troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Let's Play
"[...] insomma, avete mai guardato un DVD, dico il commento del regista e roba del genere? Bene, immaginatevi che qualche stronzo che non c'entra nulla con il film decida di commentarlo parlando delle sue idee e di cosa pensa del film. Ecco, più o meno è quello che facciamo noi."
Slowbeef ci spiega cos'è un Let's Play.

Il Let's Play è un revival relativamente recente di un vecchio concetto diventato mainstream (per alcuni) grazie ai forum di Something Awful, e che si è diffuso ai commentatori indipendenti di YouTube e su altri forum. In pratica, è un Walkthrough video con annesso commento interessante; lo scopo in genere non è la mera Speed Run, ma mostrare come si gioca normalmente. Gli errori e le morti multiple sono spesso lasciate intatte per gioia della comicità, ma i migliori Lper cassano quelle non davvero divertenti. La Maledizione Del Let's Player porta a moltiplicare gli errori, spesso rendendoli anche spettacolari ed esilaranti per la loro stupidità.

Il tono e lo stile varia parecchio a seconda della natura del gioco e di quelli che lo giocano. Alcuni fanno uso di screenshot e di caption, mentre altri usano i video, o un misto dei due. Alcuni di questi video hanno una vera e propria cronaca a voce, mentre altri si limitano ai sottotitoli. E a seconda della qualità e dello stile del gioco, l'LP potrebbe diventare una specie di Fan Fic vista dagli occhi del Personaggio Giocante o qualcosa simile a un MST, con quest'ultimo caso piuttosto comune se i commentatori sono più di uno. Qualche volta hanno anche una certa apertura ai fan; gli spettatori potrebbero inviare il loro proprio materiale, votare certe azioni da intraprendere, o offrire dei suggerimenti.

L'Emulazione e l'impiego degli save-state di solito è un ingrediente comune del Let's Play (anche se i secondi sono in genere scoraggiati), visto che la maggior parte delle console e dei giochi oggi emulabili non hanno nessun genere di sistema di salvataggio o di password. Per la maggior parte, i cheat sono scoraggiati, anche se fare certe parti particolarmente noiose (come il grinding forzato dei GDR) fuori camera è incoraggiato. D'altra parte, alcuni LP non nascondono di fare uso di cheat e di hack come modo per rendere le cose più interessanti.

I computer adorano tentare il suicidio in tutti i modi possibili. La Legge Di Sturgeon è attiva, e i Let's Play non durano molto se non riescono a prendere (ma alcuni, ovviamente, sono Troppo Belli Per Durare).

Qui di seguito alcuni link per approfondire:

Nel Luglio/Agosto 2011, Nintendo Europe è diventata la prima compagnia ad aver fatto uso del fenomeno Let's Play al fine di promuovere i suoi stessi giochi. Al momento del release di Xenoblade Chronicles, al di là dei soliti trailer e varia roba, è stato rilasciato anche un mini Let's Play in 7 parti per illustrare alcune porzioni del gioco. Più tardi, si è anche tenuto un concorso “Let's Play Fai-Da-Te” per lo stesso gioco. Questo già basta a far capire come questo semplice hobby si sia evoluto, passando da passatempo di nicchia a vero strumento promozionale.

Per favore, quando listate un esempio, fatelo per ordine alfabetico del gioco su cui è basato il Let's Play.

Raccomandati da Tv Tropes:

    It/Web Original    
Leggi E FormuleIt/In ItalianoLetteratura

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
8203
33