troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
Kickstarter Message
TV Tropes Needs Your Help
X
Big things are happening on TV Tropes! New admins, new designs, fewer ads, mobile versions, beta testing opportunities, thematic discovery engine, fun trope tools and toys, and much more - Learn how to help here and discuss here.
View Kickstarter Project
It: Amalo Oppure Odialo
"Quello che è cibo per uno, è per altri amaro veleno."
Lucrezio

Molti show hanno un target ampio, e la maggior parte delle persone che li seguono di solito presentano una reazione neutra o positiva riguardo il loro valore. Altri si riferiscono ad un pubblico di nicchia, da cui ricevono opinioni positive in contrasto con un pubblico di mainstream che ne è del tutto indifferente. Altri ancora sono orrendi, ma una manciata fortunata di quelli talvolta riescono a radunare dei fan che li adorano perché sono orrendi.

Ma alcuni riescono a ottenere come risultato un pubblico polarizzato, con la conseguenza che nessuno pensa che lo show sia così così o “meritevole di esser visto, se non c'è nient'altro”. Metà degli spettatori loderanno la serie al massimo grado, dicendola la più grande, la più intelligente, la più capace di monopolizzare l'attenzione sul piccolo schermo, e l'altra metà la condannerà come orripilante, come un mucchio senza valore di stronzatine fastidiose che ostruisce le vie nasali con il suo tanfo di ridondante schifosaggine.

Similmente, quando ci si riferisce ai Video Giochi e agli album, le recensioni tendono a esserre o “Questo è il miglior gioco/album di sempre – compratelo adesso!” e “Questo gioco/album non avrebbe mai dovuto vedere la luce del sole. Evitatelo.”

I sequel o i remake di prodotti già esistenti che cambiano nella sostanza il materiale originale sono particolarmente proni a questo genere di recezione. La gente tende o ad amare l'opera come miglioramento/reinvenzione dell'originale, o a odiarlo per aver cambiato troppe cose e/o per aver perso lo spirito dell'amato originale.

Quando ciò accade all'interno del fandom, è conosciuto come Fandom Diviso. Quando c'è di mezzo Roba Seria si tende a peggiorare la situazione. Aspettatevi varie forme di Scegliere La Terza Opzione, anche se di solito tendono ad essere solo un terzo estremo.

Si vedano anche Evasione Dell Hype, Hype Esagerato, Conferma Prevenzione, Potreste Pensarla Diversamente e Sequel Contestato. Applicato al cibo e alle bibite (e al veleno), di solito si tratta di Disgustosa Cucina Straniera. Potrebbe formare un Hatedom. Affine a Fandom Breaker, che non è altro che questo tropo applicato ai personaggi.

Contrasta con Tanto Ok Da Essere Normale.

Per favore, aggiungete solamente esempi interni ad una storia. Nella Vita Reale questo tropo si potrebbe applicare praticamente ad ogni cosa. Non importa quanto universale l'apprezzamento per qualcosa possa sembrare, ci sarà sempre qualcuno, da qualche parte, che non ci darà peso. L'unico modo per coprire tutti gli esempi possibili sarebbe quello di scrivere “Qualsiasi cosa in ogni caso in qualche quantità”, e quindi gli esempi della Vita Reale non sono ammessi.

Esempi:

Al Di Là Dell'ImpossibileIt/Magnete Per PotholeArticolo Autoesplicativo
Coronante Musica Di GloriaIT/Tropi LeggendariArticolo Autoesplicativo
Vero NeutraleIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Anche Il Male Ha I Suoi Standard
Alzata Di Spalle Di DioIt/In ItalianoAmbasciatore Cazzuto

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
5800
32