troperville

tools

toys

SubpagesIt
Laconic
Main

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Tyrannosaurus rex
Una famiglia di T. rex. Probabilmente non è una buona idea minacciare il piccolo.

"Tyrannosaurus è il più superbo meccanismo carnivoro tra i Vertebrati terrestri, nel quale potere rapace e velocità sono combinati."
Henry Fairfield Osborn, il Padrino Del Tropo

"Alla fine, non furono le pistole o le bombe che sconfissero gli alieni, ma la più umile delle creature di Dio, il Tyrannosaurus rex."
Scary Door Narrator, Futurama: Bender's Game

Come notato in I Soliti Dinosauri, T. rex è di gran lunga il dinosauro più comune che appare in finzione. Anche se può non essere stato il dinosauro carnivoro più grande di sempre, fu probabilmente tra i più potenti e pericolosi. Certamente è il più famoso, soprattutto perchè ha l'aspetto da Cazzuto.

Nella narrativa, T. rex, come tutti i dinosauri, sembra davvero apprezzare il sapore degli umani, a dispetto del fatto che siamo enormemente più piccoli se comparati a lui (immaginate di ignorare una cena di tacchino per inseguire passeri per un chilometro e avrete l'idea). Aspettatevi di sentirlo ruggire e scuotere il terreno ad ogni passo. La Regola Del Figo vince sempre, ma nella Vita Reale è facile immaginare che il rex tenesse la bocca chiusa e facesse attenzione a non far rumore durante la caccia... altrimenti come cavolo faceva ad essere un predatore di successo? Di solito si implica che siano maschi, forse perchè Tyrannosaurus rex significa "Re dei rettili tiranni". Alcuni scienziati hanno suggerito che le femmine fossero più grandi; benchè plausibile, le prove scientifiche non sono più così solide come si supponeva prima.

Soprattutto nei prodotti più vecchi, tutti i dinosauri carnivori più-grandi-di-un-uomo tendono ad essere confusi con il Tyrannosaurus rex. A volte gli autori scaricano il T. rex come "cliché" e usano un altro grande teropode come il loro cattivo designato. Il tentativo di essere anti-cliché solitamente si ritorcerà contro di loro, perchè l'altro teropode tenderà ad essere usato in una maniera così inaccurata e così tirannosauresca che a quel punto avrebbero benissimo potuto usare l'obbligatorio T. rex senza problemi. Questo tende ad accadere più spesso al povero Allosaurus, a dispetto del fatto che esso davvero non somigliava così tanto al T. rex, non era un parente così prossimo, e non era quasi altrettanto grande. Fortunatamente, con nuove prove fossili che ci aiutano a capire come erano imparentati i vari Teropodi, questo sta diventando un sottotropo perduto. (Guarda quell'altra Wiki per avere più informazioni).

Nella fiction d'altri tempi, i tirannosauri e molti altri dinosauri bipedi erano tipicamente rappresentati in una "postura da treppiede" eretta del tipo canguro (praticamente l'unico animale a due zampe con una coda lunga che i primi paleoartisti potevano usare come modello; vedi Godzilla). La Scienza Avanza comunque, e dagli anni '70 c'è stato consenso generale nella comunità paleontologica che i dinosauri non trascinavano le loro code; eppure, bisognò aspettare Jurassic Park per vedere questo concetto filtrare nella cultura popolare. La sola scena di un gruppo di uomini in un fuoristrada inseguiti da un T. rex con quella struttura anatomica corretta, e constatando che aveva realmente la possibilità di prenderli, fu sufficiente per inserirsi stabilmente nell'immaginazione pubblica.

Nonostante la maggior parte del mondo sappia che il T. rex (e la maggior parte degli altri tirannosauri) aveva solo due dita per ciascuna mano, lo si può ancora talvolta vedere con tre.

Se un lavoro di finzione comporta un Viaggio Nel Tempo, le probabilità dell'apparizione di un T. rex sono direttamente proporzionali al numero di episodi. Se i personaggi viaggiano nel tempo una volta sola nella serie, allora potranno o capitare in una versione ridicolmente inaccurata del tardo Cretaceo e incontrare un T. rex, o capitare in una versione ridicolmente inaccurata del vecchio west — dove possono incontrare lo stesso un T. rex. Se si suppone che il lavoro di finzione non comporti un Viaggio Nel Tempo, c'è ugualmente una buona probabilità per il T. rex di incontrare creature di ere largamente differenti, cone lo Stegosaurus, che precede il T. rex all'incirca dello stesso lasso di tempo con cui il T. rex precede noi.

Nota — E già che siamo qui, una parolina sulla scrittura, sulla punteggiatura, e sulla Confusione Di Termini Tassonomici: la via corretta per riferirsi alla specie è Tyrannosaurus rex o T. rex — T maiuscola, r minuscola, spazio dopo la T nella versione abbreviata. E in corsivo. Non "T Rex", "T-Rex", "t-rex" e così via.

Ancora, c'erano ben più di un tipo di "tirannosauro". La parola "tirannosauro" può essere usata per descrivere diversi parenti del T. rex appartenenti alla superfamiglia dei Tirannosauroidi. Alla fine risulta che questo gruppo includeva sia membri grandi e potenti come il Tarbosaurus, l' Albertosaurus, il Daspletosaurus e il Gorgosaurus, sia relativamente piccoli e rapidi, come l' Eotyrannus e il Guanlong.

E ancora: Tyrannosaurus rex non dovrebbe mai venire confuso con un altro T. rex.

Esempi:

Tutto Diventa Migliore Con Un DinosauroIt/Regola Del Figo    
TV Tropes Rovinerà Il Tuo VocabolarioIt/In ItalianoUccello Acrofobico

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
9563
7