troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Roulette Di Xanatos

In un Gambetto Di Xanatos o di Batman, un cattivo (di solito) che sia particolarmente astuto è in grado di ingannare gli eroi (o chi per essi) facendogli fare esattamente ciò che vuole. Una Roulette di Xanatos spinge la cosa troppo oltre, promuovendo il pianificatore dall'essere solo 'astuto' a 'virtualmente onnisciente'. Il piano in questione è ridicolmente contorto e spesso si affida a eventi che dipendono del tutto dalla pura casualità - eppure riesce a andare in porto senza il minimo intoppo (o almeno così viene presentato; è solo in retrospettiva che si scopre che quasi tutto quel che nella storia è accaduto fino a quel momento faceva parte di un elaborato, colossale piano.

In pratica si tratta di un espediente per far sembrare impressionante l'astuzia del cattivo o di un altro personaggio, forzando la cosa al punto da infrangere la Volontaria Sospensione Dell'Incredulità. Talvolta, di rado, una Roulette di Xanatos può venir introdotta con successo, ma per evitare di suscitare scetticismo nel pubblico occorre preventivamente presentare il personaggio in questione come Maestro Di Scacchi. Se a realizzare la Roulette è un dio, una persona dotata di preveggenza, una super-avanzata Intelligenza Artificiale o altro con caratteristiche analoghe, il tropo diviene un po' più credibile, ma anche così, nella migliore delle ipotesi, la Volontaria Sospensione Dell'Incredulità risulterà incrinata.

Fa spesso parte di una modifica retroattiva della continuity quando si inserisce un nuovo Supercattivo, scoprendo così che tutti gli eventi precedenti (compreso l'apparente successo degli eroi contro i cattivi precedenti) non erano altro che parte di un loro piano. Spesso è impiegato per giustificare la Licenza Morale Da Onniscienza, che presuppone un elevato controllo degli eventi. In più, se un personaggio agisce sulla propria memoria cancellandola, il processo per recuperare i propri ricordi finisce quasi inevitabilmente per diventare, prima o poi, una Roulette di Xanatos.

Può essere parodiato presentando eventi che siano palesemente al di fuori del controllo dei personaggi, ma di cui viene loro ugualmente riconosciuto il merito. Oppure mostrando come un Bastone Tra Le Ruote mandi all'aria con estrema facilità il loro assurdamente astruso piano.

Una pratica cartina di tornasole per distinguere una Roulette da un Gambetto coniste nel tener presente che un Gambetto rappresenta un ben preciso nesso tra una specifica causa e un determinato, prevedibile effetto: occorrono pochi passaggi per conseguire l'obiettivo desiderato, il che può realizzarsi cercando il risultato più probabile (Gambetto Di Batman) oppure tenendo conto di tutti i possibili sviluppi (Gambetto Di Xanatos). Se però il numero delle operazioni necessarie aumenta, il tempismo con cui gli eventi si concatenano appare fin troppo opportuno e si perviene al risultato finale mediante una serie di combinazioni che avrebbero avuto molte più possibilità di fallimento che di successo, allora si tratta di una Roulette di Xanatos.

Una prova del nove ancora più semplice: se la vostra prima reazione al momento della rivelazione del piano è "Mioddio, è geniale!", è un Gambetto. Se invece reagite con un "Ma col cazzo che puoi aver ''previsto' tutto quanto!", allora è una Roulette. (Ovviamente, una Roulette di Xanatos può anche mettersi in moto senza che neppure ci fosse originariamente un qualsiasi piano.)

Occorre però fare attenzione che un piano può essere complicato senza però essere al tempo stesso una Roulette di Xanatos. Per esempio può accadere che vi siano allo stesso tempo distinti piani per conseguire un obiettivo ulteriore, ma i singoli Gambetti possiedono ancora un senso logico. Allo stesso modo, anche quando sono in pieno svolgimento una dozzina di eventi diversi ma i dettagli del piano complessivo non richiedono che ogni singolo elemento si incastri alla perfezione con gli altri, si tratta sempre di un Gambetto di Xanatos. Così come il possedere una completa onniscienza di quali saranno gli esiti delle proprie azioni. Se nel corso del piano vengono apportate funzionali correzioni al progetto originale, si tratta di Scacchi Rapidi Di Xanatos.

Un autore rischia inconsapevolmente di usare una Roulette di Xanatos se i piani di uno dei suoi personaggi diventano troppo complessi, così come nel caso dell'applicazione di un Retcon per effetto del quale eventi apparentemente separati diventano parte di un'unica, grande macchinazione. L'applicazione simultanea di più Roulette o Gambetti di Xanatos risulta in un Tamponamento A Catena Di Xanatos.

Esempi:


Il Nastro Sapeva Che L'Avresti DettoIt/Xanatos Ha Pianificato Questo IndiceScacchi Rapidi Di Xanatos
Gambetto Di BatmanIT/Tropi LeggendariGenki Girl
Gambetto Di XanatosIt/Padrino Del TropoScacchi Rapidi Di Xanatos
Rottura Della Quarta PareteIt/Espediente NarrativoSaresti Un'Ottima Modella
Rottura Della Quarta PareteIt/In ItalianoRuota Del Dolore

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
9144
26