Follow TV Tropes

Following

History It / EroeDesignato

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


-->-- Mike Mattei, [[http://cinemassacre.com/2011/07/08/street-fighter-commentary/ commentando Street Fighter]]

to:

-->-- Mike Mattei, Matei, [[http://cinemassacre.com/2011/07/08/street-fighter-commentary/ commentando Street Fighter]]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Un It/EroeDesignato è un personaggio di una storia che, nonostante sia presentato come eroico, è in realtà uno {{It/stronzo}} nel migliore dei casi e un possibile cattivo nei peggiori. Non è la stessa cosa che presentare deliberatamente al pubblico un It/AntiEroe che si vuole moralmente ambiguo: in questo caso, a giudicare dal genere di complimenti che ricevono dagli altri personaggi e dal narratore, si presume (dando per scontato qualcosa che non dovrebbe esserlo) che il pubblico apprezzi e tenga per l'Eroe Designato; gli Anti Eroi, invece, si portano dietro qualche fardello che può ispirare pietà e, in rare occasioni, anche simpatia.

to:

Un It/EroeDesignato Eroe Designato è un personaggio di una storia che, nonostante sia presentato come eroico, è in realtà uno {{It/stronzo}} nel migliore dei casi e un possibile cattivo nei peggiori. Non è la stessa cosa che presentare deliberatamente al pubblico un It/AntiEroe che si vuole moralmente ambiguo: in questo caso, a giudicare dal genere di complimenti che ricevono dagli altri personaggi e dal narratore, si presume (dando per scontato qualcosa che non dovrebbe esserlo) che il pubblico apprezzi e tenga per l'Eroe Designato; gli Anti Eroi, invece, si portano dietro qualche fardello che può ispirare pietà e, in rare occasioni, anche simpatia.
comprensione.



Si noti che la It/DissonanzaDiValori può talvolta essere un elemento causale rilevante per questo tropo, visto che l'esatta definizione di cosa sia l'Eroismo non è stata sempre la stessa nel corso dei secoli; un personaggio che si imbatte nel pubblico di oggi nei panni di un It/EroeDesignato potrebbe essere stato It/LEsemplare dell'epoca in cui è stata scritta l'opera, si tratti del It/GiapponeFeudale o dell'It/AnticaRoma.

D'altro canto, è possibile anche la figura di un It/CattivoDesignato, che si vorrebbe odiata dal pubblico nonostante il fatto [[It/IlFantoccioHaRagione che abbia sempre ragione su tutto]]. E questo solo perché ogni tanto [[It/SerpenteStrafottente accompagna le frasi con un qualche sguardo antipatico]]. Un'altra inversione consiste nel fare uso di un It/AntagonistaProtagonista che, mentre viene presentato come ''protagonista'', non è affatto ritenuto un ''eroe''; anzi, sarà giusto l'opposto (ironicamente, un tentativo fallito di creare un It/AntagonistaProtagonista può tradursi facilmente nella messa in essere di un It/EroeDesignato, se il suo incredibile charme viene troppo accentuato rispetto alle sue intenzioni malevole).

Da non confondersi con It/IlPrescelto, anche se talvolta possono sovrapporsi. Da non confondersi nemmeno col It/ProtagonistaDiSupporto, che si ha quando la storia si focalizza unicamente su di un personaggio diverso dall'eroe. Un It/ProtagonistaFlipper è un personaggio che non fa un granché di “eroico” in virtù del fatto che non fa un granché di ''importante''. Un It/EroeAccidentale invece riesce in diverse imprese eroiche, ma non di proposito. Se il personaggio è percepito da tutti come un Eroe, ma viene ancora dipinto come Cattivo all'interno del contesto narrativo dell'opera, allora si tratta di un It/CattivoConBuonaPubblicita. Per un personaggio che è un autentico {{It/Stronzo}}, ma che in fondo è un vero eroe, si veda It/IlBeneNonEGentile. Per un personaggio moralmente ambiguo che si ''vuole'' sia visto in quel modo dal pubblico, si veda It/AntiEroe e i suoi sottotropi. Può essere collegato anche a It/LupoVestitoDaAgnello, nel caso un personaggio che sembra essere una brava persona si dimostra essere in fondo un tipo poco raccomandabile. Per un protagonista che i fan considerano essere meno dinamico dei personaggi di supporto ma senza essere moralmente ambiguo, si veda It/SindromeDelProtagonistaDesignato.

to:

Si noti che la It/DissonanzaDiValori può talvolta essere un elemento causale rilevante per questo tropo, visto che l'esatta definizione di cosa sia l'Eroismo non è stata sempre la stessa nel corso dei secoli; un personaggio che si imbatte nel pubblico di oggi nei panni di un It/EroeDesignato Eroe Designato potrebbe essere stato It/LEsemplare dell'epoca in cui è stata scritta l'opera, si tratti del It/GiapponeFeudale o dell'It/AnticaRoma.

D'altro canto, è possibile anche la figura di un It/CattivoDesignato, che si vorrebbe odiata dal pubblico nonostante il fatto [[It/IlFantoccioHaRagione che abbia sempre ragione su tutto]]. E questo solo perché ogni tanto [[It/SerpenteStrafottente accompagna le frasi con un qualche sguardo antipatico]]. Un'altra inversione consiste nel fare uso di un It/AntagonistaProtagonista che, mentre viene presentato come ''protagonista'', non è affatto ritenuto un ''eroe''; anzi, sarà giusto l'opposto (ironicamente, un tentativo fallito di creare un It/AntagonistaProtagonista può tradursi facilmente nella messa in essere di un It/EroeDesignato, Eroe Designato, se il suo incredibile charme viene troppo accentuato rispetto alle sue intenzioni malevole).

Da non confondersi confondere con It/IlPrescelto, anche se talvolta possono sovrapporsi. Da non confondersi confondere nemmeno col It/ProtagonistaDiSupporto, che si ha quando la storia si focalizza unicamente su di un personaggio diverso dall'eroe. Un It/ProtagonistaFlipper è un personaggio che non fa un granché di “eroico” in virtù del fatto che non fa un granché di ''importante''. Un It/EroeAccidentale invece riesce in diverse imprese eroiche, ma non di proposito. Se il personaggio è percepito da tutti come un Eroe, ma viene ancora dipinto come Cattivo all'interno del contesto narrativo dell'opera, allora si tratta di un It/CattivoConBuonaPubblicita. Per un personaggio che è un autentico {{It/Stronzo}}, ma che in fondo è un vero eroe, si veda It/IlBeneNonEGentile. Per un personaggio moralmente ambiguo che si ''vuole'' sia visto in quel modo dal pubblico, si veda vedano It/AntiEroe e i suoi sottotropi. Può essere collegato anche a It/LupoVestitoDaAgnello, nel caso un personaggio che sembra essere una brava persona si dimostra essere in fondo un tipo poco raccomandabile. Per un protagonista che i fan considerano essere meno dinamico dei personaggi di supporto ma senza essere moralmente ambiguo, si veda It/SindromeDelProtagonistaDesignato.

Top