Follow TV Tropes

Following

It / BFG

Go To

https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/dustysrevenge_1.png
Un'arma che non vi piacerebbe avere alle spalle.

"La mia causa è giusta... la mia volontà è forte... e la mia arma è molto, molto grande."
Doomguy, dal fumetto di Doom

Il BFG è un grosso pezzo di artiglieria usato da un singolo individuo e definito principalmente dalla sua notevole mole.

Potrebbe disporre di un piedistallo o di un qualche appoggio, ma il suo uso principale che ne fa il nostro eroe nella storia è quello di sventolarlo in giro come un qualsiasi fucile. Possibilmente digrignando i denti. E standosene in piedi in una pioggia di bossoli, gridando Venite a prenderne un po'!

Il BFG è una metafora visuale di potere, e dunque ha un sacco di usi come tropo. Se L'Eroe, in particolare l'Eroe D Azione, riesce a metterci sopra le mani, probabilmente è perché gli sceneggiatori hanno intenzione di dare il via all'azione, magari per Assaltare Il Castello e affrontare un'intera armata di nemici.

Un Sotto-Tropo di Armi Impossibilmente Fighe. Si veda anche Grossa Bomba Ingombrante e BFS.

Un BFG è diverso da un semplice Cannone A Mano perché quest'ultimo è grosso come pistola, mentre il BFG è... beh, grosso in generale. Un BGF può, possibilmente dopo aver Assorbito Delle Linee, sparare i bersagli e chi lo usa all'altro capo della stanza solo per il rinculo.

Si veda anche: Spam Di Raggi, Danno Da Spargimento, Massacro Missilistico Di Macross, Sfera Della Distruzione, Arma Ad Onde, Pistola Fulminante, Raggio Congelante, Raggio Della Morte, Raggio Disintegratore, Fottutissmi Raggi Laser e Munizioni Recursive. Un BFG porterà sicuramente a Roba Che Esplode, e probabilmente richiederà molto zmitraglia. Una Pistola Svizzera spesso è anche un BFG, così come un Bastone Piu Grosso. Potrebbe fare in modo che chi lo usa diventi uno Dal Grilletto Facile. Quando è nelle mani di una bambina, probabilmente è un caso di Ragazza Piccola Pistola Grande.

Da non confondersi con un altro tipo di “pistola”.


Esempi:

    open/close all folders 

Top