It: Sgambetto Al Gambetto

Preparati A Morire, Spia Bianca! ... Oh Merda.

Per quanto possa esser bella la strategia, occasionalmente si dovrebbe poter guardare ai risultati.

Un certo personaggio ha concepito un piano perfetto per fregare un proprio nemico. Non importa che si tratti di un Gambetto Di Xanatos, un Gambetto Di Batman o altro, detto nemico è di sicuro spacciato... ma il piano si ritorce poi contro il suo autore: l'avversario ha a sua volta messo a punto una strategia, in risposta al piano dell'altro o addirittura anticipandone la realizzazione.

Si tratta cioè di un superiore gioco d'astuzia, tale da far apparire patetico, in confronto, il piano originario. In breve, il progetto del primo personaggio ha subito uno Sgambetto al Gambetto.

Questo tropo consta nello specifico di tre parti:
  1. Alice elabora il Piano 1.
  2. Bob, in risposta, elabora un Piano 2, oppure si scopre che lo aveva già realizzato.
  3. Il Piano 1 fallisce miseramente.

Questa situazione si verifica talvolta in uno scontro tra Il Maestro Di Scacchi e un Maestro di Scacchi più abile, altre volte quando uno dei due crede solo di esserlo mentre il suo avversario lo è sul serio.

Affine a Bastone Tra Le Ruote (dove un piano fallisce a causa di un evento accidentale, non per opera di una migliore contro-strategia), Mossa Kansas City (dove una delle parti subisce spesso lo Sgambetto), Aspirante Cattivo (un tipo di cattivo che spesso si comporta come Alice), Tamponamento A Catena Di Xanatos (dove più persone realizzano contestualmente gambetti l'una contro l'altra), So Che Tu Sai Che Io So, Touché (ammettere cavallerescamente di esserti fatto giocare).

Esempi: