Follow TV Tropes

Following

It / Il Rivale

Go To

"Com'è appropriato che Yugi sia il primo a duellare nel mio torneo. È solo questione di tempo prima che lui ed io ci confrontiamo un'altra volta. Dopo tutto, è il mio arci-rivale. Il Sherlock Holmes del mio Moriarty. Il Kaneda del mio Tetsuo. Lo Speed Racer del mio Racer X. Potrei andare avanti, ma non lo farò"

Il tetro e sfuggente nemico del protagonista che, attraverso una serie di inspiegabili eventi che si spingono talvolta fino al tentato omicidio, riesce a ottenere il rispetto di detto eroe (forse fino ad arrivare a salvarlo) tanto da passare dallo stato di stronzo intollerabile a quello di stronzo tollerabile. Di solito non si tira mai indietro davanti ad una crisi e spesso finisce col sacrificare la propria vita (Redenzione Uguale Morte) così da garantire a tutti una buona dose di Sviluppo Del Personaggio. A meno che non si tratti di una Maghetta Oscura. Di solito un Contraltare dell'eroe, che mostra quello che sarebbe potuto diventare. Spesso inizia la serie dando una mano a L'Eroe.

Se il destino non è generoso, potrebbe diventare Lo Zimbello Di Tutti, ossia un Rivale Sconosciuto. Se inizia come Alleato Distaccato, c'è da aspettarsi una Heel–Face Turn prima o poi. Ogni tanto un cattivo normale potrebbe attraversare un processo simile, tale da renderlo un Nemico Amichevole. Probabilmente porterà a qualche Sottotesto Romantico Del Nemico.

Spesso soggetto ad un Salvataggio Imbarazzante. Potrebbe diventare malvagio. Se il personaggio in questione è anche un po' ribelle, allora spettatevi una cattiva postura e la tendenza ad appoggiarsi alle cose. Affine a Arci Nemico, che sarebbe questo tropo portato all'estremo, e a Il Lanciere, che ha una simile personalità, ma è dalla parte de L'Eroe. Potrebbe essere uno dei Mentori Opposti. Si veda anche Rivalita Da Fandom.


Esempi:

Top