Follow TV Tropes

Following

It Video Game / MEZZAVITA

Go To

https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/mezzavita.png

Cosa succede quando fondi due dei giochi più offensivi mai fatti?

Beh, questo sembra essere la risposta che nessuno ha mai chiesto.

MEZZAVITA, o Mezza Vita: Un'Italica modificazione è una mod di Half-Life creata da REDROVER Games, un team di una sola persona.

Il gioco per sé è un doppio Successore Spirituale di Crack-Life e Grezzo 2, prendendo le basi della mod del primo ma tenendo l'umorismo, stereotipo e il continuo sfottere alla comunità Italiana del secondo.

La storia della mod rivisita quella originale, vedendo protagonista Giordano Liberuomo (nome Italianizzato del protagonista originale Gordon Freeman), che viene assunto per lavorare a Negra Mesa, dove ci lavorano solo persone di colore e scienziate Femmine sovrappese. Dopo aver utilizzato un potente minerale chiamato Biquim, questi finisce con il causare caos e distruzione, evocando personaggi come Richard Benson, cloni Cyborg con la voce di Tiziano Ferro e VTubers ad invadere l'intera Negra Mesa, obbligando così Giordano a salvare la giornata.

Il gioco è stato rilasciato nel 2022 (la quale è stato anche il decimo anniversario di Crack-Life) scaricabile su ModDB qui, ed è consigliato giocarlo con la lingua del gioco Italiana per l'esperienza completa (anche se non è necessario).

REDROVER ha ammesso in un Q&A che ci sono piani di creare un multiverso da MEZZAVITA, ammettendo però che in contrasto saranno molto più seri e meno offensivi.

La mod menziona i seguenti Tropi:

  • Allusione: Come la mod la quale prende le basi, Mezza Vita è pieno di citazioni a memes e cultura generale.
    • Per le citazione prese da Crack Life.
      • Gli Headcrab educati sono identici, con l'unica differenza il fatto che ora parlino in Italiano invece che in Inglese.
      • Stessa cosa vale anche per le porte che urlano "SPARTA!" e il mai noioso "Tu succhi cazzi?", entrambi usando la loro versione Italiana per stare coerente con l'idea del gioco.
      • Il "fucile" pene utilizza la famosa frase "Peni" di Yotobi dalla recensione di Amore 14.
    • Per le citazioni Italiane:
      • Lo zombie Headcrab ora è rimpiazzato con Richard Benson (noto personaggio trash deceduto nel 2022) che divenne popolare online per via del suo alquanto memorabile comportamento e la sua continua affermazione di essere "l'ultimo vero chitarrista Metal del mondo". Un trailer della mod è stato in parte fatto come tributo seguendo la sua ufficiale decessione.
      • Un altro nemico è stato rimpiazzato con Solaire di Dark Souls, utilizzando la voce di ThePruld, noto animatore Machinima e aspirante doppiatore, la quale è fan della serie.
      • Svariati meme Italiani, come CENTODICIOTTO!, Uvuvwevwevwe Onyetenyevwe Ugwemubwem Ossas, Corri Scappa C'è Il Nemesis e molti altri vengono usati per rimpiazzare i meme Americani.
      • Uccidere nemici causerà degli audio di Paperissima ad attivarsi.
      • Varie opening Italiane di Anime popolari rimpiazzano svariati suoni. Esempi vedono la Opening di Hamtaro e Pretty Cure.
  • Beccati questo!: Come menzionato di sopra, questo gioco è per la maggior parte un grandissimo dito medio verso la comunità Italiana.

Top