Follow TV Tropes

Following

It / Legge Di Sturgeon

Go To

Il 90% di tutto è spazzatura

Questa è la Rivelazione di Sturgeon, ma questa frase è solo quello che la gente di solito pensa quando la Legge è citata. Il vero enunciato della Legge è: "Niente è sempre assolutamente così."

Il primo rifermento alla Rivelazione di Sturgeon apparve nel numero di "Venture Science Fiction'' del marzo 1958, dove l'autore di fantascienza Theodore Sturgeon scrisse:

"Ripeto la Rivelazione di Sturgeon, che mi è stata strappata da vent'anni di faticosa difesa del genere fantascientifico dagli attacchi di chi usa come arma i peggiori esempi che esso ha da offrire, e che conclusero che il 90% della fantascienza fosse spazzatura."

Esiste anche una storia (possibilmente apocrifa) in cui Sturgeon fece il commento succitato durante una conferenza di fantascienza. Quando il pubblico protestò, Sturgeon replicò: "Il 90% di tutto è spazzatura."

La Rivelazione di Sturgeon è a volta ampliata come segue:

  • Primo Corollario: L'esistenza di una immensa quantità di spazzatura nel genere fantascientifico è riconosciuta e riprovevole, ma non è più innaturale dell'esistenza di spazzatura in qualsiasi altro genere.
  • Secondo Corollario: Il meglio del genere fantascientifico non ha nulla da invidiare al meglio di qualsiasi altro genere. (Nota: chiaramente ciò non deriva strettamente dalla Rivelazione: la fantascienza ha leggeri vantaggi e svantaggi rispetto agli altri generi. Se un migliaio scrivono fantascienza e un migliaio scrivono di altro, fate voi i calcoli.)
  • Corollario di Crawlford: Se dovresti scoprire che meno del 90% sembra spazzatura, i tuoi standard sono troppo bassi e dovrebbero essere alzati.
  • Corollario della critica: Il 90% delle persone mancano del gusto necessario per distinguere ciò che è spazzatura da ciò che non lo è.
    • Secondo Corollario della critica: 90% delle persone criticano il 90% di quello che vedono indifferentemente dalla loro abilità di distinguere la spazzatura da ciò che non lo è.
  • Corollario di TV Tropes: La difficoltà di un gruppo sull'accordarsi su "quale" 10% "non" è spazzatura tende all'infinito al crescere delle dimensioni del gruppo. (Oppure, "la spazzatura è negli occhi di chi la guarda.")
  • Il Teorema Degli Interessi Ristretti: Più la cosa che stai cercando è specifica, meno buoni esempi esistono di essa.
  • Legge di Ruri: "La vasta maggioranza delle persone sono idioti". O, in altre parole, Probabilmente tu sei spazzatura.

La Legge di Sturgeon si manifesta particolarmente quando vengono rimosse le barriere per la pubblicazione, per esempio il capriccio di un editore. L'auto-pubblicazione, specialmente in quell'ambiente virtualmente libero di costi che è Internet; rende il 90% composto dalla spazzatura visibile al pubblico, senza che rimanga più a prendere polvere nel cassetto della scrivania di un aspirante scrittore. Questo spesso porta alla falsa credenza che le Fan Fic attraggano scrittori scarsi, ma la verità è che gli scrittori scarsi sono sempre stati in circolazione, ma, fino a tempi recenti, le loro pessime opere non hanno potuto avere sbocchi al pubblico. Come detto da uno scrittore, "navigare per FanFiction.net è come vagare per l'Inferno con all'interno qualche occasionale fetta paradisiaca di torta al formaggio."

Se assumiamo che la Legge si applichi solo ai lavori pubblicati, allora circa una cosa su un milione non è spazzatura. La maggioranza delle persone però ha visto più di una cosa che non è spazzatura durante la sua vita.

Spesso la frase è seguita da una aggiunta ancora più cinica: "...incluso l'altro 10%." Raramente, una seconda clausola più ottimista viene aggiunta: "...Ma per il rimanente 10% vale la pena di morire"

Una lettura più inquietante interpreta la legge come almeno il 90% di una data cosa è spazzatura, non è detto che il decimo rimanente sia tutto oro colato. Per un certo tipo di medium, genere, ecc., la percentuale di spazzatura può variare da un minimo di 90%, 95%, fino a 99,99[sfilza di nove]%.

Un detto simile è impiegato dal critico Yahtzee Croshaw, conosciuto come metodo di Guantánamo Bay, che in una recensione dichiara che:

"Tutto è merda fino a prova contraria"

E in un'altra recensione che:

"Anche se dichiarare che un videogioco sia merda dopo le prime ore di gameplay è professionale, non si dovrebbe mai assumere che un videogioco con un buon inizio rimanga buono anche di seguito''.

Il Filtro Nostalgico e il Filtro D Importazione possono essere considerati sia effetti collaterali sia importanti fattori di bilanciamento.

In persona, Theodore Sturgeon non ha usato la parola 'spazzatura' quando discuteva dell'argomento nel 1979. Secondo il Portland Pattern Repository però, è vero il contrario: Theodore Sturgeon disse "spazzatura", ma la legge è citata con la parola "merda".

Potrebbe essere Piu Vecchio Di Quanto Si Pensi: Benjamin Disraeli scrisse nel 1870: "I libri sono fatali: sono la maledizione della razza umana. I nove decimi dei libri esistenti sono senza senso, e i libri che sono intelligenti sono la confutazione di quei libri"

Vedi anche i Tropi Di Sturgeon: tropi che non sono di per sé maligni, ma che di solito sono usati male.

Top