troperville

tools

toys

Wiki Headlines
It's time for the second TV Tropes Halloween Avatar Contest, theme: cute monsters! Details and voting here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Logica Da Troll Pazzo
Bedevere: Quindi, logicamente...
Popolano: Se...pesa...lo stesso di una papera...allora è fatta di legno.
Bedevere: E di conseguenza...?
(Battito)
Un altro Popolano: ...una strega!
Folla: Strega! Strega! Strega!!

La Logica Da Troll Pazzo è quel tipo di logica con cui non si può controbattere, essenzialmente perché è così demente, assurda e illogica da contorcersi in sé stessa e nella propria follia. Qualsiasi tentativo di correggerne i ragionamenti sarà ribattuto con più stupidaggini. È una forma di logica errata che degenera nella parodia o nella Legge Di Poe. Un personaggio che dice qualcosa di così evidentemente illogico da non poter essere che intenzionale, sta esprimendo questo tropo.

Per un esempio di Logica Da Troll Pazzo da parte degli sviluppatori di videogiochi, si veda Non Puoi Prendere La Fiaschetta, Enigma Da Logica Lunare e Dannata Guida.

Per esempi di personaggi che si dilettano in questa disciplina, si veda Lo Svampito, Nubicuculiano, Personaggio Fantoccio, La Guerra Al Fantoccismo, Guardiani Della Morale, e ovviamente i Troll sia di internet che del mito. Per quando questo tropo porta ad una conclusione vera, si veda Bat Deduzione e Giusto Per Sbaglio. Se questo tropo è esagerato fino al punto da non aver più senso nemmeno dal punto di vista grammaticale, potrebbe diventare una Filosofia Macedonia. Potrebbe porre le basi per qualche Odio Irrazionale, mentre la Difesa Alla Chewbacca è letteralmente fatta di questo tropo.

Qualche volta è soltanto una forma di Stupidita Offuscante o di Follia Offuscante.

Attenzione: correre dietro a questi vagoni di logica destinati a deragliare potrebbe farvi male.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore! Non vogliamo che i disaccordi degenerino in qualche flame war. Flame War vuol dire Guerra Di Fuoco. Ma vi immaginate che succederebbe se iniziassimo a tirarci addosso fiamme e fiaccole così? Sarebbe una cosa bruttissima, mettete che questo articolo prende fuoco e poi che TV Tropes prende fuoco pure; poi come facciamo se passa anche al resto di Internet attraverso la gravità? La fisica, ragazzi, la fisica! Queste fuoco-war saranno la fine della realtà virtuale come la conosciamo e dì lì basterà poco perché la realtà vera faccia la stessa fine perché se le pagine web prendono fuoco poi anche i server che le processano lo faranno e anche i PC degli utenti a casa faranno la stessa fine e poi uguale con le case, i prati, la terra e il mare e tutto il resto (non dite che non vi ho avvertito). Spero non vi sorprendiate quando dico che il fuoco è una brutta cosa. Quindi, ricordatevi sempre di spruzzare un po' d'acqua sulla tastiera quando siete in disaccordo.


Esempi intenzionali:

GrattacapiIt/Tropi Della LogicaRagionare Con Dio
Hitler Mangiava ZuccheroIt/Fallacie Logiche    
Logica Da FrigoIt/In ItalianoLo Sapevo

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
7380
43