troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Incudizioso
Dura più l'incudine del martello.

Questa storia, ahimè, sembra avere una morale, e, infatti, finisce martellando questa morale sulla testa del lettore. Questo è sbagliato. Una predica diretta rovina l'efficacia di una storia. Se non riesci a resistere all'impulso di migliorare i tuoi simili, fallo in maniera sottile.
Isaac Asimov, riguardo il proprio racconto incudizioso, 'Il Giorno Dei Cacciatori'

Questa è la frase ricorrente del vecchio Zio Ben
Se ve la siete persa, non preoccupatevi, diranno la battuta
ancora, ancora e ancora.
Weird Al, "Ode to a Superhero"

Una Parola Macedonia composta da incudine e delizioso o malizioso (inteso come maligno), al variare dell'uso, incudizioso descrive l'uso di un elemento artistico, sia esso una battuta, un motivo grafico, un plot point da parte di un autore e/o un regista per trasmettere in maniera così ovvia e/o esplicita un particolare messaggio che sarebbe più facile agganciarlo ad un incudine e farvelo cadere in testa. Spesso, l'elemento diventa incudizioso a causa di ripetizioni non necessarie, ma i veri maestri possono riuscire nell'incudiziosità con un sol colpo.

L'espressione deriva dai cartoni classici occidentali, in cui i personaggi sono spesso soggetti a caduta incudini. Questo ha portato alla descrizione di un messaggio morale come "fatto cadere come un'incudine" su una storia.

Spesso usato per enfatizzare qualcosa che era già parecchio ovvio

Comune negli spettacoli per bambini, visto che sono meno consapevoli delle sfumature sottili, anche se non quanto autori e registi sembrano pensare. Come risultato, i bambini imparano a ignorare questi messaggi dalla giovane età.

Punti bonus se supposto messaggio o morale ha solo una minima connessione con la trama, storia, o gli eventi dell'episodio; o, se le conseguenze che servono per raccontare la morale sono sfacciatamente arbitrarie o non hanno neanche molto senso.

Se l'opera va oltre l'incudiziodo per entrare nel territorio di prepotenti lezioni, allora si tratta di una Divagazione Dell'Autore. Si noti che alcuni lavori hanno come scopo quello di inviare messaggi, e sono essenzialmente materiale d'insegnamento in forma letteraria, come le fiabe o le opere religiose, ma ciò non le rende incudiziose. Per raggiungere questa distinzione, il lettore deve provare la sensazione che l'autore stia imponendo opinioni, mascherate da storia "interessante" - e farlo in una maniera che risulta irritante.

Si vedano anche Una Sega Di Copione, Impossibile Passarla Liscia, Paura Educational, Chiaramente Malvagio, E Questo È Terribile, Alcune Incudini Devono Essere Fatte Cadere.

Esempi:


GrattacapiIT/Tropi LeggendariInterpretazione Alternativa Del Personaggio
Hanno Sprecato Un'Ottima TramaIt/Potreste Pensarla DiversamenteInterpretazione Alternativa Del Personaggio
Inconsapevole Portatore Di SventuraIt/In ItalianoInferno Di Marshmallow

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
6377
6