troperville

tools

toys

SubpagesAGodAmI
AbusiveParents
AfterTheEnd
AllThereInTheManual
AmbiguouslyGay
AnachronismStew
ArsonMurderAndJaywalking
AscendedExtra
Awesome
AxCrazy
Badass
BadassAdorable
BadassBoast
BadassCreed
BalloonBelly
BerserkButton
BetterThanItSounds
BeyondTheImpossible
BigDamnHeroes
BlessedWithSuck
BodyHorror
BrokenBase
CerebusSyndrome
CharacterDerailment
Cliffhanger
CloudCuckoolander
CrapsackWorld
CrazyAwesome
CurbStompBattle
DealWithTheDevil
DethroningMoment
DidYouJustPunchOutCthulhu
DrivenToSuicide
EarnYourHappyEnding
EstablishingCharacterMoment
EvenEvilHasStandards
Expy
FanFic
FiveManBand
FlameWar
FollowTheLeader
FreudianTrio
Fridge
FromBadToWorse
Funny
Gush
Haiku
HarsherInHindsight
Headscratchers
Heartwarming
HeterosexualLifePartners
ImprobableWeaponUser
InterspeciesRomance
It
KarmaHoudini
KickTheDog
KilledOffForReal
Laconic
LargeHam
LastNameBasis
LoopholeAbuse
MagnificentBastard
Main
Memes
MissingEpisode
MythologyGag
NeedsMoreLove
NiceJobBreakingItHero
OneManArmy
OnlySaneMan
OurVampiresAreDifferent
PapaWolf
PaperThinDisguise
ParanoiaFuel
PunchClockVillain
Quotes
RealityEnsues
RedOniBlueOni
RefugeInAudacity
RoaringRampageOfRevenge
SadisticChoice
ScheduleSlip
ShipToShipCombat
ShoutOut
SoBadItsGood
StepfordSmiler
TakeThat
TearJerker
TheBadGuyWins
TheDragon
TheDreaded
TheReasonYouSuckSpeech
ThereIsNoKillLikeOverkill
TheyChangedItNowItSucks
TookALevelInDumbass
TrueCompanions
Tsundere
TurnOfTheMillennium
UnusualEuphemism
WMG
WarpThatAesop
WellIntentionedExtremist
WhatAnIdiot
WhatMeasureIsANonHuman
WhatTheHellHero
WildMassGuessing
WrongGenreSavvy
XMeetsY
YMMV
YouGottaHaveBlueHair
YouKnowThatShow

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Fan Fic
Se vuoi che qualcosa sia fatta bene, devi fartela da solo.

La Fan Fiction è una forma di Universo Alternativo o Espanso creato dai fan di un'opera, piuttosto che dai loro autori legittimi. La Fan Fiction, o “Fan Fic”, come è spesso chiamata, esiste per diversi motivi: per continuare una storia che è finita prematuramente, per vedere cosa succederebbe se certi personaggi si ritrovassero in certe situazioni, per vedere cosa succederebbe se i personaggi di un franchise incontrassero quelli di un altro. Talvolta per costringere i personaggi a fare un po' di folle e appassionato (di solito solo folle) sesso.

A causa della mancanza di esperienza di molti scrittori di Fan Fic, il genere si è fatto la reputazione di essere fonte di produzioni davvero orribili (Orribili). Comunque, ci sono anche Fan Fic DAVVERO molto buone. Qualche volta sono buone quanto l'opera originale, se non di più.

La Fan Fic è il posto dove si piantano e coltivano gli Alberi Epilettici. Aspettatevi che molte, molte, molte fic si incentrino più sul Personaggio Minore Popolare che su L'Eroe.

In ogni caso, dire che “è stato un episodio da Fanfic” di solito non è un complimento.

Alcuni franchise – come quello di Star Trek – hanno addirittura convertito la fan fiction in moneta sonante attraverso i Romanzi Tie-In. Questo genere di libri sono in genere affidati ad autori emergenti, magari provenienti dalle schiere degli autori di Fanfic, e rappresentano un passaggio intermedio tra quest'ultima e la fiction orginale.

Anche se la Fanfic è esplosa grazie ad Internet, è esistita ben prima di quest'ultimo. Alcuni luminari come John Stuart Mill si erano già cimentati nel genere. Prima ancora che i trovatori della Francia medievale shippassero Lancillotto e Ginevra, gli antichi greci si erano già inventati storie alternative per L Iliade. Nel Simposio di Platone, un personaggio si lamenta di come una certa recita di Eschilo non sia riuscita a rendere nel modo giusto il rapporto tra Achille e Patroclo. Nella fattispecie, aveva rappresentato la dinamica Amante E Amato al contrario.

Non tutta la Fanfic è scritta, anche se di solito la scrittura è la sua forma più comune. Può esistere in qualsiasi formato utile. In Giappone, il doujinshi (ossia i “fumetti” amatoriali) è un mezzo abbastanza comune; e con il diffondersi della loro produzione domestica, i Fan Video (dagli Anime a Star Wars) non stanno tardando a farsi sentire.

La differenza che passa tra la Fan Fic e la Fiction Originale, per come la conosciamo, è ampiamente decisa dalle moderne leggi sul copyright; la maggior parte delle opere classiche è in realtà “fanfiction” basata su fonti precedenti. Il distinguo più grande tra la fanfic e una storia ispirata da un'altra storia è che la storia su cui è basta la fanfic dispone di una o più sue versioni “ufficiali”, di solito possedute da una compagnia, da un creatore, o da entrambi.

Gli autori di solito hanno una relazione piuttosto conflittuale con la fan fiction ambientata nei “loro” universi, cosa che talvolta porta a un Ban Del Fanwork. Al di là dei motivi affettivi, gli autori talvolta hanno anche dei motivi più concreti per preoccuparsi di questo fenomeno: come Mercedes Lackey ha fatto notare, una volta uno dei suoi autori di fanfic è riuscito a strappare dal suo autore, Marion Zimmer Bradley, parte del controllo (attraverso una causa legale) che aveva sul suo Darkover. Questo è il più grande incubo di ogni scrittore, amatoriale o professionista, e porta naturalmente ad alcuni sforzi draconiani nell'impedire la fanfic indiscriminata.

Alla fine, sempre più media stanno riconoscendo che la fanfiction e altre opere dei fan sono un fatto naturale che va accettato. E visto che l'arte imita la natura, è ormai possibile scoprire della “falsa” fanfiction creata come parte di una campagna di marketing.

Certa fanfiction diventa abbastanza ben conosciuta per influenzare altre fanfic, cosa che porta a influenzarne altre ancora, e avanti così in un interessante effetto domino. Tal cosa può portare alla creazione e alla perpetuazione del fanon, quando un autore se ne esce con un “bel dettaglio” che viene copiato alla cieca da altri senza che realizzino che non era affatto parte del canon. Ulteriormente, i personaggi possono diventare delle versioni flanderizzate di sé a causa delle voragini della fanfic, qualche volta arrivando a cambiare così tanto da diventare ben altro.

Prima o poi, questo cumulo di dettagli e mutazioni si trasforma in qualcosa della serie di cui “tutti sono a conoscenza”. I fan più recenti dell'opera originale di solito ne traggono non poca confusione, magari fino a credere che sia tutto parte del canon (e come potrebbe non esserlo, visto che tutti ne sono a conoscenza?), anche se si tratta di Alberi Epilettici belli e buoni. La cosa è piuttosto comune per le serie più longeve e non attente ai dettagli come i loro fan.

Non sorprende che i fan di alcuni show di volta in volta includano delle FAQ apposta per sbarazzarsi della mole del fanon che si portano appresso.

Al momento, la più grande fonte di fanfiction di Internet (e probabilmente di ogni altra cosa) è Fanfiction Net, che offre un paio di milioni di storie che toccano qualsiasi canon (salvo alcune poche eccezioni, che sono state bannate dietro richiesta dell'autore originale). Nessun altro sito di fanfic è altrettanto popolato.

Si veda anche Mutazione Memetica e Shippare. Affine ad altre forme di Fan Work, come la Fan-Art, i Fan Vid e i Fanime. Si veda anche il Sotto-Tropo Miscugli Letterari.

Per i tropi specifici della fanfic, si veda Tropi Della Fan Fic.

Categorie di Fan Fiction

Per formato:

Per genere:

Per rapporto col canon:

Si veda anche:
Fanculo Le Regole, Ho I Soldi!It/In ItalianoFanon

alternative title(s): Fan Fiction
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
19728
35