Follow TV Tropes

Following

It / Bastone tra le ruote

Go To

"Un errore comune che le persone fanno quando si cerca di progettare qualcosa che sia del tutto a prova di idioti, è quello di sottovalutare l’ingegnosità dei completi idioti.."

Gyahahaha! Ora, io, Il Maestro Di Scacchi, vedrò finalmente il mio piano giungere a compimento! Da ora, nella mia inespugnabile fortezza, lancerò sul mondo intero i miei terribili Raggi Laser al Phlebotinum per il Controllo Mentale!!Sarò come un dio! Nulla mi fermerà ades--!

Aspetta... come ha fatto quell'idiota a entrare qui dentro?! No! Fermo! ''Non toccare quello! NOOOOOOO!

*BOOM*

No... NO! NON È GIUSTO! NON È GIUSTO! *scoppia a piangere*

Che si tratti de Lo Svampito, Il Matto o il Capitano Ignaro oppure anche solo una semplice scimmia, questo soggetto è in grado di mandare a monte anche il Gambetto Di Xanatos più complesso e la più azzardata delle Roulette Di Xanatos sfruttando quell'unica, intrinseca debolezza di questi piani: il loro affidarsi a eventi predeterminati, rigidi parametri causali e la convinzione che nessuno potrebbe essere tanto stupido da premere il Grosso Pulsante Rosso di distruzione totale o mettersi davvero a combattare l' ''apparentemente' invincibile robot distruttore.

Come può una persona del genere aver sconfitto il maestro al suo stesso gioco, armato solo di stupidità e scarsa destrezza? Ebbene, è stato possibile proprio perchè un personaggio simile rappresenta l'essenza de Fanculo Il Destino oppure, al contrario, costituisce un più unico che raro (per quanto improbabile) strumento inviato dal Fato per sventare piani malvagi con la grazia del battito d'ali di una farfalla...che scatena l'Apocalisse.

Detto altrimenti, si tratta di un esempio lampante da parte dell'autore di decostruzione o di messa in evidenza della cosiddetta Teoria Della Causalità Narrativa: così come un piano può venire orchestrato con molta facilità, allo stesso modopuò fallire miseramente per le più ridicol e insignificanti ragioni.

Quando un persnaggio rovina il piano del protagonista facendo accidentalmente qualcosa di poco conto ma che si rivelerà poi decisivo, si parla di Messaggero Svizzero. Quando il Bastone innesca una catena di eventi come conseguenza del suo intervento, allora è un Disastro A Catena. Se invece il piano fallisce e il personaggio in esame è consapevole che sarà proprio lui a farlo fallire ma non gliene importa nulla, si ha un Leeroy Jenkins. Talvolta il personaggio che realizza questo tropo può finire erronemente con l'essere Scambiato Per Cazzuto.

Affine inoltre a Bel Ripristino, Cattivo! e Cattivo Fuori Contesto.

Opposto della Pedina Inconsapevole, sebbene chi si si rivela essere il Bastone ricopre proprio il ruolo di Pedina Inconsapevole fino al momento cruciale. Rappresenta una della maggiori cause di Non Me Lo Aspettavo, dove il "lo" della locuzione sta per quanto descritto in questo tropo. Speculare di Piano Di Riserva Accidentale, dove un personaggio per puro caso permette la realizzazione di un piano che altrimenti sarebbe fallito. Affine inoltre a Troppo Stupido Per Essere Imbrogliato, dove un personaggio è talmente idiota da non riuscire nemmeno a realizzare cosa ha appena fatto. Infine, affine anche a Il Male Non Può Capire Il Bene dove il fallimento del piano è dovuto al fatto che il Cattivo di turno non è riuscito a concepire che qualcuno potesse essere così coraggioso e/o altruista da compiere le uniche azioni che avrebbero potuto impedirgli di realizzare le sue ambizioni.

È una specialità de Il Matto. Si vedano anche Non Me Lo Aspettavo, Il Cane Maltrattato Morde e Chi E' Che Ride Ora?

Il tropo deriva il nome dalla considerazione empirica che infilando un oggetto sufficientemente rigido e resistente all'interno di ruote, ingranaggi o altri meccanismi di trasmissione del movimente se ne blocca la regolare operatività.

Spesso un tropo sui finali, attenti a Spoiler!


Esempi:

Top