Follow TV Tropes

Following

It / Il bene che gestisce il male

Go To

C'è una Elusiva Organizzazione Malvagia, spesso gestita da un Signore Del Male e piena fino a scoppiare di Psicopatici A Pagamento e legioni di scagnozzi. E un bel giorno, a seguito di un Gambetto Di Xanatos o per pura necssità, i nostri Eroi finiscono con l'assumerne il controllo! Spesso colgono l'occasione al balzo perchè tutte quelle risorse possono essere usate a fin di bene, oppure nella convinzione che nessun altra opzione possa funzionare: se non li puoi battere, unisciti a loro.

Raramente si tratta di un compito facile, e a ragione: il grosso del gruppo resta comunque costituito da feccia e canaglie di varia risma, ed eroi solitari potrebbero finire col guadagnare come Veri Compagni dei soggetti ascrivibili al genere degli Amici Velenosi. A volte l'eroe si trova a dover nascondere i suoi veri fini alla vasta massa di sottoposti che ha così guadagnato. Ciò può implicare che l'eroe diventi così L'Uomo Davanti All'Uomo e debba rispondere delle sue azioni all'Onnisciente Consiglio Del Vago.

Spesso, la trama tende a presentare l'eroe a costante rischio di rimanere corrotto dal nuovo potere ottenuto; a volte l'eroe si trova a eseguire un Gambetto Di Batman per arginare o sabotare l'organizzazione malvagia dall'interno, oppure per trasformarla genuinamente in una forza del Bene.

Spoilers a dritta.


Esempi:

Top