Follow TV Tropes

Following

It / Cocco del creatore
aka: Il Wesley

Go To

C'è un certo personaggio che, per un motivo o per un altro è oggetto di non poco odio da parte dei fan. In genere, quando il suo creatore se ne rende conto, viene ignorato, Salvato Dal Mucchio Scrappy, o persino preso di mira. Qualche volta, tuttavia, l'autore gli è così affezionato da decidere di insistere a Concentrarsi Sul Personaggio, magnificando l'importanza del suo ruolo, e facendo in modo che gli altri personaggi facciano continuamente notare quanto è bello e bravo e intelligente, ignorando del tutto le – qualche volta a dispetto di tutte le – lamentele dei fan.

In poche parole, è il Cocco Del Creatore.

La caratteristica principale del Cocco Del Creatore è che il focus che gli sceneggiatori pongono su di lui è del tutto deleterio per lo show. Non è tanto perché le scene in cui appare questo personaggio fanno necessariamente più schifo delle altre, quando per il fatto che tutto lo sforzo speso per farcelo comparire fa del male alla qualità della serie in generale. È come se gli sceneggiatori pensassero che non c'è niente di più importante che costringere gli spettatori ad innamorarsi del loro personaggio. E non funziona mai. Infatti, lusingare troppo un certo personaggio può fare in modo che anche gli altri vengano risucchiati nell'orbita di odio che lo contorna.

Una volta che un Cocco Del Creatore è stato identificato, ci sono solo pochi modi per essere sicuri che lo show non Salti Lo Squalo. Metterlo Su Un Autobus è quello più semplice, seguito a ruota dalla semplice uccisione sul posto. Alcuni show potrebbero optare per una Ascensione Ad Un Piano Superiore Di Esistenza se lo status di “cocco” viene assorbito nel Canon. Anche se è ancora possibile per un Cocco Del Creatore essere Salvato Dal Mucchio Scrappy, è piuttosto raro che succeda e comunque richiede un bel po' di talento scenografico. Infine, se il personaggio è troppo importante per sbarazzarsene, potrebbe pur sempre diventare L Artefatto.

Tenete a mente che il Cocco non è “Lo Scrappy con un ruolo importante”, e nemmeno la Sue Canon, anche se spesso questi ruoli si sovrappongono. Il Cocco Del Creatore è una combinazione di essere:

Se non presenta tutti questi criteri, non è un Cocco Del Creatore.

Affine a Squadra Ruba Riflettori, che si presenta quando una Concentrazione Sul Personaggio spinge un sacco di altri personaggi fuori dai riflettori per un bel po' di tempo; Hatedom Di Periferia, quando questo genere di personaggio viene odiato da gente che non sono ovviamente il suo target; Sue Canon, che in genere è anche questo tropo di default; e il PGGM, che in genere è questo tropo applicato ai Giochi Di Ruolo.

Affine a Lusingare Un Personaggio, che è un elogio sperticato di un personaggio da parte di uno o più altri personaggi, senza tenere di conto tutte le reazioni dei fan. Contrasta con i personaggi di cui i creatori si disfano il prima possibile, il Personaggio Popolare Impopolare e Lo Zimbello Designato, che è adorato dai fan nonostante sia preso in giro nel suo universo. Infine, contrastante con Personaggio Minore Popolare, un personaggio che riceve relativamente poca Concentrazione Sul Personaggio, ma che è adorato dai fan. D'altro canto, tenete sempre conto dell'Esaurimento Dell Autore o della Disillusione Dell Artista, che possono capitare quando un autore è veementemente contrario alle opinioni dei fan, e per questo decide di togliere il personaggio dallo show.

Nota: Anche se questo tropo è Soggettivo, alcuni esempi di Cocchi ovvi o riconosciuti dai loro autori possono comunque essere listati in questa pagina.


Esempi:

Alternative Title(s): Il Wesley

Top