It: Discorso Da Farabutto

L'abituale Discorso Da Nuova Era presume che IL Cattivo abbia qualche motivo per essere almeno in parte sincero riguardo a ciò che proclama. E, diciamoci la verità, solitamente questo non avviene per altro motivo che permettergli di autocompiacersi.

Tuttavia, i Cattivi più subdoli trovano più appagante impiegare tutta la loro maestria ed eloquenza nel pronunciare un discorso che tutti gli spettatori - ma, di solito, non gli altri personaggi all'interno della narrazione - sanno benissimo essere falso dalla prima all'ultima parola. Gli spettatori si trovano così a non sapere bene se indignarsi e agitare rabbiosamente i pugni o scuotere indulgentemente la testa in segno d'ammirazione per la loro diabolica astuzia.

Un caso comune è quando il Cattivo ha appena messo a segno un colpo da maestro e si mette ipocritamente a declamare un discorso di profondo dispiacere e rammarico per tale azione. Altre volte si tratta invece di un eccellente esempio di autocontrollo verso un fallimento, quando la situazione non è precipitata al punto da fargli perdere la calma e lanciarlo in uno sconclusionato Sproloquio Sul Movente.

A ogni modo, c'è sempre la possibilità che questo tipo di discorso sia in grado di portare a schierarsi dalla sua parte, in un momento particolarmente delicato, i vari Lemming Raggirabili.


Esempi: