Follow TV Tropes

Following

It / L'Ascia O Raddoppia

Go To

Ecco perchè nessuno può lanciare un nano!

Io sono Druss, e quest'ascia è Morte!

Non è umano, ed ha un ascia!
— Tagline di The Prey

Utili per mozzare imparzialmente legname e teste, le asce sono spesso utilizzate come armi vere e proprie. L'ampia e ricurva testa dell'ascia la rende molto efficace anche contro le armature pesanti, rendendola più lenta ma più efficace delle spade, anche se non sono massicce come i note . Asce più piccole come i tomahawk o le francische possono essere usate come armi da lancio e, in certi casi, tornare al mittente come dei boomerang.

Storicamente, essendo economiche e facili da forgiare (le asce di un tempo erano relativamente piccole e raramente pesavano più di un chilo), le asce erano l'Arma Di Fiducia di contadini, miliziani e paesani, mentre i nobili erano equipaggiati con spade, troppo costose per dei bifolchi. Inoltre al contrario di altre armi illegali le asce erano strumenti, ergo non soggetti a proibizioni. I Franchi erano noti per queste armi (da qui il nome Francisca), e oggigiorno le asce sono associate a nani, orchi, barbari, vichinghi e membri di Fiera Razza Guerriera in generale, così pure come boscaioli, vigili del fuoco, maniaci omicidi. Di solito sarà l'arma preferita de Il Forzuto in un Gruppo Dei Cinque se non usa un martellone o i suoi stessi cazzotti. Nel caso di un Gruppo Dei Cinque Cattivi, sarà Il Bruto ad averlo. Per ulteriore effetto commedico, di solito al Pestatore Puccioso viene data una scure grande il doppio di lui.

Potrebbe anche includere le alabarde e altri generi di asce lunghe, che combinano la potenza di un'ascia con l'estensione di una Lama Su Un Bastone.

Da non confondere coll'omonimo quiz televisivo.


Esempi:

Top