Follow TV Tropes

Following

It / Perche Non Gli Spari E Basta

Go To

Una cosa che mi piace dei cattivi è che ci sono sempre un sacco di discussioni prima di premere il grilletto.
Ullman, Metro 2033

I cattivi si trovano di frequente in situazioni che potrebbero essere facilmente risolte semplicemente sparando al bersaglio. Eppure, raramente un cattivo predilige questo approccio diretto.

Potrebbero esserci o meno alcune giustificazioni interne alla storia per questo tipo di comportamento. Comunque, la spiegazioni dolyliste si riducono al semplice fatto che, se il cattivo si fosse in effetti limitato a sparare, allora la storia non avrebbe avuto l'opportunità di mostrarsi nel suo potenziale, o si sarebbe risolta in poco tempo e con la vittoria dei cattivi.

Alcuni Sotto-Tropi:

  • Dipendenza da complessità: Il cattivo prova ad uccidere l'eroe, ma tramite metodi elaborati fino al ridicolo (tanto da essere facilmente contrastabili), piuttosto che limitarsi a sparargli.
  • Malvagio Compiacimento: Anche quando il cattivo ha intenzione di uccidere l'eroe in modo diretto, sente il bisogno incontenibile di compiacersene prima di farlo, cosa che consente all'eroe di scappare o di contrattaccare.
  • Stupidita Da Cattivo Bondiano: Il cattivo ha l'opportunità di uccidere l'eroe, ma lo lascia comunque in vita, spesso senza una vera spiegazione.
  • Suggerire La Soluzione Piu Semplice: Qualcuno nella storia fa notare che le tre precedenti opzioni sono stupide e che ce n'è una molto più semplice e diretta. Il cattivo può o meno dargli ascolto.

Affine a Stupidita Da Terzo Atto e Cecita Al Genere Per Contratto. Contrasta con Pericolosamente Esperto Del Genere, Pragmatico In Battaglia e Nessuna Nemesi No Sense.

Se voi spettatori vi state chiedendo come mai qualcuno non si è limitato a sparare a qualcun altro, Grattacapi è il posto che state cercando.


Top