo alle spalle, e altri problemi sono emersi per diventare più importanti. Una volta che gli eroi se la sono vista con [[It/ManiacoOnnicida Entropus il Distruttore di Mondi]], qualche volta la storia si dimentica che c'è ancora in giro un It/SignoreDelMale che governa il suo regno col pugno di ferro. O magari la trama si focalizza solamente su altri aspetti, considerando la punizione del cattivo ben poco rilevante.
19* L'ambientazione è un It/MondoDiMerda e/o le vittime erano [[It/VittimaBastarda Vittime Bastarde]], e l'autore o non sente l'esigenza di punire il personaggio, o pensa che sarebbe una cosa fuori posto considerando il contesto della storia. Dopo tutto, se ''tutti'', compreso il nostro protagonista, ha al carico una lunga lista nera di crimini nefandi, perché rendere così speciale questo tipo?
20* It/CondannatoDalCanon[=/=]It/StoriaConMortePerOrigine: Qualche volta, il cattivo potrebbe uccidere un personaggio secondo questi criteri. Quando succede, di solito ci si limita a fargliela passare liscia con uno scappellotto o poco più, visto che altrimenti si distruggerebbe il canon.
21* Storia Orribile: La trama è basata su [[It/TrattoDaUnaStoriaVera una storia vera]], dove gli antagonisti [[It/MondoDiMerda non sono mai stati portati di fronte alla giustizia]]. Se gli sceneggiatori vogliono mantenersi fedeli all'accuratezza storica, il cattivo sarà per forza un Houdini Del Karma.
22* It/IntromissioneDallAlto: In alcuni casi molto ''rari'', l'autore/sceneggiatore scrive ''effettivamente'' una morte sanguinosamente appropriata per il cattivo, ma qualche It/IntromissioneDallAlto stabilisce che è troppo violenta, che disturba il naturale scorrere della narrazione, che tira i fatti troppo per le lunghe, eccetera, eccetera...
23** Meno raro è quando all'autore viene impedito di agire contro il cattivo a causa di un grosso fandom che lo vede come un It/DracoInPantaloniDiPelle, o per il suo potenziale da It/FranchiseDelCattivo.
24* Perso L'It/AggancioPerSequel: L'autore potrebbe aver lasciato in pace il cattivo così da poterlo far tornare a creare confusione in un sequel futuro (in cui effettivamente potrà essere giudicato). Ma qualche volta il sequel [[It/TagliatoSenzaRisoluzione non viene mai realizzato]]...
25** Per un prequel o un {{It/Interquel}}, un cattivo viene reso più malvagio che nella serie originale, e quindi la punizione che riceve alla fine risulta non esser più proporzionata a quanto ha fatto ''dopo''.
26** Il cattivo viene punito per quello che ha fatto, ma in seguito un qualche autore o franchise fa risorgere il personaggio (letteralmente, o in senso figurato) e lo rende un Houdini Del Karma con effetto retroattivo.
27* It/FallimentoEsistenzialeDellAutore, che porta a rendere molte It/SerieOrfane: La storia viene lasciata in sospeso prima che il cattivo possa essere punito.
28* Qualche volta, il semplice It/DoppioStandard è sufficiente.
29* L'Intoccabile: Il cattivo è semplicemente troppo potente per essere sconfitto dagli eroi. Questo accade tipicamente nelle storie in cui gli eroi sono persone comuni catapultate in situazioni ben al di là del loro controllo; il massimo che ci si può aspettare da loro è sopravvivere.
30* Un autore si è [[It/CoccoDelCreatore affezionato troppo a un certo personaggio]] e non riesce a decidersi a punirlo come si deve. Probabilmente è la variante più invisa agli spettatori.
31* E qualche volta, semplicemente, It/LaFictionNonEGiusta.
32
33Manco a dirlo, si tratta di un modo semplice e comune di [[It/PortatoAllEstremo rendere il cattivo di turno ancora più insopportabile]].
34
35Affine a It/LoZimbelloDiTutti, in cui un personaggio finisce col subire una sequela di cose eccessivamente brutte lungo il corso di una storia (e potrebbe tecnicamente qualificarsi anche per questo tropo, per quanto duro possa suonare). L'estremo opposto di quel tropo, It/GiocattoloDivino, potrebbe essere considerato l'[[It/TropiOpposti opposto]] anche di questo tropo.
36
37Contrasta It/KarmaConPrecisioneChirurgica per i casi in cui la resa dei conti verso il cattivo è immediata ed efficiente.
38
39'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''.
40----

Top