Follow TV Tropes

Following

It / Satana E Buono

Go To

Lucifero è qui per salvare la giornata ed essere bellissimo

"In difesa del diavolo, va detto che abbiamo sentito una sola campana. Dio ha scritto tutti i libri."
Samuel Butler

Un Cambio Di Prospettivo di livello cosmico, e un corollario naturale di Dio E Malvagio.

Conoscete la storia: tanto tempo fa, c'è stato un conflitto tra Le Alte Sfere. i buoni hanno vinto e i cattivi si conquistarono l'eterna sofferenza all'Inferno (un errore comune è pensare che lo governino). Ma questa potrebbe non essere tutta la storia. Forse Satana (o la sua controparte in-universo nascosta o no che sia) è stato Ingiustamente Accusato. Forse la sua sconfitta nella guerra contro Dio è stata il primo Finale deprimente, e i bastardi che hanno vinto hanno usato il pennello della propaganda da allora. Non sarebbe un bel Torci Cervella?

Un'alternativa è che Dio non sia necessariamente malvagio; lui e Satana potrebbero semplicemente avere Divergenze Creative. O forse Dio se ne frega. È anche possibile che lui e Satana siano compagnoni. In queste versioni, se i motivi sono menzionati, la cattiva reputazione di Satana può essere dovuta a malinterpretazioni umane; specialmente se lui e Dio non hanno problemi tra di loro. Forse tutta la parte della guerra non è mai esistita e la "demonizzazione" dei, be', demoni è colpa di una Chiesa Corrotta.

Questo tropo era abbastanza comune in tempi antichi, in cui Satana era visto come un servitore di Dio, con il ruolo di testare la temperanza degli uomini. Satana deriva dall'ebreo "ha-Satan", che significa letteralmente "colui che accusa" — e quello di cui vi accusa è il peccato.note 

Appare spesso in trame da Rabbia Contro I Cieli, ma non è necessario - è facile rappresentare Dio come IL Cattivo senza usare Satana, spesso dipingendo gli umani come i {{Gli Umani Sono Speciali buoni]]. Presente anche in ambientazioni con Moralita In Nero E Grigio, dove Satana non è buono, ma è migliore. È un segno che si sta vivendo in un Mondo Di Merda. Non è prestabilito come siano Le Legioni Infernali quando questo tropo è in azione; possono o non possono lavorare per lui, e se lo fanno potrebbero essere stati Ingiustamente Accusati proprio come lui, o forse Satana è in grado a malapena di tenerle a bada. La distinzione importante tra Satana E Buono e Antagonista Protagonista è che in questo caso è esplicitamente mostrato come eroico. Al variare della Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinismo potrebbe anche essere un Anti-Eroe, o persino un Demone Nobile, ma è definitivamente dalla parte dei buoni. In altre parole, Satana che fa una decisione rispettabile, che fa andare via le persone contro cui non ha nulla o aiutare il protagonista in qualcosa che beneficia anche lui non crea immediatamente una situazione da Satana È Buono. Si noti che solo perché Dio E Malvagio non vuol dire che Satana Sia Buono. Può essere altrettanto malvagio, incapace, o assente. Vale anche il contrario: se Satana È Buono, non vuol dire che Dio E Malvagio; Avete Visto Il Mio Dio permette di usare questo tropo senza imporre che Dio Sia Malvagio.

Ricordate: La Luce Non E Buona e L Oscurita Non E Malvagia.

Affine a Piangi Per Il Diavolo. Si veda anche Dio E Satana Sono Entrambi Stronzi.


Esempi:

Top