troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Scacchi Rapidi Di Xanatos
"(I generali napoleonici) pianificano le loro campagne proprio come voi realizzereste degli splendidi finimenti. Sono assai belli a vedersi e fungono benissimo, fino a quando non si rompono; allora è finita. Io invece fabbrico le mie campagne con della corda. Se qualcosa si rompe, faccio un nodo e tiro avanti."
Arthur Wellesley, Il Duca di Wellington

"Dite che le pensa in anticipo o le improvvisa, come vengono vengono?!"
Tenente Theodore Groves, Pirati dei Caraibi - Ai confini del Mondo (commentando la rocambolesca fuga di Jack Sparrow dalla nave di Beckett)

Il vostro Gambetto Di Xanatos sta procedendo tranquillamente secondo copione — eccetto per il fatto che non volevate che Alice e Bob si incontrassero e unissero le forze. Ma tutto andrà per il meglio, non appena avrete segnalato la cosa a Charlie; ciò dovrebbe convincerlo che gli altri due stanno tramando qualcosa e che non deve dar retta ad Alice.

Alcuni personaggi hanno un talento eccezionale non solo per concepire piani contorti, ma anche per modificarli prontamente alla luce di nuovi sviluppi. E farli funzionare lo stesso. Neppure un Tamponamento A Catena Di Xanatos riesce a impedir loro di ottenere comunque il risultato voluto.

Sebbene i piani in questione possono essere — o finire col diventare — altrettanto complessi di un Gambetto Di Xanatos, tendono a operare in maniera differente. Il personaggio che li escogita risulta essere più Il Trickster che un Maestro Di Scacchi e di solito la narrazione tende a seguire, se non lui direttamente, personaggi che comunque gli sono contigui, in modo che si possa costantemente assistere alle sue brillanti improvvisazioni. Si tratta inoltre di una mossa che facilmente sarà impiegata dagli eroi, piuttosto che dai cattivi — uno dei due motivi per cui diventa probabile che vada in porto. Il secondo è che la buona riuscita del piano, costantemente esposto al concreto rischio di fallire, aggiunge drammaticità, e quindi interesse, alla storia.

Non tutti quelli che giocano agli Scacchi Rapidi di Xanatos sono in grado di vincere la partita. Il tropo è anche strettamente legato all'Espediente Indy, che consta in soluzioni semplici del tipo 'scappare' o 'sperare per il meglio', solo che in questo caso il piano è ancora in fieri e viene adattato per adeguarsi al mutamento della situazione. I giocatori di Scacchi Rapidi sovente realizzano in anticipo la flessibilità necessaria per apportare modifiche al piano, nel caso occorra. Contrastante con la Roulette Di Xanatos, dove il pianificatore incorpora nei suoi progetti anche elementi che non aveva alcun modo di prevedere - il che fa sì che l'intera operazione dipenda più dal puro caso che dall'astuzia di chi l'ha concepita. Si trova inoltre opposto a Re Della Precisione, un pianificatore talmente meticoloso da essere molto di rado capace di giocare con profitto agli Scacchi Rapidi.

Se viene fatto ricorso a profezie, viaggi nel tempo o doti di preveggenza, il tropo può evolversi in uno Scontro Tra Veggenti.

Gli Scacchi rapidi di Xanatos sono uno dei tratti distintivi del Magnifico Bastardo.

Affine a Espediente Indy, che è simile; la differenza verte sul fatto che gli Scacchi Rapidi prevedono il rapido mutamento di un piano esistente, mentre l'Espediente Indy comporta che in partenza non ci sia proprio alcun "piano".

Esempi:


Roulette Di XanatosIt/Xanatos Ha Pianificato Questo IndiceLa Sposa E Lo Scambio
Roulette Di XanatosIt/Padrino Del TropoTamponamento A Catena Di Xanatos
Sbilanciato Dal Figlio Del RivaleIt/In ItalianoScagnozzi

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
6347
26