Follow TV Tropes

Following

It / Furia Berserk
aka: Furia Inarrestabile

Go To

Immagine per cortesia di el-grimlock.
Usata con il suo permesso.

"La rabbia è un ottimo anestetico."

Una delle cose peggiori che potreste fare ad un eroe è fare qualcosa tale da renderlo davvero e veramente furioso, perché la rabbia fa imbattibili i buoni. Di colpo, lo vedreste cadere in una profonda frenesia, diventare più forte, veloce, coraggioso e agile, indurirsi fino a diventare indistruttibile. E poi, lo vedreste annientarvi. La cosa è particolarmente verosimile soprattutto se il personaggio in questione è in genere mite e debole. Nell'animazione è spesso reso con delle Sopracciglia Cattive. È necessario che comunque il personaggio sia cauto, perché non è impossibile che questi atti di furia portino ad un BSOD Eroico.

Usato ampiamente negli anime Shonen, probabilmente perché il pubblico maschile più giovane apprezza le espressioni di giustizia più veloci e brutali operate su nemici che se la sono cercata.

Qualche volta utile per ottenere una Risoluzione Eroica, in particolare se è in risposta ad una minaccia contro qualcuno o qualcosa cui l'eroe tiene davvero. È la normale conseguenza dell'aver premuto il Pulsante Berserk del personaggio, ed è tanto più forte quanto la bontà del personaggio è stata spinta troppo oltre. Un personaggio così furioso potrebbe piangere, ma questo non lo farà smettere di attaccare. I personaggi nel bel mezzo di una Furia Berserk sono proni ad una Carica Falcia Nemici. Potrebbero Prenderli A Calci Mentre Sono A Terra senza rendersene conto.

Per il salto quantico in cazzutaggine ottenuto senza straripamenti emozionali, si veda Adesso Si Fa Sul Serio. Nei videogiochi, di solito è un Limit Break o un Superpotere Dell Undicesima Ora.

Caso strano, questo tropo di solito sembra avere l'effetto opposto sui cattivi. Questi, arrabbiandosi, tendono a perdere la concentrazione, e a fare grossolani errori di valutazione. A meno che non siano i cattivi di un videogioco.

Affine a Lato Malvagio Superpotenziato. Si veda anche Punto Di Rottura Della Rabbia e Leggerezza Che Infiamma, in cui questo stato è indotto da una moltitudine di fattori che si accumulano fino a che non arriva la proverbiale goccia a farli traboccare. Il Potere Dell Odio è un concetto simile, ma si focalizza sull'odio, invece che sulla semplice rabbia.

Contrasta con Furia quieta, spesso preceduta da uno Sguardo Mortale o dagli Occhi Vuoti Dell Infelicita. Potrebbe essere iniettata in qualcuno di Totalmente Pacifista se qualcuno gli Insegna La Rabbia. Un personaggio che vive di questo e ne fa affidamento potrebbe essere un Berserker. Una Violenta Via Del Salvataggio (o la sua controparte più contenuta e spontanea, Estrema Vendetta Corpo A Corpo) potrebbe farne uso.


Esempi:

    open/close all folders 

    Mitologia e Religione 
  • Nella Mitologia Egizia, quando i mortali si ribellarono al dio Re, questi inviò la dea della furia Sekhmet a punirli, ma senza riuscire a farla desistere dal tentare di sterminare tutta l'umanità. Per fermarla, dovette convincerla ad ubriacarsi bevendo un intero lago pieno di birra.


Alternative Title(s): Furia Inarrestabile

Top