It: Furia Quieta

Per la cronaca, quello sguardo è la sua espressione standard per quasi tutto il film. Il suo attuale livello di incazzatura è espresso da quanto crudelmente ha intenzione di ucciderti.
"Astfgl era passato attraverso la prima fase della furia ed era ora incappato in quel quieto laghetto d'ira presso il quale la voce si fa ferma, i modi misurati e composti, e in cui solo un'impercettibile traccia di schiuma al lato della bocca tradisce l'inferno interiore."
Eric

Nella vita del Cazzuto, potrebbe insorgere un'occasione in cui la Furia Berserk semplicemente non funziona. In questo caso, decide di usare la Furia Quieta. Questo stato mentale lascia uscire tutta l’ira senza eccessivo stress. Quando arriva lo scontro decisivo tra L'Eroe e ILCattivo, dunque, non ci sarà da aspettarsi urli e grida e casino iroso. Al contrario, si vedrà la faccia serena dell’Eroe (o quella dell’Anti-Eroe), stranamente calma. Non apparirà neanche un po’ intimidito dal Cattivo. Ovviamente, questo non gli impedirà di provare a tagliuzzalo in tanti, tanti piccoli pezzettini. Una sconfitta subita da qualcuno in Furia Quieta sarà probabilmente più esauriente di altre, poiché il lavoro verrà fatto in una maniera assolutamente precisa.

Questo tropo è diverso da Quello Silenzioso e da Lo Stoico. Il personaggio nella stretta della Furia Quieta non è necessariamente ferito emotivamente, e nelle giornate normali può essere perfettamente normale e felice. Quello che definisce la Furia Quieta è la tendenza a diventare molto serio quando la situazione diventa seria. La furia Quieta è spesso preceduta dalla frase "Non volevo che s'arrivasse a questo" o qualcosa di simile.

Affine a Non Costringermi A Distruggerti, Stufarsi Della Follia, Idiota Fuori Cazzuto Dentro, Punto Di Rottura Della Rabbia.

Contrasta con: Lacrime Del Berserker, Furia Berserk. Affine a e in contrasto con Serenita Dissonante. Questi personaggi usano talvolta un Tono Monotono Inquietante, uno Sguardo Mortale, e un Sorriso Da Massacro.


Esempi: